L'Art Nouveau nell'arredamento: come ricreare questo stile?

Lo stile moderno nel campo della decorazione riserva un posto all'art nouveau. Una tendenza che ha attraversato i secoli per arrivare fino ai giorni nostri e che si è imposta come una delle più popolari.
L'Art Nouveau nell'arredamento: come ricreare questo stile?

Ultimo aggiornamento: 25 giugno, 2023

La raffinatezza dell’art nouveau è il motivo di richiamo per chi sceglie questo tipo di design nell’arredamento. È uno stile antico che ha segnato, a suo tempo, trasformazioni nella moda, nella pittura, nella scultura e nell’illustrazione. Ma non ci volle molto prima che l’architettura e l’interior design entrassero in questo panorama.

Questa tendenza è applicabile, ad esempio, attraverso l’esposizione di oggetti in vetro e mobili in stile. Il modernismo, come viene anche chiamato, richiama l’attenzione per l’eleganza e la squisitezza di pezzi di uso comune, ma con una funzionalità estetica.

Cos’altro comprende questo concetto? Scopriamolo di seguito.

Radici dell’art nouveau

La nascita dell’art nouveau avvenne tra il 1890 e il 1910, con il designer William Morris. Fu una risposta allo storicismo e ai continui approcci delle tendenze naturaliste, razionaliste e mistiche, come spiega la Revista Digital de Artes y Humanidades.

Il Modernismo superò la frontiera della rappresentazione esclusiva delle tracce della vita quotidiana portando un soffio di fantasia, secondo il resoconto fornito dalla Real Academia Catalana de Arte San Jorge. Rispondeva così a modelli artistici ormai esauriti, partendo dalle basi fornite dalle Arts & Crafts, che ripristinavano il valore dell’artigianato di fronte al neoclassicismo e alla produzione di massa.

Il suo periodo di massimo splendore fu la Belle Époque. Sebbene abbia attraversato diversi Paesi, la Francia le ha dato un forte impulso con le mostre alla galleria parigina La Maison de l’Art Nouveau.

In architettura, si è appropriata di opere importanti, come la facciata della Casa Batlló; in scultura, ha primeggiato con opere come La fontana della fanciulla; e in pittura, sono state create tele come Il bacio di Gustav Klimt.

Nel campo della decorazione, l’Art Nouveau integrò la geometria, con linee curve e asimmetriche, archi piatti e ornamenti esotici, simulando la figura femminile, gli animali e la vegetazione. Questo è il percorso attuale dello stile.

“Art nouveau”, “stile liberty o floreale” e “jugendsil” sono i nomi dati ad esso rispettivamente in Spagna, Italia e Germania. Il termine originale è francese.

Casa Batlló es art noveau.
La Casa Batlló è un classico esempio di questo stile in architettura.

Caratteristiche dell’art nouveau, una tendenza decorativa

Secondo la rivista scientifica Ciencia Acierta la natura è fonte di ispirazione per la nuova arte, sebbene non riproduca esattamente i motivi che essa fornisce e, invece, punta verso l’astratto.

Si caratterizza per il rapporto tra l’ornamento e la struttura degli edifici, utilizza il ferro come elemento costruttivo e crea motivi di fiori, foglie e animali e altri elementi naturali. Vediamo altre specificità di questo stile:

  • Eleganza: la corrente è raffinata e ciò è evidente nelle sue finiture delicate e fini.
  • Equilibrio ornamentale: la composizione decorativa è ritmica ed equilibrata; sempre alla ricerca di effetti suggestivi, come spirali, onde e cascate, ad esempio.
  • Novità nei materiali: la libertà di creare è servita per decorare con elementi come vetro, cemento, mattoni e ceramica, con un cenno all’artigianato.
  • Asimmetria: le forme strane e asimmetriche si armonizzano nell’arte moderna. Preferisce le ondulazioni alle linee rette. C’è spazio anche per forme oniriche, soprattutto nei mobili.

Come portare l’art nouveau nell’interior design?

Il pavimento è il protagonista

Sfruttate la spaziosità del pavimento per esprimere l’art nouveau nella decorazione. Come fare? Applicate delle piastrelle geometriche a mosaico, optate per pavimenti in legno o integrate un tappeto con motivi orientali.

Le case con soffitti alti e finestre stilizzate sono ideali per l’arte moderna.

Accostate colori neutri e vivaci

Se dipingete le pareti con colori neutri, contrastateli con pigmenti vivaci su porte, finestre e pavimento. Fatevi consigliare da un arredatore d’interni e rivedete le teorie sul contrasto dei colori per creare maggiore luminosità e intensità.

Preferite arredi in legno pregiato

Anche se gli arredi sono attuali, sceglieteli con linee morbide e arcuate e forme organiche che evocano fantasia e trasmettono energia. Ecco alcuni esempi a cui ispirarsi:

  • Steli.
  • Nuvole.
  • Alberi.
  • Silhouette di donne.
  • Ali di farfalla.

Il vinile

Il vinile decorativo cambia completamente l’aspetto di una stanza, una camera da letto, specchi, mobili ed elettrodomestici. Questa risorsa è personalizzabile, quindi potete richiederla in stile floreale. Ricordate che sono ideali le carte da parati con motivi geometrici e naturali.

Per chi è agli inizi nel mondo della decorazione ed è tentato di provare l’art nouveau, la carta da parati in vinile è un ottimo inizio.

La natura sulle pareti

Portate i motivi associati alla natura in bordi, modanature del soffitto o vetrate, facendone il fulcro e smorzando con altri dettagli neutri.

Combinare delicatezza e rusticità

Se avete un soffitto alto con volte in mattoni, abbellite l’ambiente con legno verniciato o dipinto per finestre, travi e porte. L’obiettivo è che l’aspetto rustico sia complementare alla raffinatezza.

Il ferro nell'architettura Art Nouveau.
Il ferro con forme stilizzate è la combinazione perfetta di finezza e rusticità in questo stile.

Il vetro smerigliato

Le lampade Tiffany (nella foto di copertina) e i vetri colorati con marroni, ori, verdi e lilla sono fondamentali per il modernismo. Il vetro smerigliato conferisce distinzione.

Flessibilità nella decorazione ispirata all’art nouveau

Secondo l’Università Politecnica di Valencia gli elementi di uno spazio modernista possono essere mostrati così come sono, ma è anche possibile idealizzarli, con l’obiettivo di trasmettere flessibilità e raggiungere una categoria estetica.

Ciò significa che, sebbene sia necessario attenersi a determinate linee guida corrispondenti allo stile, sono attualmente ammesse leggere variazioni, purché aderiscano alla raffinatezza e alla naturalezza che definiscono l’art nouveau. Vi piacerebbe decorare la vostra casa con questa tendenza?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.