8 problemi di salute che ci rivelano le nostre mani

Osservare lo stato e l'aspetto delle nostre mani può darci degli indizi sulla nostra salute generale e permetterci di ottenere una diagnosi precoce di diverse malattie
8 problemi di salute che ci rivelano le nostre mani

Ultimo aggiornamento: 11 maggio, 2021

A volte, le nostre mani possono dirci molte più cose di noi di quanto possiamo pensare. Naturalmente, possono anche rivelarci eventuali problemi di salute dei quali possiamo soffrire, per quanto il loro aspetto possa dipendere da molte altre ragioni.
Ecco perché in questo articolo vi parleremo di 8 problemi di salute che potremmo identificare attraverso le mani.

8 problemi di salute che possiamo identificare grazie alle mani

Anche se i seguenti sintomi non indicano sempre la presenza di una malattia, a volte le mani possono arrivare a manifestare alcuni deficit che ci aiutano a percepire lo stato di salute generale.

1. Dolore al pollice e all’indice

Se avete dei dolori tanto al pollice quanto all’indice, quali intorpidimento e formicolio, potreste soffrire la sindrome del tunnel carpale. Quando sperimentiamo questo genere di problemi, compare un gonfiore all’interno del polso.

Questo è un problema che è solito comparire in quelle persone che svolgono un lavoro molto meccanico e ripetitivo con le mani. Ad esempio, è proprio di coloro che lavorano col computer oppure dei musicisti.

2. Ferite che tardano a guarire

Mani: donna a una visita medica.

Le ferite che impiegano molto a guarire potrebbero il segnale di un qualche problema di salute. Per esempio, se compaiono ematomi o lesioni alle vostre mani che non guariscono facilmente, potrebbe trattarsi di un problema di diabete.

In questi casi, è sempre consigliabile rivolgersi a un medico al più presto, in modo da poter escludere l’eventuale presenza di qualunque problema più serio.

3. Cambiamento di colore delle dita

Se vedete che le vostre dita cambiano colore, questo può essere dovuto a varie cause. Per esempio, si tratta di un fenomeno normale dovuto all’esposizione a basse temperature, allo stress o ad alcuni sforzi fisici.

Tuttavia, se questi cambiamenti sono accompagnati da dolore, intorpidimento e formicolio nelle dita, allora dovreste controllarvi e consultare uno specialista. Potrebbe trattarsi di un sintomo di una malattia della colonna, di problemi ai vasi sanguigni o di un’alterazione cutanea.

4. Eccesso di sudore

L’équipe di specialisti medici di Driosec conferma che, se le mani sudano per cause non del tutto comuni, potrebbe trattarsi di un sintomo di iperidrosi palmare.

 

E, nonostante di solito le mani possano sudare per motivi comuni, come il calore e l’emozione, se vedete che questo sudore è eccessivo e non dipende da fattori esterni, allora potete trovarvi di fronte a questo tipo di problema.

5. Unghie deboli

Mano con unghie indebolite.
L’onicoressi provoca la comparsa di fenditure nelle unghie, che, a loro volta, si indeboliscono e tendono a spezzarsi.

Se vedete che avete le unghie fragili, forse potrebbe essere poiché avete un contatto costante con l’acqua, i detergenti e altri prodotti chimici, oppure poiché non adottate le giuste precauzioni.

Dovete fare attenzione, perché tutto questo può far sì che le unghie si indeboliscano, ma potrebbe anche essere un sintomo di problemi alla tiroide. In questo caso, dovreste fare attenzione e notare se questa condizione è accompagnata da debolezza, stanchezza e dolore alle articolazioni: se è così, rivolgetevi al vostro medico.

 

6. Tremito alle dita

Il tremito alle dita può arrivare a essere una sensazione piuttosto spiacevole. Potrebbe essere dovuto a un’eccessiva tensione o ai troppi sforzi, anche se, in quest’ultimo caso, scomparirebbe con il riposo.

Se vediamo che questo tremito non scompare e che le mani tremano senza un motivo apparente, forse potrebbe trattarsi di un deficit di vitamine.

7. Gonfiore

 

Il gonfiore alle mani può essere dovuto a diversi motivi. A cominciare dalla giornata molto calda, fino al fatto che si stia mangiando sale in eccesso. In tal caso, questo tipo di gonfiore scomparirà rapidamente.

Tuttavia, se il fenomeno si manifesta con frequenza, la ragione potrebbe essere dovuta alla presenza di problemi cardiovascolari. In ogni caso, non esitate e rivolgetevi a un medico.

8. Cambiamento di colore alle unghie

Se osserviamo che le nostre unghie cambiano colore, questo potrebbe essere dovuto al fatto che abbiamo un basso livello di emoglobina o un problema di anemia. Entrambi i casi sono caratterizzati dalla colorazione bluastra delle unghie. Questo, generalmente, è accompagnato anche da un lieve formicolio alle mani, così come anche da sensazioni sgradevoli e da un leggero formicolio alle dita.

Che cosa è bene fare se si manifesta uno di questi segnali?

È possibile che, fino a ora, non vi siate ancora resi conto di quanto sia importante osservare regolarmente le proprie mani. Ora sapete qualcosa in più su questa parte del corpo.

Ciononostante, questi segnali non sempre sono dovuti a gravi problemi di salute, dal momento che nella maggior parte dei casi sono provocati da fattori esterni. Se sospettate che al di là di questi sintomi si nasconda una malattia seria, non esitate e rivolgetevi a un medico per liberarvi al più presto di qualsiasi dubbio.

It might interest you...
Perché si addormentano le mani la notte?
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Perché si addormentano le mani la notte?

Durante la notte può capitare che le estremità inizino a formicolare. Vediamo perché si addormentano le mani durante la notte.



  • Rozman, C. Compendio de medicina interna. Elsevier España, 2005.
  • Simeon Margolis, Johns Hopkins Medical Institutions. Johns Hopkins Symptoms and Remedies: The Complete Home Medical Reference. Pensilvannia University.2009.
  • Mildred CarterTammy Weber. Reflexología de la mano. Clave para una salud perfecta. Editorial Paidotribo, 2004.
  • Fitzgibbons PG, Weiss AP. Hand manifestations of diabetes mellitus. J Hand Surg Am. 2008;33(5):771-775. doi:10.1016/j.jhsa.2008.01.038
  • Puri N. (2012). A study on cutaneous manifestations of thyroid disease. Indian journal of dermatology, 57(3), 247–248. https://doi.org/10.4103/0019-5154.96227