6 persone dalle quali allontanarsi prima di essere feriti

· 12 gennaio 2017
Molto spesso non ci rendiamo conto che le persone che ci circondano ci fanno del male ed è per questo che, a volte, è così difficile allontanarsi da loro. Appena ce ne accorgiamo, dobbiamo cercare di mantenere le distanze

È molto semplice circondarsi di persone che, forse, non sono la compagnia più adatta a noi.

Per questo motivo, fa sempre bene prendersi un momento per analizzare se, effettivamente, siamo circondati dalle persone giuste oppure no.

Di sicuro, come succede a molti, vi piacerebbe essere circondati di persone che vi aiutano a crescere, che vi valorizzano e che hanno un influsso positivo su di voi.

Nonostante ciò, la realtà è ben diversa ed è necessario accettare il fatto che esistono molte persone dalle quali è meglio stare alla larga se si vuole andare avanti e avere una vita migliore.

Ecco quindi alcuni tipi di persone che potrebbero ferirvi se non vi allontanerete in tempo.

1. I critici negativi

È normale ricevere critiche ogni tanto e non importa se sono negative o positive. Nonostante ciò, alcune persone dalle quali dovete stare lontani sono quelle che hanno sempre un motivo per criticare ciò che fate, ciò che dite o il vostro modo di agire.

Quando qualcuno non è contento della propria vita, non è soddisfatto di ciò che fa o sente di aver fallito, tende, inconsapevolmente, a far salire gli altri sulla stessa barca.  

Sono persone che vi impediscono di crescere e di raggiungere i vostri obiettivi, perché distruggono la fiducia che avete in voi e la vostra autostima. Le persone critiche tendono ad essere molto crudeli e non si curano di ferire gli altri o meno.

Non dimenticatevi di leggere anche: Con il tempo impariamo ad amare di più, ma meno persone

2. I manipolatori

manipolatori

Un altro tipo di persone dalle quale dovete restare lontani sono i manipolatori, anche se spesso sono difficili da riconoscere.

Ciò si deve al fatto che sono molto abili a convincere gli altri a fare quello che vogliono loro e fanno uso di tutti gli inganni immaginabili.

Di solito non voglio una grande scenata che metta a nudo le loro intenzioni. Semplicemente, cercano di manipolare le emozioni per far sentire in colpa o responsabili gli altri di certe cose.

Tutto ciò è per loro molto più facile quando hanno a che fare con persone dal carattere gentile e sensibile, perché le vedono quasi come persone più deboli.

Le persone di questo tipo vi impediscono di raggiungere i vostri obiettivi, perché vi tengono occupati a raggiungere i loro. È per questo motivo che vi consigliamo di allontanarvi da loro il prima possibile o, almeno, a mantenerne le distanze.

3. I bugiardi

Le bugie sono molto comuni nella vita di tutti i giorni, eppure quando qualcuno che vi è vicino mente in modo frequente, è ovvio che non vi rispetta.

I bugiardi, dai quali dovete allontanarvi prima che vi feriscano, tendono ad avere problemi nell’identificare la quantità e la gravità delle loro menzogne.

In realtà, la maggior parte di loro non se ne rende proprio conto.

Non sentitevi in colpa se volete farli uscire dalla vostra vita. In fin dei conti, se per loro è così facile stravolgere la realtà, non è strano pensare che potrebbero coinvolgervi nelle loro bugie e causarvi dei problemi.

4. I pessimisti

Il pessimismo è uno stato d’animo che può rendere qualsiasi situazione, indipendentemente da quale sia, negativa e dal finale spiacevole.

È per questo motivo che pensiamo che un altro tipo di persone dalle quali è meglio allontanarsi sono quelle che vedono tutto nero.

Hanno sempre un’opinione da esprimere che vi spingerà a considerare la peggiore delle eventualità.

Quel che è peggio è che, la maggior parte delle volte, sono proprio le persone pessimiste a far sorgere le situazioni peggiori.

A loro non interessano le migliaia di soluzioni possibili, perché per loro i problemi non scompariranno mai. Stare accanto a queste persone è davvero stancante.

5. Le persone meschine

suicidio

L’essere meschini è uno dei peggiori difetti che possa avere l’essere umano. Le persone meschine trovano sempre una scusa per non dover dare niente.

Non parliamo solo di risorse materiali o economiche. Semplicemente, non hanno la minima intenzione di aiutare gli altri. Non si tratta di comportarsi così perché sono egoiste e, infatti, l’egoismo è spesso messo sotto una cattiva luce, perché viene confuso con la meschinità.

Queste persone cercano sempre l’aiuto degli altri e cercano di trarre profitto da qualsiasi situazione.

Sono i tipici amici che amano uscire con voi, ma che, quando arriva il conto, trovano sempre una scusa per non mettere la loro parte.

6. Le persone pettegole

L’ultimo tipo di persone dalle quali allontanarsi sono i pettegoli.

La loro voglia di parlare degli altri dimostra che sono alquanto insicuri di se stessi. Queste persone non sanno distinguere tra lo speculare e il trasmettere il messaggio sbagliato.

I pettegoli possono ferire molte persone se non si fa attenzione.

È per questo motivo che condividere il vostro tempo con una persona pettegola rovina l’idea che gli altri hanno di voi. Potrebbe persino causarvi dei problemi o inimicarvi gli altri senza un motivo.

Inoltre, non c’è niente che vi assicuri che queste persone non parlino male di voi appena voltate loro le spalle.

Volete saperne di più? Leggete anche: Mal di schiena cronico e depressione: esiste una relazione?

Siate coscienti delle persone dalle quali dovete allontanarvi

Proprio come succede con questi gruppi di persone, esistono molte altre personalità che potrebbero ferirvi se non fate attenzione. Oggi abbiamo parlato di questi 6 tipi di persone perché sono i più nocivi e quelli che dovreste allontanare subito dalla vostra vita.

Se, per qualche motivo, vi identificate in uno di questi comportamenti, allora è arrivato il momento di fare qualcosa di buono per voi e per le persone che vi circondano.

Cambiate il vostro atteggiamento per non dovervi pentire di ciò che avete fatto quando le persone buone si allontaneranno da voi.

Guarda anche