9 problemi di salute che ci rivelano le nostre mani

23 gennaio 2018
Osservare lo stato e l'aspetto delle nostre mani può darci degli indizi sulla nostra salute generale e permetterci di ottenere una diagnosi precoce di diverse malattie
Le nostre mani ci dicono molte più cose di noi di quanto possiamo pensare e, ovviamente, possono anche rivelarci eventuali problemi di salute dei quali possiamo soffrire.Prendete dunque nota di questi segnali che ci rivelerebbero fino a nove problemi di salute dei quali possiamo soffrire senza magari neanche saperlo.

1. Dolore al pollice e all’indice

Se avete dei dolori tanto al pollice quanto all’indice, quali intorpidimento e formicolio, potreste soffrire la sindrome del tunnel carpale.

Quando sperimentiamo questo genere di problemi, compare un gonfiore all’interno del polso che esercita pressione sul nervo e questo sfocia in una serie di sensazioni piuttosto sgradevoli.

Questo è un problema che è solito comparire in quelle persone che fanno un lavoro molto meccanico e ripetitivo con le mani. Ad esempio, è proprio di coloro che lavorano col computer oppure dei musicisti.

Vedere anche: 3 piante meravigliose per curare e cicatrizzare le ferite

2. Ferite che tardano a guarire

Donna a una visita medica

Se avete delle ferite che impiegano molto a guarire, anche questo può essere un segnale di un qualche problema di salute. Se quando compaiono ematomi o lesioni alle vostre mani non finiscono mai di guarire, allora potreste avere il diabete.

Nel caso in cui questi problemi, inoltre, vengano accompagnati dalla fame e dalla sete, così come dall’intorpidimento o dal formicolio alle mani e ai piedi, dovete rivolgervi al vostro medico il prima possibile, poiché questi sono chiari segnali di quantità eccessive di zucchero nel sangue.

3. Cambiamento di colore delle dita

Se vedete che le vostre dita cambiano colore, questo può essere dovuto a varie cause. Se siete stati molto tempo esposti a basse temperature, a stress e a sforzi fisici sui polsi, forse non è niente.

Tuttavia, se vedete che tali cambiamenti sono accompagnati da prurito, dolore, intorpidimento e formicolio nelle dita, allora dovreste controllarvi e consultare uno specialista.

Questo potrebbe essere un sintomo di una malattia della colonna, di problemi ai vasi sanguigni o di un’alterazione cutanea.

4. Eccesso di sudore

Dita avvizzite

Se vedete che le vostre mani sudano per cause che non sono del tutto comuni, può trattarsi di un sintomo della iperidrosi palmare.

E, nonostante di solito le mani possano sudare per motivi comuni, come il calore e l’emozione, se vedete che questo sudore è eccessivo e non dipende da fattori esterni, allora potete trovarvi di fronte ad un altro tipo di problema.

5. Unghie deboli

Se vedete che avete le unghie fragili, forse potrebbe essere poiché avete un contatto costante con l’acqua, i detergenti e altri prodotti chimici, oppure poiché non adottate le giuste precauzioni.

Dovete fare attenzione poiché tutto questo può far sì che le unghie si indeboliscano, ma potrebbe anche essere un sintomo di problemi di tiroide.

  • Fate attenzione se questa condizione è accompagnata da debolezza, stanchezza e dolore alle articolazioni e, se è così, rivolgetevi al vostro medico.

6. Mani sempre fredde

Donna con mani fredde

Se fate parte di quelle persone che hanno sempre le mani fredde o se notate persino che la vostra pelle cambia colore, dovreste andare dal medico.

Questi sintomi sono generalmente associati a problemi di circolazione e del sistema nervoso.

7. Tremito alle dita

Il tremito alle dita può arrivare a essere una sensazione piuttosto spiacevole. Questo può essere dovuto ad un’eccessiva tensione o ai troppi sforzi nonostante, in quest’ultimo caso, scomparirebbe con il riposo.

Se vediamo che detto tremito non scompare e che le mani tremano senza un motivo apparente, forse potrebbe trattarsi di una carenza di vitamine B1, B6, B12 ed E.

Vi consigliamo di leggere: Aspirina e limone per dire addio ai calli ai piedi

8. Gonfiore

Mani curate

Se notiamo le mani gonfie, questo può essere dovuto a diversi motivi. A cominciare dalla giornata molto calda, fino al fatto che si stia mangiando sale in eccesso. In tal caso, questo tipo di gonfiore scomparirà rapidamente.

Tuttavia, se questo accade con frequenza, dobbiamo andare da un medico poiché un gonfiore prolungato può anche rivelarci delle malattie vascolari.

9. Cambiamento di colore alle unghie

Se osserviamo che le nostre unghie cambiano colore, questo potrebbe essere dovuto al fatto che abbiamo un basso livello di emoglobina o un problema di anemia. Entrambi i casi sono caratterizzati dall’avere le unghie blu.

Questo, generalmente, è accompagnato anche da un certo torpore alle mani, così come anche da sensazioni sgradevoli e da un leggero formicolio alle dita.

Immagine per gentile concessione di © wikiHow.com

Guarda anche