Maschera per il viso alla maizena e farina di riso: un segreto di bellezza

La maschera alla maizena e farina di riso è consigliata alle pelli mature che mostrano già segni di invecchiamento, come rughe o macchie, ma anche alle pelli giovani con acne. Da provare!
Maschera per il viso alla maizena e farina di riso: un segreto di bellezza

Ultimo aggiornamento: 06 dicembre, 2021

La maschera per il viso alla maizena e farina di riso è un prodotto naturale che aiuta a mantenere la pelle sana, liscia e uniforme. La sua preparazione è semplice e la sua applicazione non comporta alcuna difficoltà. Un uso regolare può aiutare a ridurre acne e altri inestetismi e a rimuovere le cellule morte.

Il riso, in particolare, è utilizzato da secoli dalle donne giapponesi come alleato di bellezza. È fonte di vitamine, sali minerali e fenoli utili sia per la salute che per la cosmesi.

Che ne dite di provarla?

Maschera per il viso alla maizena e farina di riso

Per ora, non ci sono prove scientifiche a dimostrare l’efficacia di questa maschera. Il mais e il riso, tuttavia, sono due ingredienti delicati sulla pelle, e di solito non causano reazioni indesiderate. Prepararla è molto semplice:

Ingredienti

  • 2 cucchiai di farina di riso (20 g).
  • 1 cucchiaino di amido di mais o maizena (5 g)
  • Acqua (quanto basta)

Preparazione

  • Mettete l’amido di mais in una ciotola. Versatevi sopra una piccola quantità di acqua bollente, poco alla volta, fino a quando non si sarà ben sciolta.
  • Quindi aggiungete la farina di riso, anch’essa poco alla volta senza smettere di mescolare. Quando si sarà formata una pasta omogenea, lasciate intiepidire.
  • La vostra maschera per il viso alla maizena e farina di riso è pronta per l’uso.
Ingredienti per la maschera per il viso alla maizena e farina di riso
La maschera di maizena e farina di riso contiene vitamine, minerali e antiossidanti utili nella cura del viso.

Applicazione

  • Prima di tutto, lavate bene il viso. È importante rimuovere ogni traccia di impurità prima di eseguire questo trattamento di bellezza.
  • Asciugate la pelle e applicate uno strato spesso di maschera, evitando la zona delle labbra, del contorno occhi e delle sopracciglia.
  • Lasciate in posa per 20 – 30 minuti. Quindi, sciacquate bene e rimuovete la maschera con acqua fredda.
  • Applicate, infine, un velo di crema idratante. 
  • Potete ripetere l’applicazione 2 o 3 volte a settimana.

Potrebbe interessarvi anche: Curcuma per l’acne: benefici e applicazione

Benefici

Sia la farina di riso che l’amido di mais sono ampiamente utilizzati ai fini cosmetici. La farina di riso è usata da secoli dalle donne asiatiche che la ritengono un ingrediente idratante, esfoliante, schiarente, illuminante e in grado di ridurre le rughe. Inoltre, è adatta per la pelle sensibile.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cosmetics, i benefici del riso per la pelle sono noti da secoli. In particolare, sono i suoi antiossidanti che aiutano a prevenire i segni dell’invecchiamento precoce.

L’amido di mais si distingue invece per il suo contenuto di vitamine del gruppo B, come B1, B2 e B3. È anche ricco di vitamine A, C ed E. Dati aneddotici suggeriscono che aiuta a ridurre l’eccesso di sebo e le irritazioni. Abbinato al riso ha effetto astringente.

A chi è consigliata

La maschera per il viso alla maizena e farina di riso è altamente raccomandata alle pelli mature che mostrano già segni di invecchiamento, come rughe o macchie. Tipicamente, questi segni compaiono prima nelle zone più esposte al sole, come viso e mani.

Anche la pelle giovane con acne trae grande beneficio da questa preparazione dotata di proprietà astringenti. In effetti è adatta a tutti i tipi di pelle ed è in grado di rimuovere il sebo in eccesso senza seccare la pelle.

Questo rimedio viene utilizzato anche come coadiuvante per rassodare la pelle. C’è anche chi lo usa per curare piccole irritazioni e scottature solari.

Donna con maschera di bellezza sul viso.
Questa maschera fatta in casa è adatta a tutti i tipi di pelle. Il suo uso regolare aiuta a proteggere dall’invecchiamento precoce.

Maschera per il viso alla maizena e farina di riso: una ricetta da provare

C’è chi consiglia di esfoliare la pelle prima di applicare la maschera. Anche in questo caso potete preparare uno scrub naturale e fai da te.

Infine, va tenuto presente che la maschera fa bene alla pelle, ma non ha effetti miracolosi o curativi. Potete inserirla nella normale routine di bellezza, ma non risolve i problemi dermatologici. In questo caso è sempre meglio seguire i consigli specifici di un dermatologo.

This might interest you...
Le migliori maschere per il viso da preparare in casa
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Le migliori maschere per il viso da preparare in casa

Attenuano i segni lasciati dall'acne e le macchie, idratano e ammorbidiscono. Ecco le migliori maschere per il viso, per una pelle sana e luminosa.



  • Mahender A, Anandan A, Pradhan SK, Pandit E. Rice grain nutritional traits and their enhancement using relevant genes and QTLs through advanced approaches. Springerplus. 2016;5(1):2086. Published 2016 Dec 9. doi:10.1186/s40064-016-3744-6
  • Binic, I., Lazarevic, V., Ljubenovic, M., Mojsa, J., & Sokolovic, D. (2013). Skin ageing: natural weapons and strategies. Evidence-based complementary and alternative medicine: eCAM, 2013, 827248. https://doi.org/10.1155/2013/827248.
  • Marto J, Neves Â, Gonçalves LM, Pinto P, Almeida C, Simões S. Rice Water: A Traditional Ingredient with Anti-Aging Efficacy. Cosmetics. 2018; 5(2):26. https://doi.org/10.3390/cosmetics5020026.
  • Llerena, L. (2010). Verdades de las mascarillas naturales de las frutas y realidad de las mascarillas sintéticas comerciales. Ciencia y Salud Virtual, 2(1), 146-151.