Sistemi di riscaldamento: tipologie, vantaggi e svantaggi

Biomassa, elettricità, gas, energie rinnovabili: ecco i pro e i contro dei principali sistemi di riscaldamento.
Sistemi di riscaldamento: tipologie, vantaggi e svantaggi

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Chi non vorrebbe un po’ di calore quando arriva il freddo? Per riscaldare un ambiente esistono diversi modi. In questo articolo parliamo di sistemi di riscaldamento e le diverse tipologie.

Attualmente, sono disponibili diversi sistemi di riscaldamento, che vanno dalla biomassa al riscaldamento elettrico, dal gas alle energie rinnovabili. Nelle prossime righe descriviamo brevemente i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno.

Sistemi di riscaldamento a gas

Come suggerisce il nome, questo sistema di riscaldamento prevede l’uso del gas naturale per riscaldare gli ambienti chiusi. Attualmente è tra i più utilizzati.

Vediamo quali sono i suoi vantaggi e svantaggi:

  • Pro: è più economico rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. Inoltre, non è necessario stoccare l’energia.
  • Contro: trattandosi di un sistema progettato per le città, si concentra soprattutto nelle grandi aree urbane; per cui è più  problematico raggiungere chi vive al di fuori.
Sistemi di riscaldamento elettrici

Riscaldamento elettrico

Se non avete un sistema di riscaldamento a gas, potete sempre scegliere questa alternativa. Si tratta di dispositivi collegati alla rete elettrica che possono essere sia mobili che statici.

  • Pro: i principali vantaggi di questo sistema di riscaldamento risiedono nel fatto che non richiedono installazione e non emettono né fumi né odori.
  • Contro: Gli svantaggi consistono nel fatto che sono meno efficaci nel riscaldare i grandi ambienti. Inoltre, consumando grandi quantità di elettricità, sono più costosi.

Sistema di riscaldamento a biomassa

Per biomassa si intendono i residui prodotti dalle risorse naturali rinnovabili. In questa tipologia rientra anche il pellet: costituito da piccoli cilindri di legno, prodotti comprimendo segatura e altri scarti del legno.

Questo sottotipo di biomassa viene usato come combustibile delle bene note stufe a pellet. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

  • Pro: il principale vantaggio di questo sistema risiede nel fatto che non è inquinante per l’ambiente. Inoltre, è un sistema sicuro e affidabile.
  • Contro: uno degli svantaggi è legato al fatto che è necessario praticare un foro nella parete per la fuoriuscita dal fumo. Inoltre, richiede una pulizia a cadenza settimanale.
Stufa a pellet
Il pellet è un tipo di biomassa sempre più diffusa per via del basso costo e del buon rendimento in fatto di riscaldamento.

Sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile

Oltre al riscaldamento a biomassa, esistono anche altri sistemi di riscaldamento ecologici. I sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile producono energia attraverso alcuni processi che comportano l’impiego di materie prime come l’acqua, il vento, la terra e il sole.

  • Pro: oltre al grande vantaggio di essere rispettosi dell’ambiente, vi è anche quello non meno importante di essere pressoché gratuiti e illimitati.
  • Contro: il problema è che non sono disponibili ovunque e, in pratica, il tipo di fonte rinnovabile utilizzabile dipenderà dalla quella disponibile nel luogo. Un altro grande svantaggio è che alcuni di questi sistemi, come l’energia solare, sono intermittenti; per cui è necessario avere un sistema ausiliare per non rischiare di rimanere all’improvviso senza riscaldamento.

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Universidad Complutense de Madrid. Cuadernos Económicos de ICE. Cerdá, Emilio. Energía obtenida a partir de biomasa. España 2012.
  • Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas (CONICET). CENPAT-CONICET. Cannizzaro, Alejandro. Calefacción accesible y de primer nivel. Argentina 2015.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.