Portaposate fatto a mano con gli strofinacci

Con pochi materiali, che avrete sicuramente in casa, potete realizzare degli originali portaposate con gli strofinacci da cucina. Ci riuscirete anche anche se il fai-da-te non è il vostro forte!
Portaposate fatto a mano con gli strofinacci

Ultimo aggiornamento: 27 maggio, 2022

Nell’articolo di oggi vi proponiamo un’idea semplice e originale per mettere in ordine e organizzare la cucina. È un modo per dare un tocco rustico e molto carino a questo ambiente domestico. Scoprite come realizzare un portaposate fatto a mano con gli strofinacci.

Avete bisogno di pochissimo materiale e il procedimento non è affatto complicato. Il risultato sarà un originale portaposate che vi aiuterà a organizzare il cassetto della cucina. Provateci!

Portaposate fatto a mano con gli strofinacci

Reperire i materiali necessari per realizzare questo portaposate è davvero facile. È probabile, di fatto, che li abbiate già tutti a casa. Anche se il fai-da-te non è il vostro forte, realizzare questo portaposate è semplicissimo.

Materiali

  • Tagliere in legno
  • Graffatrice manuale
  • Forbici
  • Strofinacci da cucina
  • Colla
  • Strisce di stoffa che si abbinano agli strofinacci
Portaposate fatto a mano con gli strofinacci da cucina

Procedimento per realizzare il portaposate fatto a mano

  • Per prima cosa, aprite uno strofinaccio e stendetelo sul tagliere. Tagliate lo strofinaccio a seconda delle dimensioni del tagliere, lasciando 3-4 cm in più sul lato destro, sinistro e inferiore, per poter fare l’orlo. Nella parte superiore, tagliate al di sotto del manico del tagliere.
  • Fate un orlo con la stoffa che fuoriesce dal tagliere e disponete lo strofinaccio sul legno, in modo tale da coprirlo completamente. Dovete creare una specie di tasca, pinzando i tre estremi del panno con la graffatrice. Pinzate i tre lati direttamente sul legno, lasciando aperta la parte superiore.
  • A seconda di quanto siano pesanti le posate, dovrete mettere più o meno graffette, poiché terranno lo strofinaccio quando metterete dentro le posate. Dovete pertanto assicurarvi che sia sufficientemente resistente.
  • Dopo aver fissato lo strofinaccio al tagliere e aver ottenuto la tasca, potete procedere alla decorazione. L’obiettivo principale è nascondere le graffette. A tale scopo, prendete le strisce di stoffa che avevate scelto precedentemente e incollatele intorno al bordo della tasca, da destra in basso, fino al lato sinistro. Darete un tocco di colore abbinato alla fantasia dello strofinaccio e nasconderete le graffette.
  • Infine, aspettate che la colla si asciugi e mettete dentro le posate.

Qualche nota aggiuntiva

Lavoretti manuali con gli strofinacci da cucina

L’ideale è organizzare le posate in un portaposate da parete, in cui potete appendere anche i taglieri, in modo tale che siano sempre visibili e a portata di mano. D’altra parte, vi consigliamo di seguire i seguenti consigli per creare un portaposate fatto a mano ancora più bello:

  • Non mettetelo vicino ai fornelli, dove si riempirebbe di grasso e potrebbe sporcarsi a causa degli schizzi. Oltre a sporcarsi le posate, si macchierebbe anche lo strofinaccio.
  • Realizzate un portaposate per ogni tipo di posata. L’ideale è averne uno per i cucchiai, un altro per le forchette, uno per i cucchiaini, ecc. Ma questo dipende da come preferite organizzare le posate e gli altri utensili per la cucina.
  • Scegliete sempre degli strofinacci abbinati ai colori e allo stile della cucina.
  • Lo stesso vale anche per il tagliere: optate per un colore del legno che si intoni bene alla cucina.
  • S avete un set di strofinacci con la stessa fantasia, ma in diversi colori, potete usarli per realizzare tanti portaposate diversi, dando un tocco originale e colorato. Perché no?

Insomma, con questa semplice idea, originale ed economica, potete ottenere due obiettivi basilari per ogni cucina. Da un lato, avere una cucina più organizzata e ordinata; dall’altro, disporre di un oggetto fatto da voi, che dia stile e originalità alla cucina.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.