8 consigli per una casa ecosostenibile

Se lasciamo gli apparecchi elettrici in stand-by, ovvero con la luce rossa accesa, oltre a consumare più energia compromettiamo la loro vita utile, per questo è consigliabile spegnerli sempre
8 consigli per una casa ecosostenibile

Ultimo aggiornamento: 22 agosto, 2020

Tutti noi vogliamo lasciare ai nostri figli e ai nipoti un pianeta sano, un mondo che protegga tutte le specie e le sue diversità. 

Un luogo non contaminato e con dei polmoni verdi che garantiscano la nostra esistenza, il nostro equilibrio e il nostro futuro.

È chiaro che per mantenere queste premesse è necessario evitare futuri disastri ecologici. C’è bisogno di un cambiamento politico e di riuscire a convincere le grandi potenze a regolare, per esempio, l’emissione di CO2 nell’atmosfera o la produzione di residui chimici. 

Ma oltre a tutto ciò, sono necessarie anche iniziative personali: le nostre. Attraverso alcuni piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane, possiamo contribuire a rendere il nostro pianeta un posto migliore.

Che ne pensate di cominciare a mettere in pratica questi semplici consigli? 

1. L’uso del riscaldamento e dell’aria condizionata

Se avete il riscaldamento o il condizionatore in casa, ricordate che è importante usarli in modo adeguato e coscienzioso. In questo modo non solo ci prenderemo cura del nostro pianeta, ma noteremo anche grandi vantaggi nelle nostre bollette:

  • Possiamo regolare il riscaldamento a circa 20 ºC.
  • Il condizionatore invece a circa 26 ºC.
  • E a quale temperatura possiamo mettere lo scaldabagno? Sono sufficienti 35 ºC.
  • Vi assicuriamo che ogni grado in più o in meno si farà sentire pesantemente sia sul nostro pianeta che sulle nostre tasche. 

2. E se utilizzassimo di più le risorse naturali come il vento e la luce solare?

finestra

Ovviamente non è sempre possibile investire grosse somme di denaro per adattare le nostre case e approfittare al massimo delle risorse naturali. Non tutti infatti possono permettersi di cambiare le finestre, realizzare terrazze o installare pannelli solari.

A lungo andare è ovvio che si risparmierebbero molti soldi nelle bollette, ma all’inizio l’installazione contempla dei costi abbastanza elevati. Se non vi è possibile affrontare un investimento di tali dimensioni, prendete spunto da questi semplici consigli:

  • Approfittate il più possibile della luce del sole.
  • Dipingete le pareti con dei colori luminosi.
  • Create correnti d’aria naturali aprendo varie finestre in casa. È una sana abitudine anche per la vostra salute!

3. Alcuni cambiamenti da effettuare in cucina

casa-ecosostenibile-2

Ci sono trucchi molto semplici che possono aiutarci a risparmiare e ad avere una casa ecosostenibile, in particolare per molte delle cose che facciamo in cucina.

Ecco alcuni semplici esempi:

  • Usate la pentola a pressione tutte le volte che potete, risparmierete tempo, denaro ed energia.
  • Se dovete usare il forno, cercate di aprirlo il meno possibile. Ogni volta che lo facciamo, la temperatura scende di circa 20 ºC.
  • Se dovete scongelare qualcosa, non fatelo nel microonde o facendo scorrere l’acqua. Sarà sufficiente lasciarlo a temperatura ambiente per qualche ora prima di iniziare a cucinare. Bisognerà soltanto pensarci un po’ prima: ne vale la pena!

4. Non lasciate gli apparecchi elettrici in stand-by

Quante volte lo abbiamo fatto? Lasciamo spesso il televisore in stand-by, con la luce rossa accesa, oppure il computer o la nostra console… E che dire delle notti in cui lasciamo il telefono sotto carica o di quando lasciamo il router del Wi-Fi acceso quando non siamo a casa o se stiamo dormendo?

Tutto ciò suppone uno spreco di energie che si riflette sulle nostre bollette, ed è un atteggiamento che causa danni anche al nostro pianeta perché milioni e milioni di persone commettono gli stessi piccoli errori quotidianamente.

Non possiamo nemmeno dimenticare che accorciamo la vita utile dei nostri elettrodomestici.

5. Sì alle lampadine a basso consumo

Le lampadine a basso consumo o fluorescenti LED sono un po’ care, lo sappiamo, ma durano fino a 8 volte in più e consumano circa l’80% in meno di energia. Dunque perché non sostituirle?

6. Elettrodomestici a basso consumo

pulire-il-forno

Come sapete già, negli ultimi anni sono stati immessi sul mercato degli elettrodomestici di classe energetica A++ o A+++. Sapete cosa significa ciò? Significa che consumano fino al 70% di energia in meno rispetto agli elettrodomestici di classe A.

Possiamo cominciare a sostituirli man mano che ne abbiamo bisogno. Sono piccole norme che, se seguite da tutti quanti, si traducono senza dubbio in un piccolo aiuto per il nostro pianeta e in un grande passo per rendere la nostra casa ecosostenibile. 

7. Riempite sempre la lavatrice e la lavastoviglie

  • Purtroppo c’è chi mette una lavatrice solo per pulire un asciugamano e un pigiama. Molta gente realizza tanti lavaggi con poco bucato quando in realtà non costerebbe alcuno sforzo aspettare per fare tutto il bucato con un unico lavaggio.
  • Evitate anche il prelavaggio, e usate acqua fredda tutte le volte che potete. Risparmierete anche nella bolletta!
  • La stessa cosa succede con la lavastoviglie. Vale la pena aspettare di avere più piatti e bicchieri per poterla riempire e metterla in funzione il meno possibile.

8. Isolare bene la casa

Chiudete bene le finestre, evitate che entri il freddo collocando rotoli antispiffero e stucco. Installate possibilmente dei vetri doppi, usate i tendoni, le serrande e qualsiasi altra cosa possa far diminuire l’uso di aria condizionata e riscaldamento.

A volte con dei piccoli cambiamenti alle nostre abitudini si può arrivare a risparmiare moltissimo.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.