5 segnali che indicano che siete persone tossiche

· 18 ottobre 2016
Se non volete essere persone tossiche per gli altri, perché lo siete con voi stessi? Dovreste essere i primi a rispettarvi e a pensare al vostro benessere. Q

Si parla spesso delle diverse personalità tossiche nelle quali è possibile imbattersi. Tuttavia, cosa succede quando le persone tossiche siamo noi? Persone che si auto-intossicano e che si fanno del male.

È sempre più facile vedere la pagliuzza nell’occhio altrui e non vedere la trave nel proprio, ma a volte le persone o le relazioni ci danneggiano perché siamo noi a permetterlo.

Leggete anche: Sono cambiato: adesso ho il coraggio di dire basta;

Forse le vostre azioni e le vostre decisioni sono più negative di quanto pensiate. Per questo motivo, oggi parleremo di 5 segnali che possono trasformarvi in persone tossiche.

1. Rimanere al fianco di chi vi ferisce

Perché continuate a stare a fianco di chi vi fa del male? Se lo permettete, la colpa non è di chi vi ferisce, ma vostra!

Forse non siete fatti per convivere, forse non siete compatibili perché non avete la stessa visione delle cose né gli stessi valori. Nonostante i maltrattamenti che subite, continuate a stare accanto al vostro carnefice.

uccello-e-donna-tossica

Quando agite in questo modo, vi trasformate in persone tossiche. Non nei confronti degli altri, ma di voi stessi.

Non vi state amando, non vi state proteggendo dalla tossicità che impregna la vostra relazioneInoltre, difendete la persona che vi ferisce.

2. Incolparsi per gli errori commessi

Nessuno è perfetto e tutti noi commettiamo degli errori. Per questo motivo, è importante iniziare a vederli come opportunità per imparare ed andare avanti.

Se non siamo capaci di fare questo e ci recriminiamo continuamente per gli errori commessi in passato, ci stiamo facendo del male e ci priviamo della possibilità di andare avanti.

Leggete anche: Sensi di colpa e malumore costante: la depressione nascosta

Sicuramente sarete diventate persone perfezioniste e troppo esigenti. Siete talmente rigidi con voi stessi che qualsiasi errore, per quanto sia irrilevante, vi sembrerà grave.

Imparate ad accettare i vostri errori e non auto-incolpatevi. Sbagliarsi è positivo, quindi non attribuite ai vostri errori un potere tossico.

3. Reprimere le emozioni

In seguito a diverse circostanze vitali, forse avete vissuto relazioni complicate, che hanno lasciato in voi delle cicatrici. Questo vi porta a reprimere le vostre emozioni, allo scopo di proteggervi.

Questo atteggiamento è molto più tossico di quello che pensate. Se ignorate le vostre emozioni, se le reprimete e le incarcerate, ne provocherete altre negative.  

ragazza-tossica-piange

Dovete imparare ad esprimerle senza paura, perché nella vita bisogna rischiare. Le emozioni, inoltre, sono come i desideri, sono fatte per essere trasmesse.

Se reprimete le vostre emozioni, prima o poi vi consumeranno. Diventerete persone tristi, che non amano e non vengono amate. Non lo meritate. Esprimete ciò che provate.

4. Essere pessimisti

La vita non è facile, ma adottare un atteggiamento pessimista non è la migliore opzione. Questo si rifletterà sulla vostra persona e trasmetterete questa sensazione agli altri.

Per quanto possa essere difficile il momento che vivete, essere pessimisti non lo migliorerà; al contrario, lo peggiorerà.

Leggete anche: Distacco: niente deve possedervi

Una personalità tossica è quella denominata “pessimista o lagnosa”. Volete davvero essere così?

L’ottimismo sarà il vostro migliore alleato ed eviterà l’auto-tossicità.  

5. Mettere sempre prima gli altri

Pensare a voi stessi non vi rende persone egoiste, ma persone che si amano e che si proteggono.

Siamo abituati a doverci sempre preoccupare del benessere altrui, ma cosa succede quando ci dimentichiamo di noi stessi?

Quando cambierete questa situazione, gli altri potranno considerarvi egoisti, e forse anche voi potreste sentirvi tali.

Dovete sapere, però, che così vi trasformerete in persone meno tossiche.

ragazza-si-rende-conto-di-essere-tossica

Non perdetevi: 11 frasi tossiche che dovremmo evitare di dire a noi stessi

A volte siamo noi stessi a trasformarci in persone tossiche, senza saperlo. Non sappiamo che la tossicità non è solo quella che influisce sugli altri, ma anche su noi stessi.  

Imparate ad analizzarvi, non abbiate paura di scoprire cosa non apprezzate di voi. Tutti commettiamo degli errori, ma è nostro potere porvi rimedio.

Guarda anche