Stimolare la creatività: 5 modi per trovare la giusta ispirazione

Per trovare la giusta ispirazione, sfidatevi ogni giorno, mantenete la mente attiva e siate curiosi. Un grosso aiuto viene anche dalla natura.
Stimolare la creatività: 5 modi per trovare la giusta ispirazione

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre, 2021

Sapere come stimolare la creatività è un aspetto essenziale per vivere una vita interessante e appagante. Ma cosa si intende per creatività? È la capacità che tutti abbiamo di immaginare, creare, innovare, generare nuove idee e sviluppare nuove competenze. Grazie a questa dimensione, possiamo trovare soluzioni ottimali ai problemi, innovare e anche  essere più produttivi.

Si tende a pensare che solo alcuni tipi di persone usino la creatività, come i pittori, i musicisti o gli scrittori. Niente di più sbagliato!

Tutti facciamo ricorso all’inventiva e all’immaginazione, anche solo per superare gli ostacoli o avere successo nella vita. Ecco 5 modi diversi per stimolare la creatività. Divertitevi!

Stimolare la creatività: 5 idee

Se state cercando un modo per creare e produrre cose nuove o semplicemente una soluzione originale ad un problema che vi assilla, forse avete bisogno di dare un piccolo impulso alla vostra parte creativa e farla “fluire“.

Ecco 5 suggerimenti:

1. La disconnessione, essenziale per stimolare la creatività

Pianificate una giornata da dedicare a voi stessi. Disconnettetevi dalla routine e dallo stress. Isolarsi aiuta a pensare e a riordinare le idee. Per trovare un posto dove pensare comodamente, non è necessario andare molto lontano. Basta semplicemente un angolo della casa dove nessuno vi interrompa o vi disturbi.

Oppure fate una passeggiata in spiaggia, in montagna o al parco. L’idea è trovare un luogo che vi ispiri, dove potete rilassarvi, ascoltare i rumori della natura e riflettere in pace.

 

Portatevi un taccuino e una matita e annotate tutto ciò che vi passa per la testa. Se siete particolarmente ispirati, ne potrebbe nascere una poesia o una storia.

In definitiva, tutto ciò che allevia lo stress può aiutare a far riemergere la vostra creatività.

2. Circondarsi di ciò che ispira

Circondarsi di elementi che hanno a che fare con gli obiettivi che volete raggiungere può anche stimolare la creatività. Potete acquistare libri, partecipare a conferenze, guardare video, ascoltare musica… Tutto ciò che accende l’immaginazione può arricchire.

Donna cerca l'ispirazione.

Libri che ispirano, letture su persone che hanno superato grandi ostacoli possono essere da stimolo. Anche le frasi motivazionali. Sistematele dove più vi piace. Leggerle può far nascere un’idea quando meno ce lo aspettiamo.

3. Entrare in contatto con persone creative

Connettersi con persone creative e stimolanti darà nuovo impulso alla vostra creatività. Cercate di circondarvi di persone con una buona energia. I social network possono aiutarvi a entrare in contatto con persone che hanno stessi interessi o sono più esperte.

colleghi creativi

Allo stesso tempo, favorite quei momenti con amici e colleghi quando si cercano soluzioni ai problemi. Questo attiverà senza dubbio la vostra creatività e il pensiero laterale.

4. Esercitarsi nella scoperta

La soluzione di un problema può essere la fonte di altre idee. Ricercate ogni giorno aspetti della vostra vita che vorreste cambiare o che desiderate affrontare in modo diverso. Fate della vostra giornata una continua scoperta e vedrete come le idee inizieranno ad affiorare quasi senza sforzo.

Questa pratica esercita il pensiero creativo, intuirete potenziali bisogni e potreste persino avere le idee giuste per ottenerli.

5. I rimedi naturali per stimolare la creatività

  • L’odore del rosmarino stimola il pensiero e rende la mente più attiva.
  • Bevete una tazza di caffè 30 minuti prima di studiare: vi aiuterà ad avere più concentrazione e chiarezza.
  • Giochi di concentrazione e puzzle aiutano a sviluppare le abilità cognitive. Alcuni giochi sono progettati in modo apposito per stimolare la creatività.
Puzzle per stimolare la creatività

Questi semplici suggerimenti vi aiuteranno a stimolare la creatività. Tuttavia, ricordate: è una qualità che non può essere forzata. Lasciate che affiori in modo naturale e, quando meno ve lo aspettate, arriverà l’ispirazione, il “brainstorming” che serve per raggiungere il vostro intento.

Potrebbe interessarti ...
Intelligenza fluida e cristallizzata: una questione di età
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Intelligenza fluida e cristallizzata: una questione di età

Intelligenza fluida e cristallizzata sono due modi per utilizzare le informazioni e risolvere situazioni nel nostro ambiente.



  • Cóndor Chicaiza, A. G. (2016-12-16). La gimnasia cerebral como estrategia de apoyo para estimular la concentración en niños y niñas de 4 a 5 años en la escuela de Educación General Básica Leopoldo N. Chávez de la parroquia la esperanza cantón Pedro Moncayo provincia de Pichincha durante el año lectivo 2015- 2016 (Bachelor’s thesis). Recuperado de http://repositorio.utn.edu.ec/handle/123456789/578
  • Labarthe, José Tomás. (2018). Potenciando la creatividad humana: taller de escritura creativa Universidad Nacional de Rosario, Facultad de Humanidades y Artes, Centro Interdisciplinario de Estudios Etnolingüísticos y Antropológicos. http://rephip.unr.edu.ar/handle/2133/12783
  • Mihaly Csikszentmihalyi. Creatividad: el fluir y la psicología del descubrimiento y la invención. Barcelona : Paidós Ibérica, 1998. ISBN 84-493-0510-1
  • María Cristina Rinaudo. (2019). Notas de un enfoque creativo acerca de la creatividad. Reseña del libro Creatividad: el fluir y la psicología del descubrimiento y la invención, de Mihaly Csikszentmihalyi. RED: Revista de Educación a Distancia, ISSN-e 1578-7680, Vol. 19, Nº. Extra 1, 2019. https://dialnet.unirioja.es/servlet/autor?codigo=608822