Maratona Netflix: 15 film acclamati dalla critica

Il catalogo di Netflix è piuttosto vasto, ma questa volta vi diremo quali sono i 15 film della piattaforma con il maggior successo di critica.
Maratona Netflix: 15 film acclamati dalla critica

Ultimo aggiornamento: 13 giugno, 2024

Se non sapete quali film guardare su Netflix, vi proponiamo una selezione dei migliori classificati dalla critica e dal pubblico. In questo elenco troverete film di ogni genere, perché sapete che l’impegno di Netflix è quello di accontentare i suoi abbonati con le migliori produzioni, adatte a tutti i tipi di gusti.

Anche se va detto che la piattaforma non ci azzecca sempre, ha delle gemme nascoste che dovrebbero essere viste da tutti gli amanti del buon cinema. Se siete voi, continuate a leggere.

I critici hanno parlato! Questi sono i film più votati di Netflix

Il catalogo di Netflix è così vasto che molte volte la visione dei film si concentra sulle produzioni più commerciali e attuali. Anche se questo non è un male, ci sono alcuni titoli che sono stati valutati come i migliori dalla critica. Faremo un’analisi dettagliata di questi film, passo dopo passo, consiglio dopo consiglio.

1. Pinocchio

La versione più recente del film Pinocchio, diretta da Guillermo del Toro, è in cima a questa lista perché è una produzione davvero buona. Infatti, è stato talmente acclamato dalla critica e dal pubblico da vincere l’Oscar nel 2023, nella categoria Miglior film d’animazione .

Si tratta di un vero e proprio gioiello, realizzato con la tecnica dello stop motion, che ha richiesto 15 anni di lavoro. In gran parte, il ritardo nella produzione è dovuto al fatto che nessuno studio era disposto a finanziare l’opera, che richiedeva un investimento elevato. Tuttavia, Netflix ha accettato la sfida e ne è valsa la pena.

2. Glass onion 

Diretto da Rian Johnson, il film Glass onion è stato uno dei film più acclamati dalla critica che ha dato seguito alla storia con protagonista l’attore britannico Daniel Craig. Questa commedia è incentrata sulle avventure del detective Benoit Blanc che, in questa seconda parte, affronta la sfida di un nuovo mistero da scoprire e risolvere.

3. Athena

Athena è un film diretto da Romain Gavras che è uscito nel 2022, anno in cui è stato posizionato come uno dei migliori. Oggi, continua a essere una delle produzioni più eccezionali che si possono trovare su questa piattaforma.

Il film francese si basa sulla storia di quattro fratelli che, a causa di circostanze diverse, finiscono per essere in disaccordo tra loro. Il leitmotiv ricorrente del film è la storia di Caino e Abele.

4. Il potere del cane

Jane Campion è riuscita a conquistare la critica con Il potere del cane, uscito nel 2021. Questo western racconta la storia di Phil e George Burbank, due personaggi polarmente opposti. Il primo è interpretato da Benedict Cumberbatch, che ha ricevuto una standing ovation alla prima della Mostra del Cinema di Venezia.

5. Una storia di matrimonio

Noah Baumbach mostra Scarlett Johansson in un lato raramente visto dell’attrice nel film Una storia di matrimonio. Insieme ad Adam Driver, i due danno vita a un matrimonio in fase di separazione che mostra il lato più crudo di una rottura, che non riguarda solo la coppia, ma anche i loro figli.

6. Don’t Look Up

Don’t Look Up ha debuttato nel 2021 ed è stato accolto molto bene dalla critica e dal pubblico della piattaforma di streaming. Ancora oggi è molto richiesto. Il regista Adam McKay ha riunito grandi attori come Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Cate Blanchett, Jonah Hill, Mark Rylance, Timothée Chalamet e Ariana Grande.

La sua critica alla società, ai social media e la sua presa di posizione sulla crisi climatica sono componenti inestimabili della produzione.

7. Enola Holmes e Enola Holmes 2

I due film di Enola Holmes sono su Netflix e sono stati tra i più acclamati dalla critica. Henry Cavill e Millie Bobby Brown hanno saputo far innamorare gli spettatori delle loro avventure e dei loro segreti familiari. Sebbene sia considerato da molti un film commerciale, ha diversi fattori che generano interesse.

