Rimedi contro le doppie punte da preparare in casa

I prodotti naturali apportano numerosi nutrienti e benefici ai capelli. Facendo l'ultimo sciacquo con acqua fredda restringerete i follicoli ed eviterete l'increspamento.
Rimedi contro le doppie punte da preparare in casa

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Qui di seguito vi proponiamo alcuni rimedi contro le doppie punte da fare in casa per migliorare lo stato e l’aspetto dei vostri capelli. In particolare per eliminare le doppie punte che li fanno sembrare deboli, rovinati e trascurati.

Sono trattamenti davvero molto efficaci e danno risultati dalla prima applicazione poiché si utilizzano solo prodotti naturali che apportano tutti i nutrienti da cui traggono beneficio i capelli.

I capelli sono molto delicati e si rovinano facilmente, soprattutto se vengono tinti spesso o se si abusa dell’asciugacapelli, se si usano pinze per capelli o se si espongono molto al sole quando si va in vacanza al mare o semplicemente stando in piscina.

Infatti questi fattori a cui esponiamo i nostri capelli ogni giorno possono danneggiarli ed è quindi necessario ridurre i danni prendendosene cura.

Rimedi contro le doppie punte

Shampoo all’uovo

uovo rimedi contro le doppie punte

Per preparare questo trattamento dovete semplicemente far bollire un mazzetto di rosmarino fresco in un litro d’acqua e aggiungere un uovo sbattuto appena si sarà raffreddata; poi procedete a coprire i capelli con questo preparato. Si applica come uno shampoo e va risciacquato con abbondante acqua fredda.

Trattamento con crema di papaia

Per preparare questi rimedi contro le doppie punte, dovrete ottenere una crema. Sbucciate mezza papaia ed eliminate i semi. Fate una purea a cui aggiungerete mezzo vasetto di yogurt naturale. Applicate questa crema su tutti i capelli, compreso il cuoio capelluto, poi avvolgeteli con un asciugamano e lasciate agire per venti minuti. Infine, potete risciacquare con abbondante acqua fredda.

Trattamento con crema d’avocado

balsamo avocado

Preparare questa crema per capelli è molto semplice e dovete solamente prendere mezzo avocado e sbucciarlo. Con la polpa create una purea a cui dovete aggiungere due cucchiai di olio di mandorle. Applicate subito questa crema da metà capelli fino alle punte lasciando agire per mezzora. Quindi, sciacquate con abbondante acqua fredda.

Tonico per capelli a base di olio

Tra i rimedi contro le doppie punte troviamo questo tonico. Per farlo dovete scaldare mezza tazza di olio (di mandorle o di oliva) dove bagnerete le punte dei capelli. Copriteli con una cuffia da doccia, lasciando agire per mezzora. Risciacquate con acqua tiepida.

Tonico per capelli a base di birra

Questo trattamento è molto facile da preparare. Infatti per realizzare questo speciale prodotto tra i rimedi contro le doppie punte dovete solamente riempire un recipiente con della birra. Basterà immergervi i capelli dalla metà fino alle punte. Lasciate asciugare e poi sciacquate con abbondante acqua fredda.

Trucchi per evitare le punte secche e le doppie punte

capello danneggiato

Per avere dei capelli sani e morbidi la cosa migliore da fare è tagliare le punte ogni due mesi dato che in questo modo si elimina la parte rovinata dei capelli. Tuttavia, se non volete tagliare i capelli ogni due mesi, vi suggeriamo di seguire questi consigli per evitare le punte secche e le doppie punte.

  • Quando lavate i capelli usate un buon balsamo e, oltre a questo, realizzate un trattamento intenso una volta alla settimana. Può essere a base d’olio caldo come uno di quelli sopra consigliati.
  • Quando pettinate i capelli, se utilizzate una piastra o l’asciugacapelli, usate un termo protettore per capelli, ma in generale cercate di non abusare di questi strumenti.
  • Se avete i capelli tinti e dovete fare dei ritocchi, fateliYang, J. (2017). Hair Care Cosmetics. In Cosmetic Science and Technology: Theoretical Principles and Applications (pp. 601–615). https://doi.org/10.1016/B978-0-12-802005-0.00036-7 esclusivamente alle radici poiché non è necessario applicare la tinta su tutti i capelli.
  • Non utilizzate mai spazzole con i capelli bagnati. Per sciogliere i capelli dopo la doccia dovete utilizzare un pettine dai denti larghi, in modo da evitare che i capelli intrecciati si rompano.
  • Cercate in tutti i modi di evitare di decolorare i capelli.

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Aburjai, T., & Natsheh, F. M. (2003). Plants Used in Cosmetics. Phytotherapy Research. https://doi.org/10.1002/ptr.1363
  • Kapoor, V. P. (2005). Herbal cosmetics for skin and hair care. Nat Prod Radiance.
  • Yang, J. (2017). Hair Care Cosmetics. In Cosmetic Science and Technology: Theoretical Principles and Applications (pp. 601–615). https://doi.org/10.1016/B978-0-12-802005-0.00036-7
  • Fongnzossie, E. F., Tize, Z., Fogang Nde, P. J., Nyangono Biyegue, C. F., Bouelet Ntsama, I. S., Dibong, S. D., & Nkongmeneck, B. A. (2017). Ethnobotany and pharmacognostic perspective of plant species used as traditional cosmetics and cosmeceuticals among the Gbaya ethnic group in Eastern Cameroon. South African Journal of Botany. https://doi.org/10.1016/j.sajb.2017.05.013

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.