Preparare in casa una crema per lisciare i capelli

· 11 ottobre 2016
Anche se le sue proprietà liscianti non sempre agiscono molto in fretta, come quelle dei trattamenti chimici, questa crema aiuta a nutrire i capelli e a proteggerli dalle sostanze aggressive presenti nell’ambiente

Avere i capelli lisci e lucenti è sempre stato il sogno di tutte le donne. Anche se le onde e i ricci ci donano un look molto speciale, dobbiamo ammettere che i capelli lisci si adattano più facilmente a tutti i tipi di viso e a tutte le pettinature.

Chi non ha la fortuna di averli lisci in modo naturale, spesso fa uso di trattamenti a base di sostanze chimiche o delle piastre per capelli, pur di liberarsi dei propri ricci ribelli.

Anche se molti parrucchieri hanno sviluppato tecniche innovative per ottenere un liscio perfetto, la maggior parte dura poco e ha terribili conseguenze sulla salute dei capelli.

Poiché i prodotti industriali e gli strumenti di styling che sfruttano il calore sono molto aggressivi, i capelli possono perdere facilmente i loro oli naturali e il cuoio capelluto può indebolirsi.

La buona notizia è che esistono tecniche liscianti alternative che non hanno un impatto negativo sui capelli, anzi, che ne migliorano la salute.

Tra queste opzioni troviamo una crema fatta in casa che possiamo preparare con ingredienti che, di solito, si trovano già nella nostra dispensa.

In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta e come prepararla per ottenere dei capelli lisci e setosi.

In che cosa consiste questa crema fatta in casa per lisciare i capelli?

Questa crema naturale per lisciare i capelli si ottiene mescolando latte di cocco, limone, olio d’oliva e un po’ di amido di mais.

Questi ingredienti hanno proprietà idratanti e riparatrici che aiutano a controllare il crespo e le onde ribelli, ottenendo così un liscio perfetto.

Anche se dobbiamo sottolineare che la sua azione non è rapida come quella della piastra o dei trattamenti chimici, dopo varie applicazioni, inizierete a notare la differenza.

I suoi benefici principali si devono al latte di cocco, un ingrediente che si ottiene pressando la polpa bianca di questo frutto.

Questa polpa si distingue per l’alto contenuto di acidi grassi a catena media e di proteine di alta qualità che, applicati sui capelli, riparano i danni, aiutano a trattenere la sua idratazione naturale e rendono più facile lisciarli.

Non dimenticate di leggere anche: Alimenti per migliorare capelli, pelle e unghie

olio-doliva-e-limone

L’olio d’oliva e il limone, invece, rafforzano le radici e riducono la debolezza del capello, frenandone così la caduta eccessiva.

Anche se questi due ingredienti non hanno vere e proprie qualità liscianti, aiutano comunque a rendere i capelli più setosi e facili da pettinare.

Gli acidi grassi omega 3 dell’olio d’oliva e le sostanze antiossidanti del limone creano un effetto protettivo contro il danno ossidativo e l’eccesso di calore.

L’amido di mais, infine, agisce come un balsamo naturale, perfetto per eliminare l’effetto crespo e spugnoso dei capelli mossi.

Usare questo ingrediente potenzia gli effetti del latte di cocco e facilita il compito di lisciare i capelli senza danneggiarli.

Volete saperne di più? Leggete anche: 9 usi cosmetici dell’olio d’oliva per la bellezza

Come si prepara in casa questa crema per lisciare i capelli?

crema-per-lisciare-i-capelli

Per preparare questa crema naturale, vi consigliamo di usare ingredienti biologici, poiché sono quelli che conservano tutte le loro proprietà.

È possibile trovare tutti questi ingredienti al supermercato, ma alcuni sono stati sottomessi a processi di raffinamento industriale che ne riducono le qualità.

Se possibile, dunque, preparate il latte di cocco a casa vostra e cercate di usare olio d’oliva extra vergine.

Ingredienti

  • 1 tazza di latte di cocco (250 ml)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva (32 gr)
  • Il succo di un limone
  • 3 cucchiai di amido di mais (30 gr)

Come si prepara?

  • Per ottenere il latte di cocco, estraete la polpa bianca dal frutto e mettetela nel frullatore insieme a una tazza di acqua tiepida.
  • Filtrate il liquido con un pezzo di stoffa, conservate i residui solidi per altre ricette e usate il latte per preparare la crema.
  • Mettete il liquido in una pentola e riscaldatelo a bagnomaria insieme all’olio d’oliva, al succo di limone e ai 3 cucchiai di amido di mais.
  • Cuocete la miscela a fuoco basso per qualche minuto, fino a quando noterete che assume una consistenza cremosa.
  • Versate il prodotto in un contenitore di vetro, lasciatelo a riposo per un po’ e poi iniziate a usarlo.

Come si applica?

  • Prendete la quantità di crema necessaria e massaggiate i capelli e il cuoio capelluto per circa 5 minuti.
  • Assicuratevi di spalmare bene il prodotto su tutti i capelli, poi copriteli con una cuffia e lasciate agire per 45 minuti.
  • Riscaldate un asciugamano ed avvolgetelo intorno alla cuffia per rendere più efficace il trattamento.
  • Passati i tre quarti d’ora, sciacquate i capelli come fate sempre e pettinateli con una spazzola morbida quando sono ancora umidi.
  • Ripetete l’applicazione almeno tre volte a settimana.

Ricordate che gli effetti di questo prodotto dipendono anche dal tipo di capello e dalla regolarità con cui viene applicata la crema.

Aggiungete questa crema alla vostra routine quotidiana di bellezza e scopritene tutti gli incredibili benefici.

Guarda anche