La sensazione di sapore metallico in bocca è più comune di quanto non pensiamo. In effetti, essa può indicare diversi problemi di salute, che interessano in particolare i reni e il fegato. Tale problema può essere temporaneo o variare da lieve a grave, a seconda della sua natura.
Le cause di questa sensazione di sapore metallico in bocca sono diverse; tra i sintomi, invece, ricordiamo la totale perdita di appetito e il disagio quando si parla con gli altri.
Principali cause del sapore metallico in bocca
Alcuni farmaci
Quando si inizia un trattamento farmacologico, potreste sentire un sapore metallico in bocca. In questo caso, potete consultare il vostro medico chiedendogli se esistono delle alternative prive di tale effetto collaterale.
Tra i farmaci che possono avere questo sgradevole effetto indesiderato ci sono:
- Antibiotici.
- Farmaci per il trattamento dei calcoli renali.
- Infine, ci sono i farmaci cosiddetti antidepressivi.
Ci sono inoltre:
- Farmaci per il diabete.
- Alcuni composti per regolare i livelli di calcio.
- Trattamenti per l’ipertensione.
Vi consigliamo di leggere anche: Sapete quali sono i migliori antibiotici naturali?
Cattiva igiene orale
La cura e l’igiene dei denti può essere una delle cause del problema. Infatti, l’eccesso di placca può provocare gengivite, ovvero l’infiammazione e l’infezione che indeboliscono i tessuti di supporto ai denti. Dunque, una corretta igiene orale è fondamentale per proteggersi da questa condizione ed eliminare il fastidioso sapore metallico.
Gravidanza
Molte donne nei primi mesi di gravidanza avverto un fastidioso sapore metallico in bocca.
È una conseguenza dei cambiamenti ormonali nel corpo della donna, soprattutto durante il primo trimestre della gravidanza. A fine gravidanza, infatti, il fastidio scompare.
Allergie e infezioni
Alcune allergie e infezioni micotiche del cavo orale e della lingua possono colpire le papille gustative e modificare il sapore in bocca.
Le allergie sono legate al sistema respiratorio, il catarro e la congestione nasale possono determinare la sensazione di sapore metallico in bocca.
Disturbi del sistema nervoso
Uno squilibrio nell’area cerebrale che controlla il senso del gusto può causare la suddetta alterazione.
Alti livelli di minerali
Il sapore metallico in bocca può dipendere da un eccesso di minerali (ferro o rame) nell’organismo.
Anche la carenza o l’eccesso di zinco possono essere alla base del problema. Quindi conviene fare le analisi del sangue per verificare i livelli di questi minerali.
Agenti tossici
L’inalazione di sostanze tossiche in dosi elevate (benzene, cobalto, vernici) o l’esposizione a mercurio e piombo possono spiegare il sapore metallico in bocca.
Altre cause
- Da un lato spiccano le intossicazioni alimentari (soprattutto dopo aver mangiato pesce o frutti di mare).
- Dall’altro lato, le carenze di vitamine e minerali.
Vi consigliamo di leggere anche: Vitamine e minerali per combattere la depressione
Consigli per migliorare il problema
Gargarismi con acqua e sale
Grazie alle proprietà antinfiammatorie del sale, questo rimedio è utile per trattare le gengive infiammate ed eliminare i batteri della bocca.
- Elimina resti di cibo tra i denti.
- Aiuta a ridurre l’infimmazione della gola e la congestione nasale.
Agrumi
Il consumo di agrumi stimola la produzione di saliva e aiuta a ridurre la sensazione di sapore metallico in bocca. Potete mangiare arance, limoni, pompelmi.
Mantenere una corretta igiene orale
Per riuscirci, si consiglia di lavare i denti e la lingua 2-3 volte al giorno e di fare degli sciacqui orali. Di conseguenza, eliminerete completamente i microrganismi.
Infine, potete usare una piccola quantità di bicarbonato di sodio e sale sullo spazzolino da denti per dire addio ai germi.
Idratarsi correttamente
Bere 7 o 8 bicchieri di acqua al giorno aiuta a mantenere l’organismo pulito e idratato. Di conseguenza, questo consiglio è utile anche per ridurre la secchezza delle fauci.
Caramelle
Il consumo di caramelle alla menta, eucalipto o liquirizia può mascherare il sapore metallico e mantiene la bocca idratata.
Inoltre, masticare un pezzettino di cardamomo o di chiodo di garofano al giorno rinfresca la bocca e l’alito.
Tuttavia, se il problema non migliora con il passare dei giorni, allora bisogna consultare un medico. Infatti, egli può aiutarci a escludere l’ipotesi di qualche patologia.
Non dimenticate che il rimedio e il trattamento variano a seconda della causa del problema.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Lawless, H. T., Schlake, S., Smythe, J., Lim, J., Yang, H., Chapman, K., & Bolton, B. (2004). Metallic taste and retronasal smell. Chemical Senses. https://doi.org/10.1093/chemse/bjh003
- Davies, S. J. C., Underhill, H. C., Abdel-Karim, A., Christmas, D. M., Bolea-Alamanac, B. M., Potokar, J., … Prime, S. S. (2016). Individual oral symptoms in burning mouth syndrome may be associated differentially with depression and anxiety. Acta Odontologica Scandinavica. https://doi.org/10.3109/00016357.2015.1100324
- IJpma, I., Renken, R. J., ter Horst, G. J., & Reyners, A. K. L. (2015). Metallic taste in cancer patients treated with chemotherapy. Cancer Treatment Reviews. https://doi.org/10.1016/j.ctrv.2014.11.006