Come identificare le persone emotivamente immature

Anche se possono chiedere aiuto di fronte a qualsiasi problema, le persone emotivamente immature finiranno per non ascoltare i vostri consigli in quanto non sono interessate tanto ad imparare quanto a trovare una soluzione.

L’immaturità emotiva non ha data di scadenza, pertanto incontrerete persone emotivamente immature in ogni momento e a qualsiasi età.

In generale potremmo pensare che ciò non dovrebbe colpirci, ma non è così.

L’immaturità emotiva si presenta quando una persona adulta prova emozioni o si comporta in modo infantile senza assumersi le proprie responsabilità. 

Il problema quando si ha a che fare con loro è che si trasformano facilmente in un carico emotivo ed economico per gli altri.

Credete di avere a che fare con una o alcune persone emotivamente immature? Controllate le loro caratteristiche ed, eventualmente, agite per evitare di complicarvi la vita.

1. Sono dipendenti

Le persone emotivamente immature non sono indipendenti. Non è strano che, a una certa età, continuino a dipendere dai propri cari per soddisfare i loro obblighi. 

  • Possiamo capire che, essendo delle persone adulte, vi dobbiate occupare dei genitori o del partner. Una persona matura, però, non costituisce un peso per gli altri.
  • Saprete di convivere con una persona di questo tipo se, tutte le volte che c’è un problema, dà la colpa agli altri o alle circostanze. Sono incapaci di accettare che hanno delle responsabilità riguardo a ciò che avviene nelle loro vite.

Leggete anche: I grandi errori delle persone dipendenti

2. Non si sanno gestire economicamente

Il semplice fatto di lavorare non rappresenta una testimonianza di maturità emotiva in ogni caso. Tuttavia, l’interesse di generare introiti propri e l’uso che si dà alle proprie entrate è un fattore importante nello sviluppo dell’individuo.

  • Coloro che spendono senza pensare al domani, che non marcano delle priorità e che si aspettano delle soluzioni magiche ai propri problemi economici, sono persone emotivamente immature.
  • Il problema più grave è che avranno sempre una situazione finanziaria instabile.

3. Sono poco empatiche

ragazza che consola amica

Le persone emotivamente immature sono incapaci di mettersi al posto degli altri e di capirli. Ciò significa che hanno problemi a comprendere una persona in difficoltà e che sono restii a dare il loro appoggio.

  • Se avete al vostro fianco una persona di questo tipo, è possibile che abbiate notato che scompare tutte le volte che avete bisogno di aiuto.
  • Ovviamente, però, nel momento stesso in cui lui o lei ha bisogno di voi, riappare e chiede lo stesso appoggio, aspettandosi una risposta positiva.

Queste situazioni vi faranno arrabbiare e dreneranno le vostre energie. Vi consigliamo, però, di evitare di arrabbiarvi tutto il tempo, in quanto non cambierete il suo atteggiamento. La cosa migliore è essere disponibili se ne avete voglia e allontanarvi quando non è così.

4. Le loro priorità non sono organizzate in modo sano

Le persone emotivamente immature mettono solitamente al primo posto il divertimento, le uscite, il consumo di alcol e qualsiasi cosa risulti divertente prima della famiglia, del lavoro e delle proprie responsabilità.

  • Il problema con questo ordine di priorità è che sia la salute fisica che la forza delle relazioni verranno danneggiate.

5. Di solito si impongono sugli altri per sentirsi forti

ragazza con pugni chiusi

Le persone emotivamente immature hanno solitamente problemi di fiducia in se stesse. Per cercare di ottenere quella sicurezza che gli manca, cercano di far sentire male o inferiori gli altri. 

  • In genere quanto peggio si sente l’altra persona, meglio si sentono le persone immature.
  • Possono usare l’intimidazione, dei soprannomi o qualsiasi altro comportamento che danneggi il proprio interlocutore.

6. Hanno paura di impegnarsi

Questa paura non si riferisce solo agli aspetti relativi alla vita di coppia. Implica anche fuggire da qualsiasi situazione in cui si debba prendere il controllo della propria vita, come andare a vivere da soli o cercare lavoro.

È importante sottolineare che non solo le persone emotivamente immature hanno paura di impegnarsi: tutti noi abbiamo paura di realizzare dei grandi cambiamenti nella nostra vita.

  • La differenza risiede nel fatto che le persone con una certa maturità emotiva compiono il passo perché è importante raggiungere i propri obiettivi in maniera personale.
  • Coloro che non sono maturati emotivamente non capiscono quanto sia importante prendere questo tipo di decisioni.

Vi consigliamo di leggere Non è l’uomo giusto: indizi per capirlo

7. Non sanno esprimere le proprie emozioni

ragazza bionda arrabbiata

Le persone emotivamente immatura reagiscono in modo estremo di fronte alle emozioni che la vita di tutti i giorni ci fa sperimentare. Le tristezza arriva al massimo livello, esattamente come la gioia e la rabbia.

Non modulano il proprio tono di voce di fronte a nessuna di queste situazioni e si limitano solo a vivere l’esperienza senza imparare nulla.

  • Sono drammatici e adorano, in modo incosciente, essere al centro dell’attenzione.
  • Quando si arrabbiano possono essere molto scortesi.

Questo mix di emozioni di solito prosciuga l’energia di chi li circonda.

8. Si negano ad ascoltare l’opinione di qualsiasi altra persona

Anche se le persone emotivamente immature cercano sempre di fare in modo che gli altri risolvano i loro problemi, ignorano le loro opinioni. Ciò si deve alla loro mancanza di empatia.

Se convivete con una di queste persone, è importante comprendere che non serve a nulla sforzarsi per fargli vedere i propri errori. Non li vedrà perché semplicemente non gli interessa farlo.

Cosa fare con le persone emotivamente immature?

In realtà ci sono ben poche cose che possiamo fare per cambiare questo tipo di persone. Per tale ragione, la cosa migliore è lasciarli sbagliare finché non maturano. 

L’alternativa sarebbe quella di risolvere i loro conflitti ogni volta che lo chiedono, ma ciò vi porterebbe problemi che, onestamente, non meritate di vivere.

Guarda anche