Terapie naturali contro i sintomi dell'artrite

Le terapie naturali sono ormai accettate dalla comunità medica come adiuvanti nel trattamento dell'artrite. Seguite in modo regolare, aiutano a calmare i sintomi e a gestire meglio i risvolti emotivi della malattia. Scoprite quattro interessanti alternative. 
Terapie naturali contro i sintomi dell'artrite

Ultimo aggiornamento: 17 maggio, 2021

Da qualche anno stanno guadagnando popolarità le terapie naturali contro i sintomi dell’artrite. Si possono integrare nel trattamento di questa condizione per mitigare il dolore, ridurre la rigidità e migliorare la qualità della vita. Si tratta di un argomento che interessa moltissime persone.

Il termine “artrite” include un gruppo di malattie che si presentano con dolore e infiammazione articolare. Secondo i dati resi noti dalla onlus Arthritis Foundation, esistono circa 100 tipi di artrite. Solo negli Stati Uniti, 50 milioni di persone soffrono di questo disturbo.

Le forme più conosciute della malattia sono l’artrosi e l’artrite reumatoide. La prima è una malattia degenerativa caratterizzata da usura della cartilagine, sostanza che protegge l’estremità delle ossa e permette di ammortizzare l’impatto del movimento.

L’artrite reumatoide è invece una malattia di natura immune, in cui il sistema immunitario attacca in modo erroneo le articolazioni generando uno stato di infiammazione incontrollato.

In entrambi i casi, è essenziale ricevere una diagnosi medica da cui dipenderà la scelta del trattamento. In generale, tuttavia, l’approccio naturale può aiutare a migliorare i sintomi e a prevenire altre complicazioni.

4 terapie naturali contro i sintomi dell’artrite

Le terapie naturali contro i sintomi dell’artrite sono state accettate dalla comunità scientifica come metodo coadiuvante, utile a ridurre il dolore e a migliorare il benessere psicofisico.

Secondo un articolo di revisione pubblicato sulla rivista Pain Management Nursing, in combinazione con la medicina convenzionale, questa opzione terapeutica può migliorare la qualità di vita del paziente.

L’approccio naturale ha dimostrato, in particolare, la sua capacità di rafforzare le articolazioni, diminuire la rigidità e migliorare l’equilibrio.

Al tempo stesso, sembra offrire effetti positivi sulla gestione dello stress, dell’ansia e delle altre emozioni legate alle conseguenze della malattia. In realtà non bisogna aspettare di sviluppare l’artrite: uno stile di vita sano è già una forma di prevenzione.

1. Tai Chi

Il Tai Chi viene spesso consigliato come terapia naturale ai pazienti con artrite. I movimenti lenti e fluidi di questa disciplina di origine orientale contribuiscono ad aumentare l’equilibrio, la flessibilità e la forza muscolare.

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Plos One, 12 settimane di Tai Chi hanno dimostrato di essere sufficienti a ridurre il dolore e la rigidità nei pazienti con artrosi. Le sequenze del Tai Chi aiutano anche a migliorare la funzionalità fisica. Conviene sempre affidarsi ai consigli di un maestro o un esperto.

Tai Chi nel parco.
Il Tai Chi migliora l’equilibrio e la forza muscolare, inoltre calma i sintomi a carico delle articolazioni.

Volete saperne di più? Leggete anche: I benefici del Tai Chi sulla salute generale

2. Yoga

Sebbene lo yoga nasca come pratica spirituale, possiede anche un interessante potenziale terapeutico. Sono in molti, di fatto, a praticarlo ormai come disciplina fisica. Un particolare tipo di yoga, noto come yoga Iyengar, può appoggiare il trattamento dell’artrite.

Le posizioni dello yoga Iyengar mirano al corretto allineamento, anche con l’aiuto di accessori per il sostegno del corpo. Dopo alcune sessioni, le articolazioni acquistano maggiore flessibilità. Questi effetti sono supportati da uno studio pubblicato sulla rivista medica The Clinical Journal of Pain.

