Superare un tradimento: come fare?

8 marzo 2018
Le coppie che superano l'infedeltà sono in grado di parlarne in un secondo momento senza rancore e si sostengono a vicenda in modo che il loro rapporto possa continuare a crescere

Le coppie che riescono a superare un tradimento possono essere considerate una minoranza, visto che la maggior parte delle persone non è in grado di perdonare una tale situazione.

L’infedeltà ha diversi gradi. Una relazione parallela, anche con bambini, non è paragonabile a un isolato rapporto sessuale con una persona. Tuttavia, questo dipende dalla percezione di ogni individuo.

Leggete anche: I 7 segnali che possono rivelare l’infedeltà del partner

La gelosia e le insicurezze vengono alla luce in presenza di questo fatto, è comune cedere al rancore e all’impossibilità di perdonare l’altra persona.

Le coppie che riescono a superare un tradimento scelgono di essere felici

Coppia che parla

Per poter superare un tradimento, bisogna conoscere molto bene se stessi e il partner e avere fiducia in lui/lei.

La comunicazione è estremamente importante. Ci riferiamo alla comunicazione onesta, in cui non ci sono rimproveri, ma l’espressione di sentimenti ed emozioni.

Quando si scopre un tradimento, di solito ci si arrabbia, si incolpa l’altro e non gli si dà nemmeno la possibilità di parlare. Fa male, è vero, ma le coppie che sono riuscite a superare un tradimento hanno parlato, hanno comunicato e hanno trovato soluzioni.

Molte persone penseranno che queste coppie si ingannino, ma nulla è più lontano dalla realtà. Le coppie che superano un’infedeltà sono oneste con sé stesse.

Dopo aver intavolato la conversazione con il partner e aver espresso i loro sentimenti, sanno che è il momento di prendere una decisione e lo fanno consapevolmente.

Voglio continuare con questa persona? Sarò in grado di perdonarla? Mi penso anche io libero di commettere un errore come questo? Dovrò continuare a fidarmi del mio partner?

Le coppie che sono capaci di superare un tradimento sanno rispondere a queste domande in modo onesto. Non c’è una risposta giusta o sbagliata. Non possiamo sempre perdonare l’infedeltà come nulla fosse.

Scoprite: Una maggiore tolleranza all’infedeltà salverebbe più coppie?

Bisogna essere onesti e prendere una decisione. Perché spesso per paura, insicurezza o auto-inganno continuano delle relazioni piene di rancore. E in questo caso ci sono solo due opzioni: perdonare davvero oppure no.

Accolgono l’infedeltà come un’opportunità per crescere

Coppia che guarda il sole

Le coppie che superano un tradimento, oltre ad essere molto sicure di poter perdonare l’altra persona, sono in grado di vedere questa situazione come un’opportunità per crescere.

Sottolineiamo l’importanza della comunicazione. Le coppie che riescono a superare un tradimento comunicano molto. Non solo, trattano l’infedeltà senza timori e senza paura in modo da poterla prendere come un’opportunità per crescere.

Queste coppie riescono a vedere i problemi, la precedente mancanza di comunicazione e alcune azioni che sono state compiute e che devono essere migliorate.

Per esempio, forse c’era soffocamento nella relazione, paura che l’altra persona fosse infedele (a volte l’eccessiva paura diventa realtà), mancanza di sincerità sul tipo di relazione che si voleva avere, ecc.

Forse, l’infedeltà porta a una relazione diversa dalla monogamia. Forse può aiutare a risolvere quelle piccoli insicurezze che hanno fatto sì che tutto esplodesse in questo modo.

Leggete anche: Perché le relazioni finiscono?

Di tutto questo è necessario parlare e, se non vogliamo accettarla in nessun modo o se riteniamo che l’altra persona cerchi di dare la colpa a noi per quello che ha fatto, allora è meglio interrompere la relazione.

L’importanza della terapia di coppia

Terapia di coppia

Per poter superare un tradimento a volte si ha bisogno dell’aiuto di un professionista che possa guidare nel giusto cammino.

Ma, come abbiamo detto, tra due persone del genere non c’è rancore, nemmeno recriminazioni e ancora meno mancanza di rispetto.

Saper gestire le emozioni in modo adeguato e anche essere in grado di comunicare in modo efficace sono elementi chiave per le coppie che riescono a superare un tradimento.

Leggete anche: Cosa fare se si è stato infedele al proprio partner?

Non tutti sono in grado di superare l’infedeltà. Le persone che sono in grado di farlo, tuttavia, potrebbero non essere più capaci di fidarsi del partner a causa di ulteriori fattori.

La cosa importante è non auto-ingannarsi, essere sinceri e onesti con se stessi. Possiamo e sappiamo perdonare una cosa di questo tipo?

Guarda anche