Ombrellini di carta per decorare i cocktail: come realizzarli in casa

Vi piace organizzare feste divertenti a casa? Ecco come realizzare semplici ombrellini di carta per dare un tocco tropicale e allegro a drink e snack.
Ombrellini di carta per decorare i cocktail: come realizzarli in casa

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Le vacanze sono momenti di gioia da condividere con amici e familiari in un ambiente simpatico e rilassato. Bevande, cibo e musica sono solitamente i protagonisti. Che ne dite di realizzare degli ombrellini di carta per decorare i cocktail? Daranno un tocco tropicale alle vostre feste, ma soprattutto sono un’attività divertente da fare insieme.

Le decorazioni sono un dettaglio, ma riescono sempre a rallegrare gli incontri e a creare un’atmosfera più festosa. Che siano per un bambino o un adulto, gli ombrellini di carta sono sempre graditi. Potete metterli anche su gelati, cupcakes o snack.

Storia degli ombrellini di carta

Gli ombrellini per decorare cocktail e drink ricordano subito le vacanze e i bar sulla spiaggia. Per alcuni è un modo per ritornare indietro all’infanzia, quando la cosa che più attraeva in una coppa di gelato era quasi trovare questi oggetti colorati.

Queste curiose decorazioni di carta hanno una storia che risale al 1932, quando il barista Harry Yee iniziò a usarli presso l’hotel Hilton Waikiki e li rese popolari.

Si ispirano agli ombrelli di carta cinesi e hanno iniziato a essere utilizzati per la necessità di usare in modo creativo i pochi materiali a disposizione dopo la Grande Depresssione. Se guardate bene, sono abbastanza semplici: stuzzicadenti di legno e un pezzo di carta colorata. L’invenzione è stata così popolare che ora è presente in tutti i migliori libri di bartending.

Barista prepara i cocktail.
Gli ombrellini di carta sono un’invenzione di bartending. Oggi sono patrimonio culturale in questo campo.

Ombrellini di carta: materiale occorrente

Sebbene gli ombrellini tradizionali imitino gli ombrelli cinesi in carta di riso, si possono introdurre piccole variazioni in base a ciò che si ha in casa.

I materiali occorrenti più comuni sono:

  • Forbici.
  • Pennarelli.
  • Colla, silicone o nastro adesivo.
  • Cartoncino, carta di riso o carta crespa colorata.
  • Bacchette di legno o stecchini per spiedini.

Realizzazione

Una volta che avete i materiali pronti, l’assemblaggio degli ombrellini è molto semplice. Il risultato dipende soprattutto dalla creatività e dall’impegno che ci mettiamo.

Vediamo, a seguire, tre modi diversi per creare un ombrellino di carta. Potete sceglierne uno, o mescolare le tecniche.

1. Ombrellini di carta crespa

La carta crespa è un materiale delicato con una trama malleabile e adatta a molti lavoretti e confezioni regalo. Permette di avere una finitura pressoché identica a quella dei più tipici ombrellini cinesi.

Bisogna però fare attenzione a non romperla perché è delicata:

  1. Disegnate una circonferenza sulla carta (sarà la copertura dell’ombrellino) e ritagliatela.
  2. Piegate la carta due volte a metà per fare più pieghe.
  3. Preparate gli stuzzicadenti che serviranno da intelaiatura dell’ombrellino e da manico centrale (che servirà per mescolare i cocktail). Incollate 4 stuzzicadenti allo stecchino più lungo che farà da manico, meglio se con della colla a caldo. Nel disporre gli stuzzicadenti, dovete rispettare la misura della circonferenza del cerchio di carta che avete ritagliato.
  4. Una volta creata la struttura, incollatevi o fissate con nastro adesivo la carta crespa.

2. Ombrellini di cartoncino, a forma di cono

Il cartoncino è un materiale più duro della carta crespa ma è anche più resistente. Inoltre, supporta meglio l’inchiostro, quindi potete scrivere messaggi o disegnare decorazioni.

  1. Tracciate una circonferenza delle dimensioni desiderate.
  2. Fate un segno al centro della circonferenza e tracciate una linea che va dal centro al bordo. Quindi ritagliate lungo la linea con le forbici.
  3. Per formare il cono basta sovrapporre i bordi a lato dell’apertura che avete appena creato. Incollateli con cura.
  4. Una volta asciutti, potete scrivere il nome degli ospiti per contrassegnare i cocktail, disegnare o scrivere parole ispiratrici.
  5. Mettete un po’ di colla o silicone sulla punta del cono e inserite  lo stuzzicadenti che servirà da manico dell’ombrello.

Potrebbe interessarvi anche: 12 idee per decorare la casa a Natale

3. Di cartoncino, a forma ottagonale

Se sono di cartone, potete anche conservare gli ombrellini di una festa e riutilizzarli perché è molto probabile che resistano al trambusto.

  1. Disegnate e ritagliate un ottagono. Come si fa? La soluzione più veloce è cercare un ottagono su Internet, tracopiarlo e riportarlo sul cartoncino.
  2. Scegliete un lato dell’ottagono e tracciate due linee, dalle due estremità del lato al centro della figura. Si verrà a creare un triangolo, a cui dovrete tagliare uno dei lati.
  3. Sovrapponete i bordi a creare un cono e fissate con della colla.
  4. Mettete della colla a caldo o altra colla sulla punta del cono e fissate il manico dell’ombrellino.
Ombrellini per cocktail in spiaggia.
Aggiungete le decorazioni che più vi piacciono ai vostri ombrellini di carta.

Come utilizzare gli ombrellini di carta

Adesso sapete come realizzare ombrellini di carta o cartone colorati per decorare i vostri cocktail e dare un tocco estivo alle feste. Tuttavia, non servono solo a decorare le bevande.

Sono, ad esempio, molto apprezzati dai bambini sul gelato o sugli snack.

Se l’idea è di usarli solo con i cocktail, andranno molto bene con mojito, piña colada, coco loco o sex on the beach. In caso di festa in stile “tropicale”, altre decorazioni si accompagnano molto bene agli ombrellini di carta. Potete, ad esempio, realizzare dei mini galleggianti con una scorza di limone da mettere nei bicchieri e tazze, oppure usare pezzetti di ananas o di anguria per rafforzare lo stile.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.