Sapete quali sono i migliori antibiotici naturali?

· 13 maggio 2018
Gli antibiotici naturali non generano resistenza a virus e batteri. Sono raccomandati come prevenzione o in caso di infezioni lievi. Usateli e rafforzate il vostro sistema immunitario.

L’abuso o l’uso sbagliato di antibiotici convenzionali ha effetti negativi sulla salute, poiché crea resistenza nel nostro corpo, altera la flora batterica intestinale e annulla le difese naturali. Al contrario, gli antibiotici naturali rafforzano il sistema immunitario e potenziano sempre di più le nostre difese contro qualsiasi tipo di agente patogeno.

Scoprite in questo articolo quali sono i migliori antibiotici naturali che possiamo adottare per prevenire e curare tutti i tipi di virus e batteri.

Come funzionano gli antibiotici naturali?

Gli antibiotici naturali sono alimenti o piante medicinali che funzionano grazie ai loro nutrienti o principi attivi, che agiscono positivamente su diverse funzioni del nostro corpo, per facilitare la rigenerazione cellulare, oltre ad attivare e rafforzare il sistema immunitario.

A differenza degli antibiotici convenzionali, non generano resistenza a virus e batteri. Hanno la proprietà di inibire la crescita di agenti patogeni e favoriscono i meccanismi naturali che il nostro organismo ha per eliminare tutto ciò che è nocivo. In questo modo, superando la malattia, l’organismo è più rinforzato di prima e con difese molto più attive contro i germi patogeni.

Al contrario, gli antibiotici convenzionali comportano rischi o effetti collaterali per la salute. Tendono a danneggiare la flora intestinale, quindi l’uso di antibiotici naturali è consigliato come prevenzione o in caso di infezioni lievi.

I migliori antibiotici naturali

A seguire presentiamo i 9 migliori antibiotici naturali:

1. Propoli

propoli e erbe varie

La propoli è uno dei migliori antibiotici naturali, ricca di bioflavonoidi, oli essenziali, oligoelementi, vitamine e aminoacidi. Le api estraggono questa resina dalle gemme e dalla corteccia degli alberi e la usano per coprire e proteggere gli alveari.

Come assumerla?

  • Come preventivo: 5 gocce al giorno a digiuno.
  • Ai primi sintomi: 5 gocce ogni ora.

Leggete anche: 6 rimedi naturali in caso di gola secca

2. Aglio

L’aglio è un antibiotico naturale molto efficace che elimina gli agenti patogeni e non altera i batteri benefici. Questo perché contiene allicina e altri composti. L’aglio può essere consumato o applicato sulla pelle contro qualsiasi infezione.

Se abbiamo problemi a consumarlo o digerirlo, possiamo prenderlo in pillole.

3. Echinacea

Echinacea

L’echinacea è una pianta medicinale che rafforza il sistema immunitario e combatte virus e batteri. Possiamo assumerla tramite infusi, estratti o compresse.

Tuttavia, le persone che soffrono di malattie autoimmuni dovrebbero prima consultare un medico specialista. Inoltre, non è consigliato il consumo per lunghi periodi, ma piuttosto in modo tempestivo.

4. Olio essenziale di origano

Questo potente olio essenziale combatte virus, batteri, funghi e parassiti e può essere consumato o applicato localmente. Tuttavia, si consiglia di assicurarsi che sia della massima qualità e adatto al consumo umano.

Possiamo prendere una goccia di questo olio, due volte al giorno, mescolato con miele o olio d’oliva, sempre crudo.

Non dovrebbe essere assunto durante la gravidanza.

5. Argento colloidale

Argento colloidale

L’argento colloidale è un antibiotico naturale con proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie e disinfettanti, conosciute e utilizzate fin dall’antichità. Questa soluzione di particelle d’argento disperse nell’acqua non presenta rischi per la salute.

6. Rame-Oro-Argento

Questa tripla combinazione di oligoelementi agisce come stimolante del sistema immunitario, mentre aumenta la nostra energia e vitalità. Di solito si consuma in gocce, fuori dai pasti e per un breve periodo.

7. Miele

Miele

Il miele d’api non è potente quanto la propoli, ma non dobbiamo sottovalutare il suo valore nutrizionale e le sue molteplici proprietà salutari. È uno dei migliori antibiotici preventivi, dal momento che possiamo consumarlo ogni giorno in quantità moderate e, per inciso, evitare il consumo di zucchero raffinato.

Leggete questo articolo: Rimedi a base di miele per migliorare la salute

8. Limone

Il limone è un agrume dalle incredibili proprietà antibiotiche, che possiamo trovare soprattutto nella buccia (scorza). Il modo migliore per trarne vantaggio è quello di ottenere i limoni biologici, lavarli e sbucciarli e tenere la scorza nel freezer. L’idea è quella di consumare le bucce congelate, a poco a poco, in tutti i tipi di succhi, frullati, insalate, stufati, ecc.

9. Cipolla

Cipolla

La cipolla è un alimento medicinale con proprietà molto benefiche per prevenire e curare malattie respiratorie e parassiti. Inoltre, favorisce l’eliminazione naturale delle tossine grazie al suo contenuto di zolfo.

Ora che conoscete questi antibiotici naturali, non esitate a prenderli per rafforzare il vostro sistema immunitario e curare le infezioni lievi.

Guarda anche