Come preparare la crema decorativa per torte

24 luglio 2018
Se volete decorare le vostre torte e altri dolci (muffin, biscotti, ecc.) con uno strato superiore semplice ma con un bell'aspetto, l'opzione migliore è una crema. Di seguito vi spieghiamo come prepararla.

La crema decorativa per torte consiste in una preparazione molto semplice. Non include molti ingredienti e non richiede una procedura lunga o complicata. Al contrario, si può preparare con grande facilità e il risultato è semplicemente fantastico. Per questo motivo, molte persone ricorrono alla crema decorativa per torte per completare i loro dessert senza troppa fatica.

Quindi prendere il vostro grembiule e preparatevi a decorare quei buonissimi dolci che volete rendere anche bellissimi. Non vorrete rinunciare ai complimenti, vero? Sicuramente no, tanto meno se andate fieri del gusto squisito che siete riusciti a ottenere.

Oggi vi mostreremo come preparare la crema decorativa per torte. Come probabilmente avrete notato, ci sono torte che richiedono molta esperienza per essere preparate. L’opzione che presentiamo oggi è più semplice e non è necessario essere professionisti. L’esperienza la acquisirete a mano a mano che preparerete e utilizzerete questa deliziosa crema decorativa.

Innanzitutto è importante notare che la creatività è fondamentale per decorare una torta. In questo modo diamo un tocco originale e personale. Sempre che non decidiate di prendere l’idea da una foto, cosa che si può fare aggiungendo decorazioni o altri ingredienti. La decorazione è importante perché è ciò che renderà bella la nostra torta.

Ricetta per la crema decorativa per torte

Quando decoriamo la nostra torta, è necessario farlo con ingredienti che non richiedono refrigerazione, quindi il cioccolato o il latte condensato non sono molto consigliati, a meno che non si preveda di consumare il dolce rapidamente. Grazie alla sua consistenza cremosa e liscia, la crema decorativa che andremo a preparare è quella più usata in pasticceria. È molto versatile e facile da preparare. 

Di solito, questa crema include farina, latte e uova. Quindi il sapore viene aggiunto utilizzando ingredienti come la scorza di limone o altre essenze. I modi in cui questa crema decorativa per dolci può essere preparata sono diversi. La differenza sta nei tipi di ingredienti e nel modo in cui vengono aggiunti durante la preparazione.

La ricetta che vi presentiamo è quella per creare una crema base utilizzando ingredienti di facile accesso. Successivamente potrete aggiungere altri sapori e ingredienti per personalizzarla.

Ingredienti

  • 3 tuorli d’uovo (90 g).
  • 4 tazze di latte (1 litro).
  • 1/2 tazza di zucchero (80 g).
  • 1 cucchiaino di vaniglia (5 ml).
  • 1 pezzo di scorza di limone grattugiata
  • 1/2 tazza di amido di mais (90 g).
Cupcake con crema

Preparazione

  1. Mettete il latte in una casseruola e fatelo scaldare a fuoco basso.
  2. Aggiungete lo zucchero nel latte e la scorza di limoneMescolate per integrare bene gli ingredienti. 
  3. In un’altra ciotola, mescolate i tuorli con l’amido di mais.
  4. Quando il latte inizia a bollire, versate questo composto nella ciotola dei tuorli e dell’amido di mais.
  5. Quando avrete mescolato bene, mettete questa miscela a scaldare a fuoco basso e sbattete fino ad ottenere una crema densa.
  6. Infine aggiungete l’essenza di vaniglia e mescolate energicamente. Lasciate che si raffreddi e sarà pronto per essere versato sulla torta.
  7. Quando siete pronti, posizionate la torta su una superficie stabile. Con un cucchiaio di legno mettete la crema sulla torta e stendetela su tutta la superficie. Quindi, con l’aiuto di una spatola, modellate la crema intorno alla torta fino a fargli ottenere l’aspetto desiderato.

Probabilmente vedrete che la torta apparirà molto semplice solo con una crema bianca. Potete perciò usare dei coloranti vegetali per aggiungere un tocco personale al vostro dolce. Supponiamo, ad esempio, che la crema sia blu e che sopra ci spargiate granelli di zucchero colorati, o mandorle affettate; il risultato sarà senza dubbio molto bello.

Scegliete i colori che volete utilizzare a seconda della forma che volete dare alla vostra torta. Utilizzate una sac a poche (se ce l’avete) con vari ugelli per dare libero sfogo alla vostra immaginazione. Create diverse forme floreali quali rose e foglie, oppure fate delle lettere e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Dolce con crema decorativa per torte

Alcune raccomandazioni

Vi diamo alcuni consigli da tenere in considerazione quando preparate la crema e alcune idee per migliorare la ricetta.

  • Usate sempre le quantità corrette di ciascun ingrediente. Potete vedere a mano a mano che procedete se la consistenza è quella desiderata, così come potete assaggiare per capire se il sapore è quello giusto.
  • Evitate di mescolare in contenitori di alluminio poiché questi possono generare un aspetto inappropriato. Meglio usare contenitori di plastica o vetro.
  • Setacciate l’amido di mais prima di aggiungerlo per evitare che si creino grumi.
  • È importante che l’essenza di vaniglia sia aggiunta alla fine e non mentre la miscela è sul fuoco, in quanto può evaporare.
  • Ci sono molti ingredienti che potete aggiungere alla vostra crema decorativa per variare il suo sapore. Ad esempio potete usare burro, scorza d’arancia al posto di limone, bastoncini di cannella o persino aggiungere cioccolato. L’importante è che non sminuisca il sapore della torta.
Guarda anche