11 idee per decorare la casa con i vasi di vetro

Quando si tratta di decorare con i vasi di vetro, l'unico limite è la creatività. Sistemateli negli angoli della casa che hanno bisogno di un tocco di stile.
11 idee per decorare la casa con i vasi di vetro

Ultimo aggiornamento: 01 gennaio, 2022

I vasi di vetro possono diventare un bell’oggetto d’arredo per il soggiorno, l’entrata, il bagno o la camera da letto, basta avere qualche buona idea. Non servono solo per esporre i fiori freschi: possono accogliere anche sassi di fiume, sabbia colorata o fiori secchi.

Ne potete trovare in un gran numero di forme, dimensioni e colori. Pertanto, se vi piace l’idea, mettetevi alla ricerca di quello che meglio si adatta all’ambiente, magari creando un bel contrasto senza stonare.

Decorare con i vasi di vetro: soggiorno e camera da letto

I vasi di vetro sono senza dubbio un elemento classico per decorare la casa. È comune vederli su un tavolino da caffè con dei bellissimi fiori freschi. Ma è anche possibile creare altre composizioni.

1. Conchiglie, chiocciole o stelle marine

Decorare con le conchiglie

Gli elementi marini sono ideali per le case al mare, ma c’è chi ama portare questo stile in città. In ogni caso, riempite barattoli o vasi di vetro trasparente o di colore chiaro con conchiglie e stelle marine.

Anche un po’ di sabbia aiuta a rafforzare il design.

Potrebbe interessarvi anche: Arredamento in stile marinaro: 4 consigli

2. Foglie tropicali vistose

Decorare con i vasi di vetro e le foglie.

Esporre delle foglie tropicali di varie forme e dimensioni all’interno di vasi di cristallo è di moda, in parte grazie al movimento green.

Ne vale la pena, perché a differenza dei fiori freschi, le foglie sono più resistenti al passare del tempo. Che ne dite? Andate a caccia delle più belle foglie che la natura ha messo da parte per voi.

3. Corde di juta

La juta è un materiale originale. decorativo ed economico. Assicuratevi che il vaso sia largo in modo che la corda possa aprirsi bene. Potete scegliere tra spessori diversi.

Tagliate circa 1 metro in strisce diverse, arrotolatele intorno alla mano e fatele cadere nel vaso.

4. Torna l’onda green, ma con il cactus

I cactus danno maggiore verticalità a scaffali, cassettiere o tavoli. Queste piante sono note per la loro robustezza e, siccome richiedono poca manutenzione, non avrete problemi.

Potete creare una bella composizione mettendo della sabbia o delle pietre decorative sul fondo del vaso e inserire il tipo di cactus che preferite. Anche le piante grasse funzionano bene.

5. Frutta, verdura e candele

La creatività è la chiave per ottenere delle belle decorazioni. Questa idea vi aiuterà ad aggiungere stile a un angolo della cucina o del tavolo della sala da pranzo:

  • Procuratevi della frutta, siano esse mele, fragole, ciliegie, limoni, arance da sole o in combinazione. Assicuratevi solo che siano pulite e belle lucide. Quando sono fresche resistono molto bene alla prova del tempo.
  • Ananas, pannocchie o noci con o senza guscio. Potete sovrapporle in modo da apprezzare le diverse sfumature, dimensioni e trame.
  • Riempite circa due terzi del vaso di vetro con uno di questi frutti e provate a girarlo senza che il frutto cada. Infine, sistemate una candela alla base del vaso. Una bella luce per una cena romantica.

6. Fiori freschi e verdura

Vi piacciono le idee tradizionali e i fiori? Va bene. Non succede nulla ma che siano freschi; tralasciamo quelli artificiali.

In un vaso di vetro circolare a bocca larga, o qualunque cosa  abbiate a disposizione, mettete qualche carota baby o degli asparagi. Assicuratevi che abbiano un aspetto ordinato e coprano l’intero diametro del vaso. Al centro sistemate i fiori che preferite.

Arredare il bagno con i vasi di vetro

Sì, i vasi di vetro stanno benissimo in bagno. Sono di solito di dimensioni più piccole e possono andare ad abbellire uno scaffale, ad esempio.

7. Vasi di vetro con le pietre

Sassi bianchi, colorati o di fiume. Possono fare bella mostra all’interno di un vaso di vetro.

Oltre a essere poco costosi, sono anche facili da trovare se vi avventurate a esplorare un po’ la natura. Quando tornate dalla spiaggia, ricordatevi di portare qualche sasso. Puliteli e raccoglieteli all’interno del vaso.

8. Saponi alla glicerina

I saponi alla glicerina hanno forme molto carine e divertenti, e alcuni profumi deliziosi. Inoltre, potete provare a farli in casa.

Tutto quello che dovete fare è riempire il vaso con le saponette più belle ed esporle sulla mensola del bagno. O magari sopra il serbatoio del water.

9. Sali da bagno o palline di gel

I colori vivaci e accattivanti sono ciò che serve se vogliamo che il bagno prenda vita. Riempite il vaso con strati di sali da bagno di vari colori o con palline di gel, in modo da creare dei contrasti. Vanno bene anche le candele profumate galleggianti.

10. Tappi di sughero

Vi piace il vino? È ora di mettere da parte i tappi di sughero, perché possono aiutare a decorare.

Non importa la dimensione o la forma. Basta raccoglierne abbastanza e riempire alcuni vasi. Se avete una scala in bagno, sono un buon posto dove sistemarli.

Tappi per bottiglie per vasi di vetro.
Il sughero si offre a molteplici usi nella decorazione. Riempite di tappi un vaso trasparente e sistematelo in bagno.

11. Fiori freschi e profumati

I fiori stanno molto bene in bagno. Scegliete quelli che preferite, ma puntate su quelli che sprigionano aromi fragranti, come la lavanda.

Anche gli aromi agrumati sono ideali. Potete fare una combinazione tra i due e sistemare il vaso sulla mensola del bagno.

Più vita agli angoli di casa con i vasi di vetro

Le possibilità sono infinite quanto la vostra creatività, ma tenete presente che già da soli i vasi di vetro sono un oggetto molto bello. Chi non ama creare delle composizioni potrà acquistare dei vasi dipinti. Che ne dite di fare qualche piccolo cambiamento in casa?

This might interest you...
Decorare con le fotografie: alcune idee originali
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Decorare con le fotografie: alcune idee originali

Non perdetevi questi semplici consigli su come decorare con le fotografie i vari ambienti domestici. Li amerete! Scopriteli.