L’importanza di ricordare i sogni

8 maggio 2015

Sapevate che i sogni vi danno informazioni su voi stessi che possono risultare utili nella vita quotidiana? I sogni ricorrenti, le persone che compaiono, la loro simbologia…

In questo articolo vi spieghiamo quali tipi di sogni si possono fare e come poterli ricordare con facilità, oltre ai segreti fondamentali per interpretarli.

Imparare dai sogni

I sogni sono un mezzo attraverso il quale il subconscio pretende di mettere in evidenza un conflitto interno. Grandi conflitti che vi hanno segnato dentro, ma anche piccole questioni quotidiane che non avete risolto.

Non tutti i sogni sono uguali. Alcuni sono più leggeri e a malapena si ricordano, mentre altri possono colpirvi molto, fino al punto da ricordarli tanti anni dopo. Mentre sognavate, li sentivate molto reali.

In genere sono aspetti che sono stati repressi in un modo o nell’altro, perciò è importante esserne coscienti, ricordarli e interpretarli.

imparare dai sogni

Un processo personale

Chi decide di immergersi nel mondo dei sogni ha molto da guadagnare, sebbene non sia un percorso semplice. Il subconscio vi mostrerà questioni che spesso preferireste non aver indagato così a fondo.

Di solito gli incubi sono le vostre paure e frustrazioni e vi permettono di vedere chiaramente quali sono i vostri punti deboli. A chi piace scoprire la propria vulnerabilità?

Si tratta di un processo personale in cui c’è bisogno di coraggio, ma che può avere come risultato un’importante crescita personale.

Come ricordare i sogni

Non si possono interpretare i sogni se prima non si riesce a ricordarli la mattina. Eccovi alcuni consigli per memorizzarli:

  • Prima di andare a letto, dedicate un attimo di tempo ad una attività rilassante che non vi liberi la mente. Potete leggere qualcosa sui sogni, meditare, fare stretching, fare un bagno caldo e così via;
  • Proprio prima di addormentarvi, concentratevi su voi stessi e sulla vostra respirazione. Potete addirittura rilassare le parti del corpo che sentite tese;
  • Se dovete andare a lavorare il giorno seguente, usate una sveglia discreta che vi permetta di svegliarvi a poco a poco e senza farvi sobbalzare. Nel giro di qualche minuto potete programmare un’altra sveglia più forte;
  • Tenete un quadernino a portata di mano per iniziare a scrivere appena vi alzate.
sognare

Che cosa scrivere del sogno

È fondamentale che cerchiate di scrivere i sogni con tutti i dettagli che ricordate. Potete assegnare un titolo e scrivere anche le emozioni che avete provato. Appuntatevi anche i personaggi, i luoghi e i simboli.

Come interpretare i sogni

Il segreto per interpretare i sogni è capire che tutto quello che succede in realtà vi riguarda. I diversi personaggi che intervengono, malgrado siano persone che forse conoscete, rappresentano alcuni aspetti di voi stessi, tanto positivi quanto negativi.

Dedicate un momento della giornata a individuare la simbologia dei vostri sogni. Esistono molte pagine web che vi possono aiutare a decifrare il significato di numeri, colori e animali.

Potete anche condividere i sogni con i vostri cari poiché a volte non ci si rende conto da sé di questioni personali che gli altri possono vedere più chiaramente. Nonostante ciò, bisogna sempre farlo con molto rispetto.

I sogni ricorrenti

Dovete dare ancora più importanza ai sogni che si ripetono in modo abituale. Questi sono quelli che vi stanno mostrando un conflitto che vi blocca. Ci sono temi che si ripetono con frequenza in molte persone, addirittura nei bambini, come ad esempio i seguenti:

  • Qualcuno vi insegue e vi vuole attaccare;
  • Situazioni imbarazzanti che vi fanno vergognare;
  • Cercate di salire su un treno o su un altro mezzo di trasporto, ma non arrivate mai.
sogno

Affrontare il sogno

Nei casi in cui vivete una situazione in maniera ripetuta, dovete lottare per comprendere il significato reale di quello che vi sta succedendo e allo stesso tempo rendere cosciente la vostra mente che dovete affrontare i vostri inseguitori, che dovete superare quella situazione imbarazzante, che dovete lottare contro chi vi attacca o raggiungere quel mezzo di trasporto. Forse, mentre starete scrivendo il sogno, sentirete il desiderio di superare questa situazione, aiutandovi così la prossima volta in cui rivivrete quel sogno.

Immagini per gentile concessione di: Rigmarole, surfzone, Relaxing Music e Torbein Rønning.

Guarda anche