8. Artiglio

Adam Sandler è il protagonista di Claw, un film uscito nel 2022 in cui interpreta un allenatore di basket che ingaggia un grande giocatore che potrebbe aiutarlo a consolidare la sua carriera, se non fosse per i suoi numerosi problemi personali e familiari. Senza dubbio, questo è un film su cui riflettere.

9. L’irlandese

Nel 2019, Martin Scorsese ha sorpreso tutti con il film The Irishman, interpretato da Al Pacino, Robert de Niro e Joe Pesci. È stata proprio questa riunione di grandi attori a portare questa produzione all’attenzione di tutti.

Per i critici si tratta di un grande film, ma per alcuni spettatori è una vera e propria dormita, poiché è piuttosto lungo e richiede concentrazione per seguire i dettagli. Guardate voi stessi e prendete posizione.

10. Il suo ultimo desiderio

Ancora una volta Anne Hathaway ci sorprende con un’interpretazione che la porta fuori dalla sua zona di comfort, interpretando una giornalista veterana che finisce coinvolta nel traffico di armi come infiltrata del governo. Her Last Wish è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Joan Didion, realizzato dalla regista e sceneggiatrice Dee Rees.

11. Tyler Rake

Qualche settimana fa è uscita la seconda parte di Tyler Rake, film che arriverà su Netflix nel 2020, con protagonista Chris Hemsworth. Coinvolto nel mercato nero, questo leggendario mercenario salva, a costo del proprio benessere, il figlio di un boss della mafia indiana. Sia il primo che il secondo film si svolgono in un unico lotto di emozioni e azione estrema.

12. Tripla frontiera

Diretto nel 2019 da J.C. Chandor, Triple Frontier è un film che continua ad essere acclamato dalla critica. Ciò è dovuto, in gran parte, alle sue star, che sono leggende del cinema come Ben Affleck, Oscar Isaac, Charlie Hunnam e Pedro Pascal. Questo gruppo di ex veterani militari immerge il pubblico in una serie di rapine e avventure per catturare un trafficante di droga.

13. Mudbound: il colore della guerra

La regista Dee Rees deve fare qualcosa di buono se le sue produzioni vengono acclamate dalla critica. In questa occasione, Mudbound: The Colour of War è unritratto crudo del razzismo negli Stati Uniti. L’ispirazione per questa produzione è il romanzo di Hillary Jordan, che espone la storia razziale del Sud del Paese durante la Seconda Guerra Mondiale.

14. Il processo ai 7 di Chicago

Nel 2020, Aaron Sorkin ha consegnato a Netflix uno dei film più acclamati dalla critica: Il processo dei 7 di Chicago. Il cast è guidato da Sacha Baron Cohen, Eddie Redmayne e Joseph Gordon-Levitt, che danno vita a un dramma razziale e sociale basato su eventi realmente accaduti.

Nello specifico, questo film tratta la storia di un gruppo di manifestanti che si opponevano alla guerra del Vietnam, sottoposti a una farsa giudiziaria volta a impedire nuovi movimenti di questo tipo.

15. I Mitchell contro le macchine

Concludiamo questo elenco di film Netflix acclamati dalla critica con un film d’animazione che ha rubato il cuore degli spettatori: I Mitchell contro le macchine. Questa produzione è stata diretta da Michael Riand e Jeff Rowe e ha vinto gli Annie Awards nel 2021.

Questa commedia animata in 3D racconta la storia della famiglia Mitchel, i cui membri diventano salvatori in un’epoca in cui le macchine minacciano l’umanità.

Diventa critico e valuta il miglior film di Netflix!

Condividiamo con voi 15 dei migliori film di Netflix valutati dalla critica, in modo che possiate guardarli ed esprimere la vostra valutazione. Queste produzioni hanno segnato una pietra miliare negli ultimi anni e meritano il riconoscimento attuale, anche perché molte di esse hanno sequel che sono attualmente di tendenza. Quale ti è piaciuto di più?


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.