Depressione e tumore: quale relazione?

Non possiamo dimenticare che la depressione può portare a stati psicologici in cui si abusa di sostanze nocive, come ad esempio alcol o fumo, che mettono a rischio la nostra salute.

cause della depressione

Alcuni studi scientifici indicano che potrebbe esistere una relazione tra depressione e tumore: le persone che presentano sintomi depressivi per molto tempo  hanno più possibilità di morire a causa di un cancro.

Esiste davvero un legame tra la depressione e il tumore?

depressione e tumore

La depressione è il risultato di interazioni di varia complessità, tra fattori sociali, psicologici e biologici.  Questa patologia compare di solito in seguito a diverse alterazioni in vari ambiti della vita.

La ripetizione di numerosi cicli di stadi depressivi può generare la comparsa di altri fattori di rischio per la salute. Alcuni recenti studi indicano che uno di essi potrebbe essere il cancro.

Leggete anche: Depressione maggiore: 6 aspetti della malattia

La relazione tra depressione e tumore

Diversi studi hanno messo in relazione la depressione con una maggiore possibilità di ammalarsi di diversi tipi di tumore.  Nello studio che abbiamo già citato all’inizio dell’articolo, realizzato nel Regno Unito, l’analisi delle cartelle cliniche di più di 160000 adulti ha portato alle seguenti conclusioni:

  • Sono molti i soggetti che soffrono spesso di problemi psicologici.
  • Viene riscontrata in essi una maggiore propensione a morire di tumore al pancreas, alla prostata o al colon.

Non è stato assolutamente dimostrato che si tratti di un vincolo di causa-effetto. I ricercatori hanno voluto chiarire che si tratta di uno studio che presenta solo conclusioni di tipo statistico. 

Altri studi sulla depressione

Questi ultimi studi si aggiungono a un buon numero di ricerche che si muovevano già in questa direzione. Le interazioni tra la salute fisica e quella mentale sono state già studiate diverse volte.

Ad esempio, ci sono prove chiare ad esaustive dell’esistenza di una forte relazione tra i sintomi della depressione e dei disturbi ansiosi e la comparsa di malattie cardiovascolari.

studi sulla depressione

Squilibri ormonali

La spiegazione di questa relazione tra tumori e depressione è che lo squilibrio ormonale causato da quest’ultima porta ad una maggiore produzione di cortisolo. Inoltre, si inibiscono i meccanismi naturali di riparazione del DNA, condizione che debilita le difese contro il tumore.

Un altro fattore importante è che le persone depresse sono più propense al consumo di alcol, fumo e all’obesità. Si tratta, come ben sappiamo, di tre fattori di rischio per il cancro.

Lo stress psicologico e la depressione

Soffriamo di stress psicologico quando ci alteriamo di fronte a pressioni mentali, fisiche ed emotive. Non è un brutto segno soffrire occasionalmente di stress psicologico. Essere soggetti a tale condizione per molto tempo e in modo continuato, però, può avere gravi conseguenze per la salute mentale e fisica.

Quando si producono tali episodi di stress, il corpo reagisce sprigionando cortisolo.  Questi ormoni favoriscono l’aumento della pressione arteriosa, accelerano il ritmo cardiaco e aumentano la concentrazione di zuccheri nel sangue.

Anche se questi cambiamenti fisiologici ci permettono di avere una maggiore energia per affrontare tale stress, in realtà a lungo andare rappresentano anche un rischio per la salute.

Malattie e patologie derivate dallo stress

È dimostrato che lo stress chiamato cronico, se prolungato nel tempo e particolarmente intenso, può provocare problemi urinari, digestivi, di fecondità e alterare il sistema immunitario.

Allo stesso tempo, chi soffre di stress cronico è più propenso e vulnerabile nei confronti delle malattie comuni.  È il caso, ad esempio, dell’influenza, del raffreddore, del mal di testa e dell’insonnia, oltre che della stessa ansia e della depressione.

Leggete anche: Lasciar correre: un ottimo rimedio per combattere lo stress

La gestione dello stress e la diagnosi di tumore

stress e diagnosi

Le persone a cui è già stato diagnosticato un tumore devono imparare a mantenere sotto controllo lo stress psicologico e la depressione.  È importante avere un supporto emotivo e sociale. Ciò aiuterà a ridurre l’ansia, gli effetti della depressione e tutti i sintomi relazionati alle malattie che possono contrarsi a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie.

Metodi per mantenere sotto controllo depressione e stress

Tra i diversi modi in cui possiamo combattere lo stress e la depressione, ci sono alcune tecniche mentali molto efficaci: è il caso dello yoga, della meditazione e delle diverse tecniche di rilassamento, che aiutano a ridurre lo stress psicologico.

Infine, bisogna ricordare che la pratica di sport o esercizio, combinata ad un’alimentazione sana e ad un buon riposo, è un’abitudine molto efficace contro lo stress.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Reiche, E. M. V., Nunes, S. O. V., & Morimoto, H. K. (2004). Stress, depression, the immune system, and cancer. Lancet Oncology. https://doi.org/10.1016/S1470-2045(04)01597-9
  • Dwight L. Evans, Edna B. Foa, Raquel E. Gur, Herbert Hendin, Charles P. O’Brien, M. E. P., & Seligman, and B. T. W. (2017). Depression and other common mental disorders: global health estimates. In WHO Library Cataloguing-in-Publication Data. https://doi.org/10.1002/mas
  • Vyas, S., Zaganjor, E., & Haigis, M. C. (2016). Mitochondria and Cancer. Cell. https://doi.org/10.1016/j.cell.2016.07.002
Torna in alto