Una capsula di vitamina E è facilmente reperibile in qualsiasi farmacia o negozio di cosmetici. Oltre a essere poco costoso, questo prodotto può essere un buon integratore dermatologico. Oggi vi mostriamo come utilizzare una capsula di vitamina E sulla pelle.
L’aspetto più interessante è che, a differenza di altri prodotti, l’applicazione topica della vitamina E raramente provoca effetti collaterali. Solo in un numero limitato di casi può causare sintomi di dermatite da contatto. Se siete interessati a sapere come usare una capsula di vitamina E, date un’occhiata!
7 usi delle capsule di vitamina E per la pelle
Prima di conoscere gli usi che si possono fare di una capsula di vitamina E per la pelle, è importante fare una precisazione: tutti i segni di condizioni dermatologiche, compresa l’acne, dovrebbero essere affrontati da un dermatologo o da un medico. Sebbene la vitamina E possa essere utile, non è un trattamento di prima linea per le malattie.
D’altra parte, è importante notare che i suoi effetti non sono istantanei o miracolosi. I benefici che offre alla pelle si ottengono nel tempo, quando viene utilizzata con costanza come parte della routine di bellezza. A questo proposito, diamo un’occhiata ai suoi usi più importanti.
1. Come crema per il contorno occhi
La pelle del contorno occhi è più delicata e spesso subisce gli effetti negativi dell’esposizione al sole. È proprio in questo caso che il contenuto di una capsula di vitamina E può essere utile.
Secondo uno studio pubblicato su Free Radical Research Communications, la vitamina E ha effetti benefici nella prevenzione dei danni indotti dai raggi UV. Inoltre, contribuisce a inibire gli effetti dello stress ossidativo.
Come usarlo
- La texture potrebbe risultare troppo grassa e appiccicosa. Si consiglia di applicare il contenuto della capsula poco alla volta e di massaggiarlo. In questo modo, l’olio sarà completamente assorbito e si eviterà qualsiasi fastidio.
- Per consentirgli di funzionare correttamente e a causa della sua consistenza, si consiglia di eseguire questa procedura prima di andare a letto.
2. Vitamina E come lozione anti-pigmentazione
Pigmentazione è un termine che molte persone conoscono bene. Esistono infatti linee di cosmetici e prodotti di bellezza studiati proprio per questa caratteristica.
Se state lottando contro le macchie causate dall’età, dalla gravidanza o da una prolungata esposizione al sole, perché non provare a usare una capsula di vitamina E sulla vostra pelle?
Essendo ricca di antiossidanti, favorisce la rigenerazione cellulare. Infatti, ha dimostrato una notevole efficacia contro problemi come il melasma.
Come si usa?
- È sufficiente prelevare il contenuto della capsula e applicarlo sulla pelle imperfetta.
- Quindi massaggiare in modo da far assorbire il più possibile.
- Poi andare a dormire e lasciare agire per tutta la notte; il mattino dopo lavare il viso come di consueto.
3. Utilizzate una capsula di vitamina E come crema anti-età
L’applicazione del contenuto di una capsula di vitamina E non avrà effetti miracolosi sulla prevenzione delle rughe. Tuttavia, grazie ai benefici che apporta alla pelle, può aiutare a mantenerla più giovane più a lungo. Questo è particolarmente vero se integrato con abitudini sane e una cura di base del viso.
È stato suggerito che la vitamina E e altri micronutrienti con proprietà antiossidanti possono ritardare la comparsa di rughe premature. Pertanto, i loro benefici sono più nell’ordine di prevenire il loro sviluppo che di eliminare le rughe già comparse.
Come si usa questa vitamina E?
- Potete applicare l’olio sulle zone sensibili come il contorno labbra, il contorno occhi, il collo, la fronte e così via.
- Usatelo ogni sera prima di andare a letto.
4. Come balsamo per le labbra
Il balsamo per le labbra è un prodotto che aiuta a mantenere la pelle delle labbra idratata e protetta. Sebbene esistano molte formule commerciali efficaci, è possibile utilizzare una piccola quantità del contenuto di una capsula di vitamina E sulla pelle.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e fotoprotettive, la sua applicazione riduce problemi come la secchezza e il deterioramento precoce di questa delicata zona della pelle.
Come si usa
- Poiché il contenuto di una capsula potrebbe essere eccessivo per le labbra, potete versare l’olio in un piccolo contenitore e portarlo con voi.
- Ogni due ore, applicate un po’ di questo olio al posto del vostro balsamo abituale.
- Se avete preso l’abitudine di preparare i vostri balsami, la prossima volta aggiungete questa vitamina alla vostra preparazione. È perfetto se, oltre ad avere delle belle labbra, volete dar loro colore.
5. Vitamina E come crema antismagliature
Possiamo quasi certamente affermare che nessuna donna è completamente priva di smagliature. Le variazioni di peso, la gravidanza, la mancanza di esercizio fisico e l’alimentazione contribuiscono alla comparsa di questi fastidiosi segni.