Secondo le conclusioni della ricerca, “un breve intervento di IY è un trattamento complementare utile e sicuro per i giovani con artrite reumatoide. Migliora la percezione della vita, la disabilità causata dal dolore, l’affaticamento e l’umore.

3. Agopuntura

È una tecnica presa a prestito dalla medicina cinese ed è in grado di integrare il trattamento di vari disturbi tra cui l’artrite. Prevede l’inserimento di aghi sottili nella pelle in punti specifici del corpo.

Come indicato da un articolo pubblicato su International Journal of Integrative Medical Science, l’agopuntura può aiutare ad alleviare il dolore cronico, compreso quello causato dall’osteoartrite. Questo effetto si deve al fatto che va ad attivare i naturali processi antidolorifici del corpo, stimola i nervi e migliora la circolazione.

Agopuntura tra le terapie naturali contro i sintomi della artrite.
L’agopuntura stimola i nervi e migliora la circolazione sanguigna.

4. Massaggio terapeutico

I massaggi terapeutici su muscoli e articolazioni stimolano la circolazione e inducono il rilassamento. Sono spesso prescritti come terapia integrativa per calmare il dolore causato dall’artrite. Devono però essere eseguiti da un professionista.

In uno studio pubblicato sulla rivista medica Pain Medicine, i volontari che hanno ricevuto un massaggio svedese hanno espresso un miglioramento dei sintomi dell’artrosi del ginocchio, e della qualità della vita.

Altri studi precedenti hanno riportato gli stessi effetti, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche. Come per le altre terapie, anche il massaggio aiuta a controllare lo stress, la tensione e migliora il tono. Gli effetti possono essere potenziati attraverso l’uso di alcuni oli essenziali.

Le terapie naturali contro i sintomi dell’artrite: un aiuto

Il trattamento di malattie come l’artrite è complesso e richiede sempre l’intervento specialistico. Tuttavia, l’integrazione con le terapie naturali è ormai ampiamente accettato, dal momento che gli effetti sono comprovati dalla ricerca medica.

Ma anche in questo caso, è sempre bene affidarsi a mani esperte; se praticate in modo scorretto, potrebbero risultare controproducenti.

Potrebbe interessarti ...
Artrite reumatoide: ritrovate naturalmente la salute
Vivere più saniLeggilo in Vivere più sani
Artrite reumatoide: ritrovate naturalmente la salute

L'artrite reumatoide è un problema doloroso e invalidante, che va trattato su più fronti. E' necessario curare l'alimentazione, ma anche lo stato emotivo del paziente.



  • Wang C. Complementary and Alternative Medicine and Osteoarthritis. Int J Integr Med. 2013;1:13. doi:10.5772/56431
  • Shengelia R, Parker SJ, Ballin M, George T, Reid MC. Complementary therapies for osteoarthritis: are they effective?. Pain Manag Nurs. 2013;14(4):e274–e288. doi:10.1016/j.pmn.2012.01.001
  • Yan, J. H., Gu, W. J., Sun, J., Zhang, W. X., Li, B. W., & Pan, L. (2013). Efficacy of Tai Chi on Pain, Stiffness and Function in Patients with Osteoarthritis: A Meta-Analysis. PLoS ONE8(4). https://doi.org/10.1371/journal.pone.0061672
  • Evans S, Moieni M, Lung K, et al. Impact of iyengar yoga on quality of life in young women with rheumatoid arthritis. Clin J Pain. 2013;29(11):988–997. doi:10.1097/AJP.0b013e31827da381
  • Ali A, Rosenberger L, Weiss TR, Milak C, Perlman AI. Massage Therapy and Quality of Life in Osteoarthritis of the Knee: A Qualitative Study. Pain Med. 2017;18(6):1168–1175. doi:10.1093/pm/pnw217
  • Perlman AI, Ali A, Njike VY, et al. Massage therapy for osteoarthritis of the knee: a randomized dose-finding trial. PLoS One. 2012;7(2):e30248. doi:10.1371/journal.pone.0030248