Non arrendersi mai! Sette film motivazionali per non smettere mai di lottare

Il cinema può servire da stimolo e offrirci la spinta necessaria per realizzare i nostri sogni. Sette film che trasmettono speranza, ottimismo e perseveranza.
Non arrendersi mai! Sette film motivazionali per non smettere mai di lottare

Ultimo aggiornamento: 30 aprile, 2022

Ispirazione e motivazione, due punti chiave quando si lavora per raggiungere i propri obiettivi. Il cinema possiede quella magia che ci aiuta a credere che tutto sia possibile e che si possa realizzare qualunque meta che ci prefiggiamo. Sono tanti i film motivazionali che ci esortano a lottare per i nostri sogni, ci calano nei panni dei protagonisti e ci fanno assistere ad una trama che pare raccontare la nostra storia.

Quando attraversiamo delle avversità, spesso troviamo un aiuto che ci incoraggia ad andare avanti e a non arrenderci. Abbiamo scelto sette film che trasmettono valori come speranza, ottimismo, gioia, perseveranza, onestà.

Sette film motivazionali per non smettere mai di lottare.
Alcuni film ci aiutano a ripensare la nostra vita e a combattere per i nostri sogni.

1. Non è mai troppo tardi

Due malati terminali e un elenco di desideri e cose da fare prima di morire sono il tema di Non è mai troppo tardi. Jack Nicholson e Morgan Freeman, finiscono nello stesso reparto di ospedale e ricevono la stessa prognosi: pochi mesi di vita. Diventano amici e decidono di scappare per poter realizzare tutte quelle cose che avrebbero sempre voluto fare, ma che hanno sempre rimandato.

Due grandi del cinema in un film che ci ricorda quali sono le priorità nella vita.

Avete una lista di desideri che aspetta da anni di essere realizzata? Quando inizierete a segnarli come obiettivo raggiunto? È ora di mettersi al lavoro: non è mai troppo tardi!

2. Mangia, prega, ama

Basato sul romanzo autobiografico di Elizabeth Gilbert, Mangia prega ama è un film che invita a non fermarsi davanti alla disperazione, all’abbandono o alla depressione, ma a percorrere nuove strade alla ricerca di uno scopo.

Dopo il divorzio, la protagonista resta senza casa e con una tristezza che le permea l’anima. Decide di visitare tre paesi, Italia, India e Indonesia, dove vivrà esperienze che la aiuteranno a valorizzarsi, amarsi e realizzare ciò che conta davvero nella vita.

3. Jerry Maguire

Tom Cruise interpreta Jerry Maguire, agente di successo e procuratore sportivo dei migliori atleti del football americano.

Quando propone un cambio di rotta verso una gestione più onesta del denaro, l’azienda lo licenzia. Deve partire da zero e iniziare a conquistare clienti… Ce la farà?

Basato su una storia vera, questo film ci aiuta a scoprire il nostro potenziale interiore, da fruttare a beneficio nostro e di chi ci circonda.

4. The Millionaire

Vincitore di 8 premi Oscar, tra cui quello per il miglior film del 2008. The Millionaire racconta la storia di Jamal, un ragazzo indù nato in condizioni di povertà estrema, vittima di sfruttamento minorile e privo di istruzione.

Motivato dalla voglia di farsi strada in un contesto così avverso, decide di partecipare a un programma televisivo a premi. Se vince, potrà finalmente uscire dalla miseria e vivere come desidera veramente.

Il messaggio del film è chiaro: ci invita a non restare prigionieri di un ambiente che ci ferisce e ci impedisce di realizzare i nostri sogni. Ci spinge ad avere fiducia in noi stessi e a credere di essere capaci di portare a termine ciò che ci siamo prefissati di fare.

5. L’attimo fuggente

Sì, sono trascorsi più di 30 anni dalla prima di questo film, ma i suoi valori e il suo messaggio restano più attuali che mai. Il nuovo professore di lettere (Robin Williams) di una scuola maschile tradizionale e molto rigida, rivoluzionerà il modo di pensare dei suoi studenti.

Al di là delle nozioni, insegnerà loro a imparare a pensare in modo critico, a mettere in discussione gli ordini e le decisioni che i genitori hanno preso per loro. È una chicca del cinema che è sempre bello rivedere per non dimenticare chi siamo e chi vogliamo essere.

Non arrendersi mai! Sette film che ti motivano a lottare per i tuoi sogni
La settima arte aiuta a ricordarci che tutto è possibile quando lottiamo per ciò che vogliamo.

6. Un sogno per domani

Questo è uno dei film motivazionali che più ha ispirato gli spettatori a unirsi per aiutare gli altri. Con un cast stellare tra cui Haley Joel Osment, Kevin Spacey, Helen Hunt e Jon Bon Jovi, la storia arriva al cuore.

Trevor ha 11 anni e quando il suo nuovo insegnante di scienze sociali assegna alla classe un compito molto speciale, la sua vita e quella di centinaia di persone cambieranno per sempre. Ogni studente deve pensare a un’idea per cambiare il mondo. Il bambino escogita un’iniziativa solidale che raggiunge gradualmente sempre più persone.

Questa storia ci permette di capire che con un piccolo contributo da parte di ognuno, il mondo inizia a cambiare: un cambiamento personale si traduce sempre in un cambiamento sociale.

7. La vita è bella

Questo è un film che ha tutto: risate, lacrime e una trama in cui l’amore di un padre per il figlio non conosce limiti, anche quando il mondo sta crollando intorno.

La storia si svolge in un campo di concentramento nazista, nella fase finale della guerra. Guido, toscano di origini ebraiche  viene deportato con la moglie Dora e il figlio in un lager nazista.

Guido sa che è in gioco la vita di suo figlio ed è deciso a proteggerlo ricreando situazioni ludiche che facciano pensare al bambino che si tratta solo di un gioco di sopravvivenza. È un film tanto bello quanto emozionante. Ci invita a cercare il lato positivo delle situazioni anche se il contesto è tragico e privo di speranza.

Film motivazionali per non smettere mai di lottare: un finale aperto

Nonostante esistano molti film motivazionali, abbiamo scelto questi perché sono una buona sintesi dei valori che vogliamo sostenere: lavorare per realizzare i sogni più belli e non permettere al nostro ambiente di distruggerli. Non siamo le nostre circostanze, siamo noi che possiamo cambiarle in modo che giochino a nostro favore.

Ricordiamoci che la fine non è scritta e che il lieto fine è relativo perché la felicità è una dimensione personale. To be continued…

This might interest you...
6 film romantici che vi faranno piangere
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
6 film romantici che vi faranno piangere

Tutti noi, ogni tanto, abbiamo bisogno di sdraiarci sul divano per vedere dei film romantici. Non importa se siamo fidanzati o single.



  • Cousins, M. (2005). Historia del cine. Barcelona: Blume.
  • Lera, J. M. C. (2009). Historia del cine mundial. Filmhistoria online19(2-3).
  • Ebert, R. (2006). Grandes peliculas/Great Movies (Vol. 2). Ediciones Robinbook.
  • Cabrera, J. (2015). Cine: 100 años de filosofía: una introducción a la filosofía a través del análisis de películas (Vol. 302623). Editorial Gedisa.
  • del Moral Roncal, A. M. (1997). Aproximación al análisis de películas en las aulas de Ética. Comunicar, (9).
  • Freixa, P. (2015). Reportajes especiales en los cibermedios. Análisis de diez años de Premios Goya y Oscar Awards