Sapete cosa succede al vostro corpo se mangiate banane mature?

· 7 agosto 2015
Le banane mature ci aiutano ad incrementare il numero di leucociti e a rafforzare il sistema immunitario. Favoriscono anche la nostra salute cardiovascolare e favoriscono l'assorbimento di calcio.

La banana è un frutto delizioso che dovremmo includere con più frequenza nelle nostre diete, non soltanto per il suo squisito sapore, ma anche perché è stato dimostrato che contiene principi nutritivi molto importanti per migliorare la salute del nostro organismo. Non molto tempo fa, vi abbiamo raccontato che il consumo di banane può combattere la depressione, ottimizza il funzionamento celebrale, combatte l’ipertensione e, in generale, può prevenire l’avvento di varie malattie. Grazie ad un recente studio, siamo venuti a conoscenza di un ulteriore beneficio associato al consumo di banane, e in modo specifico al consumo di banane mature.

Le banane contengono il Fattore di Necrosi Tumorale

Più le banane diventano mature, più sviluppano una serie di macchie scure di colore marrone e nero che invadono quasi tutta la buccia. In molti preferiscono scartare le banane di questo tipo, perché sono più dolci e la consistenza del frutto non è molto accattivante. Ciò che in pochi sanno però, è che più macchie scure sono presenti nella banana, più benefici questo frutto apporterà all’organismo e, in particolare, al sistema immunitario.

Secondo un recente studio giapponese, le banane mature contengono una citochina chiamata FNT (Fattore di Necrosi Tumorale), che viene liberata da alcune cellule del sistema immunitario e che ha effetti su altre cellule del corpo. In particolare questa citochina aiuta le cellule a combattere il cancro. Il suo effetto è talmente potente che può lottare contro cellule tumorali anormali presenti nell’organismo.

La funzione di questa citochina può essere paragonata a quella del lentinano, un immunostimolante chimico che viene applicato via endovenosa e che agisce anche come agente anticancerogeno.

L’effetto aumenta in corrispondenza della maturità del frutto, ovvero quanto più matura è la banana tanto maggiore sarà il suo effetto anticancerogeno.

Frutto maturo e maggior qualità dei suoi principi nutritivi

Più il frutto è maturo, più cambiamenti ci saranno in relazione al valore nutrizionale dello stesso,  che può aumentare o diminuire. Nel caso della banana, è stato dimostrato che quanto più matura, tanto maggiore sarà il livello di antiossidanti che riesce a concentrare. Quando presenta già queste macchie scure, il contenuto di amido cambia in zuccheri semplici dalla facile digestione.

Nel corso dello studio condotto dagli scienziati giapponesi, vennero fatte prove associate al consumo di diversi tipi di frutta matura: banana, uva, mela, ananas, pera, anguria e cachi. Al termine dello studio, si concluse che la banana matura apporta più benefici rispetto agli altri frutti, perché ha la capacità di far aumentare il numero di cellule bianche nel sangue e di rafforzare  il sistema immunitario. 

Per approfittare al meglio di questo importante beneficio della banana, si consiglia di mangiarne una o due al giorno.

banane-2

Aumenta le difese e previene le malattie

I ricercatori sono convinti che quanto più sia matura la banana, tanta più concentrazione del fattore di Necrosi Tumorale avrà. Si crede che il numero di difese e di cellule bianche possa aumentare fino ad 8 volte rispetto a quelle presenti nelle banane verdi o in quelle fresche.

difese

Quali altri benefici apportano le banane mature?

Il fatto di contenere composti anticangerogeni dovrebbe essere una ragione più che sufficiente a spingerci ad includere le banane mature nella nostra dieta. Tuttavia, affinché non vi siano dubbi su ciò che sia giusto fare, di seguito parleremo di altri importanti benefici che apporta il consumo di banane mature.

Buona salute dell’apparato digerente

Una banana media contiene fino a 3 grammi di fibra, cosa che contribuisce al buon funzionamento intestinale e facilita la circolazione degli alimenti nel tratto digestivo. Suppone una fonte naturale di elettroliti, che spesso si perdono quando si ha la diarrea. Contiene composti prebiotici, come i frutto-oligosaccaridi, che aiutano a conservare i batteri buoni presenti nell’organismo.

Migliora la salute cardiovascolare

Essendo ricche di potassio, le banane mature fanno diminuire la concentrazione di sodio che può causare ritenzione di liquidi e pregiudicare la salute del cuore. In un’analisi di 11 studi pubblicati sulla rivista “Journal of the American College of Cardiology”, è stato dimostrato che le persone che hanno introdotto alimenti ricchi di potassio nella loro dieta, hanno ridotto il rischio di soffrire di incidenti cerebrovascolari e di malattie coronariche.

cuore

Salute delle ossa

Uno studio realizzato dal Centro di Informazione di Micronutrienti dell’Istituto Linus Pauling in Oregon (Stati Uniti) ha rivelato che una dieta ricca di potassio fa diminuire il rischio di soffrire di osteoporosi. Le banane mature sono un’importante fonte di potassio e, come se non bastasse, i frutto-oligosaccaridi contribuiscono a far aumentare l’assorbimento di calcio, cosa che contribuisce a rafforzare le ossa.

Guarda anche