Sfera Feng Shui: cos'è e come inserirla nell'arredamento della casa

La filosofia "feng shui" promuove l'attrazione dell'armonia in casa. Questa tecnica taoista è legata all'ambiente positivo e alla buona energia. Prendete nota!
Sfera Feng Shui: cos'è e come inserirla nell'arredamento della casa

Ultimo aggiornamento: 25 dicembre, 2022

La consapevolezza e l’armonia dello spazio sono i principi fondamentali del feng shui. Questa filosofia cinese cattura l’attenzione di coloro che cercano alternative per scacciare via le vibrazioni negative. Conoscete le proprietà della sfera feng shui?

Nel campo dell’architettura e della decorazione, la filosofia taoista ha un ampio spazio, in termini di distribuzione e orientamento di alcuni elementi che aiutano a diffondere la pace nella casa.

Come riesce? Come riporta un articolo pubblicato sulla rivista Ideas y Tendencias Interiores, il taoismo crede nell’esistenza di un’energia invisibile chiamata “chi”, che scorre attraverso spazi e persone, attivando calma e benessere. Queste sfere rappresentano una risorsa utile a tale scopo.

Cos’è una sfera feng shui?

Le sfere Feng Shui o sfaccettate sono sfere di cristallo tagliato che riflettono la luce e allontanano la negatività. Vengono sistemate in punti chiave, dove potrebbe essere concentrato il maggior carico di vibrazioni pesanti.

Sono composte per il 30% di piombo, considerato un elemento ideale per l’attivazione energetica. La dimensione varia da 40 millimetri a 50 millimetri. L’essenza di questi globi risponde alla genesi dell’antica arte cinese, basata sul vivere in armonia con il flusso delle energie visibili e immateriali.

Nel caso particolare delle sfere, dissolvono il blocco dell’armonia e la riportano in equilibrio. Questo grazie agli intagli triangolari, ideali per distribuire la luce.

Le sfere feng shui si distinguono anche per la loro estetica.

Sfera feng shui sfaccettata.
Il principio che governa questo accessorio è quello di catturare l’energia cattiva dall’ambiente e incanalarla in modo armonico.

Cosa considerare prima di sistemare una sfera feng shui?

C’è chi definisce il feng shui come “arredamento interiore che si riflette nell’arredamento dell’ambiente”. Partendo da tale principio, l’uso delle sfere sfaccettate potrebbe essere inteso come la sistemazione di un elemento d’arredo che veicola emozioni sane.

Per integrarle nell’arredo della casa e raggiungere questo obiettivo, è importante considerare diversi aspetti:

  • Il filo deve essere rosso.
  • Non possono toccare pareti o pavimenti.
  • Scegliete preferibilmente un angolo.
  • Utilizzate un massimo di 4 sfere sullo stesso piano.
  • Appendetele al soffitto rispettando un’altezza che sia un multiplo di 9 centimetri; numero che il feng shui associa ad abbondanza, salute, successo e lunga vita.

Le sfere sono più efficaci se accostate con altri amuleti tipici della filosofia taoista e con l’aromaterapia. Allo stesso modo, è essenziale che sia la sfera che lo spazio di installazione siano sempre puliti, poiché lo sporco contrasta le proprietà della sfera e ne compromette i benefici.

Potrebbe interessarvi anche: Arredare casa con la juta: 5 consigli

Spazi che si possono decorare con una sfera feng shui

Anche se sistemate la sfera feng shui in un angolo o in una stanza grande, è fondamentale trovare un punto attraverso il quale possa passare la luce. Qualsiasi ambiente della casa può accogliere una sfera; sono efficaci sia in aree affollate che in punti più solitari.

Ingresso

Quando si apre la porta di casa si dà accesso a qualsiasi tipo di energia, quindi la cosa migliore sarebbe avere una sfera sfaccettata che trasformi le vibrazioni negative in armonia e la distribuisca in tutte le stanze.

Stanza per il lavoro o lo studio

Una delle aree che richiede tranquillità e concentrazione è la postazione di lavoro o di studio. Appendere la palla sullo scaffale o sulla lampada da scrivania, cercando sempre di tenerla alta, riflette l’illuminazione benefica, fa sì che le attività fluiscano bene e la giornata sia produttiva.

Spazi per la separazione degli ambienti

In accordo con la filosofia, le aree aperte tra le stanze uniscono le energie. Il feng shui propone come soluzione quella di appendere sfere intagliate nei punti esatti in cui avviene l’immaginaria separazione degli ambienti, per neutralizzare meglio le vibrazioni e disperderle.

Corridoio

I corridoi sono elencati come buoni posti da decorare con palline feng shui, poiché aprono la strada verso altre stanze, il che è utile per canalizzare l’energia e creare ambienti piacevoli.

Finestre

È il luogo per eccellenza dove appendere le sfere sfaccettate, soprattutto se la luce che penetra è naturale. Allontanatele dal vetro e dal muro, centrandole in modo che i raggi del sole diffondano l’effetto arcobaleno che scaturisce dalla sfera. Questa proiezione è un segno della dispersione di energia, allo stesso tempo regala un tocco estetico ed elegante attraverso i suoi colori.

Finestra con luce naturale per appendere una palla feng shui.
Le finestre sono luoghi ideali per questo accessorio.

Angoli

Seguendo i precetti del feng shui, gli angoli senza mobili o non presi in considerazione in fase di  arredamento degli interni tendono a bloccare le cattive energie. Recuperate il vigore degli angoli vuoti appendendo una palla sfaccettata.

Come trovare il punto giusto per una sfera sfaccettata?

Si possono tenere diverse sfere sfaccettate in casa, ma se ne avete solo una, individuate dove sarà più efficace nel proiettare la luce.

Nella scelta della sistemazione della palla feng shui è opportuno tenere conto se in quel punto potrebbe verificarsi un’interruzione dell’armonia, se si tratta di una stanza in cui il negativo prevale sul positivo e se in quella zona la circolazione dell’energia è accelerata. Vi piacerebbe appendere una di queste sfere mistiche in casa?

Potrebbe interessarti ...
Modifiche Feng Shui per una casa più armoniosa
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Modifiche Feng Shui per una casa più armoniosa

In questo articolo trovate alcuni suggerimenti per applicare alla casa piccole modifiche Feng shui, e ottenere così un ambiente equilibrato e armon...



  • Evraud M, Le Hardy S. Cómo aplicar el feng shui. Claves para el hogar, el jardín, el trabajo, el amor y la amistad. pp. 14. Amat Editorial. 2006. https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=atu_peR9jS8C&oi=fnd&pg=PA11&dq=feng+shui+y+el+%C3%A9xito+laboral&ots=L2HFl-pAgR&sig=X1SrG9RdybSdimO78SmpuHuhBH4#v=onepage&q&f=false
  • Feng Shui: qué es, qué beneficios tiene y cómo aplicarlo en 5 sencillos pasos. Ideas y Tendencias Interiores. España. https://www.revistainteriores.es/tendencias/secretos-orden-feng-shui_40047
  • Roldán CE. Feng Shui para vivir mejor. https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=wAG-CgAAQBAJ&oi=fnd&pg=PT6&dq=feng+shui+y+el+%C3%A9xito+laboral&ots=80uw6ewpxq&sig=ALjRvWZN5Goak9vu_YpO3pVXp8A#v=onepage&q=feng%20shui%20y%20el%20%C3%A9xito%20laboral&f=false

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.