
Le tradizioni di capodanno nel mondo ci ricordano che ogni inizio è sacrosanto ed eterno. Lo festeggiavano già i nostri…
Che ci crediate o no, le unghie rivelano lo stato di salute di una persona, per questo è importante osservarle bene e prendersene cura.
Le donne, ma anche gli uomini, si preoccupano molto dell’igiene e della cura delle proprie unghie, vogliono che abbiano un aspetto sano dal punto di vista soprattutto estetico.
Tuttavia, al di là dell’aspetto estetico, le unghie rivelano il nostro stato di salute e, a volte, sono di grande aiuto per individuare in tempo un disturbo grave.
Osservate regolarmente le vostre unghie, facendo attenzione ad eventuali cambiamenti perché a volte potrebbero essere il sintomo di un problema di salute dell’organismo.
Volete conoscere in che modo le unghie rivelano lo stato di salute e di quali problemi potrebbero essere il sintomo? Continuate a leggere l’articolo per saperne di più!
In generale, le unghie sane sono di colore rosa con una sfumatura bianco rosata in prossimità della base.
Quando le unghie cambiano colore, assumono una tonalità pallida o presentano righe di altri colori potrebbero segnalare un problema di salute nascosto:
Vi potrebbe interessare anche: 5 segni che indicano una carenza di vitamine
Anche se le unghie spesse possono apparire sane e forti, in realtà un ispessimento eccessivo non è normale. Quando le unghie assomigliano ad artigli, sono spesse e difficili da tagliare, potrebbero essere il sintomo della presenza di una malattia.
È certo che le unghie fragili possono essere una conseguenza della brutta abitudine di mangiarsele oppure di urti.
Tuttavia, non sempre le unghie fragili sono dovute a questi motivi e in alcuni momenti potrebbero essere sintomo di un problema di salute.
Le unghie concave o comunemente conosciute come “unghie a cucchiaio” sono un chiaro segnale di un problema interno.
Questo tipo di alterazione dell’unghia è facile da individuare perché l’unghia cresce scavata nel centro, come se formasse una specie di conca.
Le unghie sono costituite da vari strati uniti di cheratina, la quale conferisce esse un aspetto brillante in superficie.
Quando la superficie delle unghie si sfalda, è probabile che le mani risentano dell’esposizione eccessiva ad attività brusche o del contatto con determinate sostanze.
Leggete anche: Sapone alla lavanda fatto in casa
I buchi nella superficie delle unghie potrebbero essere la conseguenza di urti o della cattiva abitudine di mangiarsi le unghie.
Tuttavia, nei casi più gravi, potrebbero indicare un problema di salute a cui bisogna prestare particolare attenzione.
Le macchie bianche sulla superficie dell’unghia sono un problema molto comune che può essere la conseguenza di un urto o di scarsa attenzione per quanto riguarda la cura delle unghie. In altri casi, piccole macchie bianche possono rivelare che:
Le unghie dovrebbero avere una superficie liscia con delle linea che non si notano a prima vista. Se le linee dovessero diventare come delle striature più o meno profonde, allora potrebbe esserci qualcosa che non va nell’organismo.
Adesso è chiaro in che modo le unghie rivelano lo stato di salute? Ricordate, la relazione unghie e malattie è più stretta di quanto pensiate.
Se notate qualche cambiamento nell’aspetto delle vostre unghie, l’ideale è consultare il vostro medico. Solo lui potrà individuarne la causa e stabilire se effettivamente c’è un problema serio di salute oppure no.