Libri che vostro figlio deve leggere prima dei 6 anni

7 luglio 2018
La lettura è una delle migliori abitudini che possiamo incoraggiare nei bambini piccoli. Scoprite i libri che vi aiuteranno a insegnargli valori importanti prima dei 6 anni.

Prima dei 6 anni, i bambini non padroneggiano ancora l’arte della lettura. Tuttavia, fin da molto piccoli imparano ad ascoltare e mostrano interesse all’abitudine alla lettura. Per questo, i primi anni di vita sono i più appropriati per trasmettere l’amore per la letteratura.

Inoltre, è il miglior passo per aiutarli a mettere in relazione i libri con un’attività di svago e non con un semplice obbligo scolastico. I piccoli amano che i loro genitori prendano tempo per leggere insieme e immergersi nelle storie piene di fantasie.

Per questo motivo, indipendentemente da altri benefici, leggere con i bambini è una dimostrazione di affetto che aiuta a rafforzare il vostro legame. Quali sono i libri che vostro figlio deve leggere quando è ancora piccolo? Oggi condividiamo alcune buone opzioni.

Libri che vostro figlio deve leggere prima dei 6 anni

Affinché vostro figlio possa provare amore e interesse per i libri, dovete iniziare a leggerli sin dalla tenera età. Anche se tra i 3 e i 6 anni non sempre sanno leggere da soli, una lettura ad alta voce dei loro argomenti preferiti può incoraggiarli a rafforzare questa capacità.

Se sa già leggere, anche con difficoltà, il prossimo compito è aumentare il suo interesse per i libri. Per raggiungere questo obiettivo dovete tenere in considerazione che tipo di lettura potrebbe interessargli e quali sono quelle storie che gli fanno venir voglia di “saperne di più”.

Una volta scoperto cosa gli interessa, potete guidarlo a scegliere titoli che gli facciano apprezzare la lettura. Successivamente vogliamo condividere alcuni suggerimenti interessanti che, tra le altre cose, serviranno per trasmettergli alcuni valori.

Dovete leggere: Educare non significa creare, ma aiutare il bambino a credere in se stesso

1. Cocoricò

Madre e bambina leggono a letto

Con un pulcino come protagonista, Cocoricò è una storia che insegna l’importanza di ascoltare i consigli e mantenere le promesse. Inoltre, parla delle difficoltà di apprendimento e condivisione. È una storia di Marisa Núñez, basata su una storia popolare della Birmania. Illustrazioni di Helga Bansch.

Vi consigliamo di leggere: Letti modulari perfetti per i più piccoli

2. Indovina quanto bene ti voglio

Scritto da Sam McBratney, questo libro è ideale per bambini tra i 2 e i 4 anni. La protagonista è una piccola lepre che cercherà di far capire a sua madre quanto è grande l’amore che prova nei suoi confronti. È una storia illustrata che potete leggere a vostro figlio ad alta voce prima di andare a letto.

Bambina piccola con occhiali legge a letto

3. I tre porcellini e il lupo cattivo

La classica storia dei tre porcellini e del lupo cattivo, che è stata adattata da diversi autori, è uno dei libri che vostro figlio deve leggere quando è piccolo. È una storia che combina il senso dell’umorismo con l’insegnamento del duro lavoro e della solidarietà.

Perché è importante che vostro figlio legga?

L’abitudine alla lettura ha molti benefici per la salute cognitiva ed emotiva dei bambini. Attraverso storie diverse, riescono ad aumentare la loro creatività e immaginazione, oltre a rafforzare il loro linguaggio.

Aiutarli a vedere la lettura come qualcosa di positivo darà loro molti vantaggi nell’età della scuola e in futuro. Il bello è che permette loro di conoscere, fin dai primi anni di vita, alcuni concetti essenziali durante il loro sviluppo.

Bambino legge

Altri benefici della lettura nei bambini sono:

  • Maggiore sensazione di calma e rilassamento
  • Stimolazione delle sue capacità cerebrali
  • Rafforzamento del legame tra genitori e figli
  • Espansione del vocabolario
  • Maggiore ispirazione e capacità di riflessione
  • Più creatività e sviluppo del pensiero critico

In conclusione

Ci sono molti libri che vostro figlio deve leggere durante la prima infanzia. Tuttavia, dovreste essere il suo modello di riferimento nella lettura. Prendetevi un po’ di tempo per leggere ad alta voce o per insegnargli a leggere le sue storie preferite. Non smettete di approfittare dei suoi benefici!

Guarda anche