Emozioni e dolore fisico: qual è la relazione?

25 maggio 2016

Molte volte cerchiamo nel corpo la causa di un dolore fisico, quando invece ha origine da un’emozione o da un’esperienza che stiamo vivendo.

Mente e corpo lavorano costantemente fianco a fianco e questo spiega perché molti sentimenti vengono somatizzati con dolori in diverse parti del corpo.

Il dolore cronico, ad esempio, non è solo la conseguenza di una lesione o di un male fisico, ma può nascere da stress continuato o da depressione.

Allo stesso modo, il mal di schiena, il mal di testa o malessere in altre parti del corpo possono dipendere dal nostro stato d’animo. 

Questo è quanto spiega il sito littlethings.com, che si è fatto portavoce di alcuni studi, tra cui quello della dottoressa Susanne Babble, psicologa specializzata in traumi e depressione e della loro connessione.

Il sito ha raccolto il parere di vari esperti che hanno cercato di stabilire in che modo la nostra vita emotiva influisca su dolori in punti specifici del corpo.

Relazione tra emozioni e dolore fisico

Mal di testa

donna-mal-di-testa dolore fisico

Il mal di testa comune e l’emicrania sono in stretta relazione con lo stress costante e altri fattori emotivi.

Quando questo malessere è ricorrente, potrebbe dipendere da un sovraccarico di impegni quotidiani o dal vivere continuamente situazioni spiacevoli.

In questo caso, la soluzione migliore è ritagliare un po’ di tempo da dedicare a pratiche o attività rilassanti.

Non dimenticate di leggere: Siete stressati? Ritrovate l’equilibrio con i giusti alimenti

Dolore al collo

La tensione al collo non è sempre il risultato di un movimento brusco o di uno sforzo. In alcuni casi, quando il male diventa cronico, è legato a un forte sentimento di colpa o autorecriminazione.

Sarebbe bene, quindi, identificare le cause che provocano questo sentimento ed, eventualmente, cercare il perdono.

Dolore alle spalle

Male alla spalla dolore fisico

Molte delle tensioni quotidiane sono un peso che portiamo sopra le spalle. Su di esse carichiamo i problemi e le preoccupazioni.

Se siete consapevoli di vivere una situazione del genere, cercate una soluzione opportuna, evitando di caricarvi con problemi che non vi appartengono.

Se il peso è troppo grande, è meglio risolverlo dividendolo in tappe, affinché non diventi un problema difficile da gestire.

Dolore alla parte superiore della schiena

Il dolore in questa zona del corpo è legato alla mancanza di sostegno emotivo oppure al vuoto che si sente quando un nostro sentimento non viene corrisposto.

Si guarisce rapidamente dopo aver ripreso contatto con la famiglia e gli amici. Smette di essere ricorrente quando si inizia una relazione affettiva.

Dolore nella parte inferiore della schiena

Lombalgia dolore fisico

Un continuo mal di schiena è il risultato dello stress causato da problemi finanziari. Avere debiti o difficoltà economiche provoca inutili tensioni in questa parte del corpo.

Per questo motivo, è essenziale imparare a gestire il denaro o essere preparati ad affrontare i momenti di crisi. Rivedere le abitudini di spesa, risparmiare ed evitare di comprare cose inutili sono piccole soluzioni per evitarlo.

Dolore al bacino

La paura dei cambiamenti può manifestarsi attraverso rigidità o dolore al bacino. La preoccupazione per il futuro o per un cambiamento imminente possono causare questo dolore.
Per alleviarlo, la cosa migliore sarà prendere una decisione e cercare di occupare la mente con altre attività che aiutano a distrarci. In un modo o nell’altro, fare un passo avanti verso il futuro è la chiave per evitare che questo dolore diventi cronico.

Male alle ginocchia

Essere troppo egocentrici o sentirsi superiori in alcuni campi, a volte si traduce in male alle ginocchia.
L’umiltà e il saper riconoscere il lavoro degli altri è un modo per mantenere l’equilibrio.

Male ai piedi

Male ai piedi dolore fisico

Un sovraccarico di emozioni negative e la mancanza di momenti di gioia sono una delle cause del dolore cronico ai piedi. 

La depressione, l’eccessiva preoccupazione per i problemi degli altri e lo stress da troppo lavoro sono il fattore scatenante di questo tipo di dolore.

Mettere i piedi a bagno nell’acqua tiepida e sale è un ottimo modo per rilassarsi, ma per una soluzione radicale, vi consigliamo attività sane che siano fonte di benesserePassare momenti piacevoli con la vostra famiglia, giocare con un bambino o un animale domestico sono alcuni dei modi per alleviare un peso di questo tipo.

I legami tra dolore fisico e problemi emotivi che abbiamo citato si basano sulle analisi degli specialisti consultati da sito littlethings.com. Saranno necessari altri studi per confermare queste relazioni, ma è comunque bene tenerne conto quando si cerca di curare o prevenire l’insorgere del dolore fisico. 

Guarda anche