Le smagliature si trovano di solito sulla zona del ventre, ma interessano anche le braccia, le gambe e il seno. Volete renderle meno visibili? Un’alternativa è l’uso di una capsula di vitamina E. È dimostrato che le creme topiche contenenti vitamina E possono attenuare il colore delle smagliature, con un impatto estetico.
Come si usa?
- Applicare il contenuto della capsula sulla pelle e massaggiare fino ad assorbimento.
- Versare due o tre capsule nella crema antismagliature che si sta utilizzando. In questo caso, ci vorrà più tempo per vedere i risultati, ma se la crema è buona, si possono ottenere diversi benefici.
6. Per trattare le condizioni infiammatorie
Secondo gli esperti, la vitamina E è efficace nel trattamento dei sintomi di alcune patologie dermatologiche. Ad esempio, è efficace per la dermatite atopica e la psoriasi. Il suo uso è complementare, quindi non sostituisce il trattamento professionale.
Come si usa?
- Svuotare la capsula di vitamina E in un contenitore.
- Prendete un tampone di cotone, un batuffolo di cotone o una garza e immergeteli nell’olio.
- Quindi applicarlo direttamente sulla zona interessata.
7. Per la sindrome delle unghie gialle
L’uso della capsula di vitamina E non è specifico per la pelle, ma, diciamolo, le unghie sono una componente importante della dermatologia. È dimostrato che la vitamina E è efficace nell’invertire gli episodi di sindrome delle unghie gialle, una condizione caratterizzata da unghie gialle e altri sintomi come debolezza e crescita lenta.
Come si usa
- Rompere la capsula di vitamina E e applicarla direttamente sulle unghie interessate.
- Spalmare l’olio anche sulla pelle intorno alle unghie.
- Gli effetti si avvertono gradualmente. In linea di massima, è necessario continuare l’applicazione per alcune settimane per poterne apprezzare i benefici.
Conclusioni
L’uso di una capsula di vitamina E non aiuterà miracolosamente a prendersi cura della pelle, ma può contribuire a darle un aspetto più sano se inserita nella routine di bellezza quotidiana. Oltre alle applicazioni sopra menzionate, potete provare ad aggiungerla alla vostra maschera per il viso fatta in casa preferita per potenziarne i benefici.
Ad esempio, potete mescolare l’olio di una capsula con farina d’avena, cetriolo o avocado, applicarlo sulla pelle e lasciarlo agire per 15-20 minuti. Il risultato sarà un colorito più fresco e luminoso.
Naturalmente, tutte le opzioni scelte per una pelle radiosa devono essere integrate con buone abitudini di vita, una dieta equilibrata e una cura di base della pelle.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Babbush, K. M., Babbush, R. A., & Khachemoune, A. (2021). Treatment of melasma: a review of less commonly used antioxidants. International Journal of Dermatology, 60(2), 166-173. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32815582/
- Berardesca, E., & Cameli, N. (2021). Vitamin E supplementation in inflammatory skin diseases. Dermatologic Therapy, 34(6), 15160. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34655146/
- Ekanayake-Mudiyanselage, S., & Thiele, J. (2006). Sebaceous glands as transporters of vitamin E. Der Hautarzt; Zeitschrift fur Dermatologie, Venerologie, und verwandte Gebiete, 57(4), 291-296. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16477469/
- Harvard T.H. Chan School of Public Healt. (marzo de 2023). Vitamin E. https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/vitamin-e/
- Keen, M. A., & Hassan, I. (2016). Vitamin E in dermatology. Indian Dermatology Online Journal, 7(4), 311-315. https://journals.lww.com/idoj/fulltext/2016/07040/vitamin_e_in_dermatology.18.aspx
- Medina, J. & Gupta, V. (8 de mayo de 2023). Vitamin E. StatPearls Publishing. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK557737/
- Michalak, M., Pierzak, M., Kręcisz, B., & Suliga, E. (2021). Bioactive Compounds for Skin Health: A Review. Nutrients, 13(1), 1-31. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7827176/
- Michels, A. J. (febrero 2012). Vitamin E and Skin Health. https://lpi.oregonstate.edu/mic/health-disease/skin-health/vitamin-E
- Mocchegiani, E., Costarelli, L., Giacconi, R., Malavolta, M., Basso, A., Piacenza, F., Ostan, R., Cevenini, E., Gonos, E. S., Franceschi, C., & Monti, D. (2014). Vitamin E–gene interactions in aging and inflammatory age-related diseases: Implications for treatment. A systematic review. Ageing Research Reviews, 14, 81-101. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1568163714000026
- National Institutes of Health. (26 de marzo de 2021). Vitamin E. https://ods.od.nih.gov/factsheets/VitaminE-HealthProfessional/