8 modi per decorare le finestre senza tende

Le finestre possono essere le protagoniste della casa anche senza tende. Ecco alcune idee pratiche e veloci da realizzare.
8 modi per decorare le finestre senza tende

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

È possibile decorare le finestre senza tende? La risposta è si! Le tende (di qualsiasi tipo) non sono l’unico elemento che possiamo utilizzare per abbellire la casa o l’appartamento.

Con un po’ di fantasia e un budget contenuto possiamo dare alle nostre finestre uno stile diverso. Sebbene le tende svolgano una funzione che va oltre quella decorativa, come attenuare la luce e mantenere la temperatura, non sono essenziali.

Quando si tratta di dare un tocco personale alla nostra casa, le opzioni si moltiplicano. Ognuno può riversare il proprio gusto e stile nell’arredo degli spazi della casa.

Nel caso delle finestre, sappiamo che le tende sono un classico e non passeranno mai di moda. Tuttavia, questa volta vogliamo condividere queste idee che abbiamo trovato molto pratiche.

1. Accessori in tessuto

La prima proposta riguarda la realizzazione di cerchi, quadrati o quello che più vi piace, con fili colorati e lana. Puoi applicare la tecnica all’uncinetto e creare i tuoi accessori. Puoi assemblarli e formare ghirlande, o appendere decorazioni e posizionarli nella finestra per aggiungere colore e senso di movimento al settore.

Inoltre, lavorare a maglia è un buon modo per occupare il tuo tempo mentre sei in viaggio o quando hai del tempo libero. Se non sai come farlo, potrebbe essere un’ottima opportunità per imparare e mantenere la mente attiva.

Intreccio per decorare le finestre senza tende.
Se sai lavorare a maglia, puoi decorare le finestre con le tue creazioni.

Leggi anche: Lanaterapia: i grandi benefici del lavoro a maglia

2. Ghirlande

Le ghirlande hanno cessato di essere un oggetto decorativo per le celebrazioni e sono diventate elementi decorativi permanenti in gallerie e camere da letto. In questo caso, li useremo per decorare la finestra.

Essendo così popolare, c’è una crescente varietà di dimensioni, colori e stili. Ad esempio, possiamo tagliare gagliardetti da qualsiasi materiale e usarli per creare una ghirlanda per decorare la finestra. Allo stesso modo, possiamo utilizzare i pezzi di tessuto del punto precedente e mettere insieme una guardia molto particolare.

Infine, è possibile trovare ghirlande con luci, con fazzoletti, con foto e persino con i disegni dei bambini. È un buon modo per dare libero sfogo alla fantasia.

3. Bigiotteria

Senza dubbio, questa è una delle proposte più chic che portiamo da condividere con voi. Puoi fare delle strisce con le perline e le pietre che ti piacciono di più, e poi appenderle una accanto all’altra su un pezzo di legno.

Sentirai il meraviglioso tintinnio delle perline mentre apri e chiudi la finestra. È anche un’opzione per riunirsi in famiglia.

4. Cornici decorate

L’idea di questo punto è dipingere i telai delle finestre in diversi colori o motivi per dare vita allo spazio. Si possono scegliere colori vivaci che contrastano con lo sfondo della parete bianca. O vice versa; dipingili di bianco se il muro è di un colore forte.

Sia che tu li dipinga dello stesso colore o di varie sfumature, l’effetto visivo sarà audace. Sarà sicuramente attraente.

5. Spazi speciali

Nel caso dei pannelli fissi, cioè delle finte finestre che non si aprono, si può allestire un angolo lettura con un divano, una mensola che va da una parte all’altra e collocarvi libri, cuscini e un comodino. È una buona idea tagliare la monotonia della finestra che è stata lasciata scoperta.

6. Piante

Nella decorazione le piante non falliscono mai. Quindi sono il complemento perfetto per le finestre.

Non c’è fiore che resista alla luce naturale e ai raggi del sole che lo riempiono di vita. Noterai come quello spazio si completa con il verde della vita.

7. Ciondoli di ogni tipo

Questo modo di decorare le finestre senza tende è quello che ci dà più libertà. Ciondoli di pompon intrecciati, fiori di stoffa o di carta, origami, uccellini, farfalle e qualsiasi oggetto ti venga in mente.

I bambini realizzano origami per decorare una finestra senza tende.
Con gli origami puoi creare figure che decorano le tue finestre in modo originale e tradizionale.

8. Rivestito di cristalli

Veniamo alla nostra ultima proposta. Nel caso di finestre con più riquadri, puoi ricoprirne alcune con carta semitrasparente, goffrata e motivi diversi.

Includeremo anche vinile decorativo qui, che puoi usare per coprire parte dei vetri delle finestre. Esiste un’ampia varietà di questo tipo di carta adesiva, quindi ne troverai facilmente quella di tuo gradimento.

Decorare le finestre senza tende è facile e bello

È vero che c’è chi dice che una finestra senza tende riveli l’intimità della casa, porti troppa luce e dia l’impressione che ci siamo dimenticati di vestire la finestra. Tuttavia, come abbiamo esaminato in questo articolo, è possibile avere altri elementi che gli conferiscono risalto.

Ci auguriamo che possiate dare libero sfogo alla vostra immaginazione e creare accessori che diano alle vostre finestre la vostra personalità e il vostro stile.

Potrebbe interessarti ...
Vetri e finestre: trucchi per una pulizia impeccabile
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Vetri e finestre: trucchi per una pulizia impeccabile

Spesso la polvere e altre particelle presenti nell’aria si accumulano con il tempo e rendono opachi le finestre e i vetri della casa.



  • Fernández Puertas, A. (1979). La decoración de las ventanas de la Bab al-Uzara’según dos dibujos de Don Félix Hernández Giménez.
  • Corrado, M. (2017). Consejos y proyectos del arquitecto para las ventanas. Parkstone International.
  • Zhongshu, Q. (2016). Ventanas. estudios de asia y áfrica51(1), 189-197.
  • Warchavchik, G. (2000). Acerca de la arquitectura moderna. Guaraguao4(11), 114.
  • Zardoya, C. A. (2004). La vivienda aragonesa de los siglos XVII y XVIII. Manifestaciones del lujo en la decoración de interiores. Artigrama19, 409-425.
  • Posada Monsalve, A. M., & Laverde Torres, D. C. Decoración de interiores para hogar y oficina: www. decoralo. com.