Agopuntura per il trattamento dei dolori articolari

3 Agosto 2019
L'agopuntura viene usata da decenni come terapia complementare per calmare i dolori articolari. Conoscete già tutti i benefici? Scopriteli con noi!

Conoscete già i benefici dell’agopuntura per il trattamento dei dolori articolari? L’agopuntura è la base della medicina tradizionale cinese e viene praticata da migliaia di anni come trattamento complementare per calmare diversi disturbi e patologie.

Sebbene non si conoscano ancora i meccanismi responsabili dell’azione terapeutica di questa pratica della medicina alternativa, l’agopuntura è largamente diffusa anche in occidente e sono tante le persone che ne fanno ricorso per migliorare la qualità della propria vita.

In questo articolo vi parliamo dei benefici dell’agopuntura per il trattamento dei dolori articolari. Prendete nota!

Agopuntura per il trattamento dei dolori articolari: cos’è l’agopuntura?

Sebbene il meccanismo d’azione dell’agopuntura sia un fattore non del tutto noto, sono invece diversi gli studi che confermano i cambiamenti fisiologici derivanti dal trattamento con questa terapia per calmare il dolore, incluso quello articolare.

L’agopuntura si fonda su un insieme di procedure atte a stimolare determinati punti anatomici attraverso l’uso di diverse tecniche. Tra queste, quella più nota e i cui benefici per la salute sono stati studiati in modo più approfondito, è quella che prevede l’inserzione, in punti strategici, di piccoli aghi sottili sotto pelle per calmare il dolore causato da diverse patologie.

Leggete anche: Agopuntura: 5 benefici da conoscere

Dolori articolari

Dolori articolari al ginocchio
Il dolore articolare è diventato un problema piuttosto comune nella popolazione. È spesso causato dall’usura della cartilagine, tessuto che normalmente impedisce l’attrito delle ossa.

Più del 70% delle donne sopra i 35 anni soffre di dolori articolari, secondo uno studio della Fondazione Internazionale Osteoartrosi. (OAFI). Questo disturbo colpisce il sistema muscoloscheletrico e attacca le articolazioni, responsabili della mobilità delle ossa del ginocchio, delle caviglie, dell’anca e dei polsi. Quando è particolarmente intenso, impedisce di realizzare le attività più semplici come camminare o sedersi.

Il dolore articolare si manifesta, in genere, con una sensazione pungente acuta, accompagnata da rigidezza, e che limita i movimenti delle articolazioni a causa dell’infiammazione della zona. Questa limitazione interferisce seriamente con la qualità della vita, rendendo estremamente difficili le attività e i compiti quotidiani.

Tra i sintomi del dolore articolare abbiamo:

  • Infiammazione, calore e arrossamento dell’articolazione.
  • Eruzioni cutanee, macchie violacee.
  • Dolore toracico, difficoltà respiratoria.
  • Dolore addominale
  • Febbre, sudorazione o brividi.

L’osteoartrite (OA) è uno dei principali disturbi articolari che causano disabilità. È una malattia degenerativa che produce il deterioramento della cartilagine, lasciando l’articolazione senza protezione. Le ossa si consumano a causa dello sfregamento tra esse, che causa dolore intenso e la rigidità dell’articolazione.

Può interessarvi anche: Trattare i sintomi della fibromialgia con rimedi naturali

L’efficacia dell’agopuntura nel trattamento del dolore articolare

Punti dell'agopuntura
L’agopuntura è una delle terapie complementari utilizzate per il trattamento del dolore articolare. È anche indicata per calmare i sintomi dell’osteoartrite.

L’età, il sovrappeso e l’ereditarietà sono fattori che predispongono all’osteoartrite e, a volte, anche dei piccoli cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a migliorarne i sintomi. Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’agopuntura come terapia alternativa nel trattamento di questo disturbo.

Un’analisi sistematica, raccolta nel database sanitario Cochrane, ha dimostrato che l’agopuntura contribuisce a ridurre leggermente il dolore e a migliorare la funzione fisica nei pazienti con osteoartrite.

Per la sperimentazione, i pazienti sono stati divisi in 2 gruppi: un gruppo è stato sottoposto al trattamento con agopuntura, mentre l’altro ha avuto la funzione di gruppo di controllo (non ha ricevuto alcun trattamento). Intorno all’ottava e alla ventiseiesima settimana, i pazienti sottoposti ad agopuntura hanno mostrato una riduzione del dolore e migliorato la funzione fisica rispetto al gruppo non trattato.

Dolori articolari dovuti ai farmaci

Il dolore articolare può anche manifestarsi come effetto collaterale di certi farmaci. Gli inibitori dell’aromatasi vengono prescritti nel trattamento di pazienti con carcinoma mammario o nelle donne in postmenopausa con alto rischio di svilupparlo. Questo trattamento può provocare dolori articolari talmente intensi da costringere le pazienti ad abbandonarlo.

Un recente studio condotto dalla rete di ricerca oncologica SWOG (Southwest Oncology Group), ha dimostrato che l’agopuntura è in grado di ridurre significativamente i dolori articolari causati dal trattamento con inibitori dell’aromatasi nelle pazienti postmenopausali con un principio di carcinoma mammario .

Le  226 pazienti, di diversi centri medici coinvolti nello studio, sono state divise in 3 gruppi:

  • Trattamento di agopuntura
  • Trattamento di agopuntura simulato
  • Nessun trattamento

Dopo 12 settimane, le pazienti sottoposte al trattamento di agopuntura hanno riportato una diminuzione del dolore, anche per diversi mesi. Ciò rappresenta indubbiamente un progresso riguardo all’uso di alternative ai farmaci oppioidi e agli effetti indesiderati che comportano.

Agopuntura per il trattamento dei dolori articolari: conclusioni

Tenendo conto dei risultati ottenuti, si è giunti alla conclusione che, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per indagare sul suo meccanismo d’azione, l’agopuntura non è efficace solo nel trattamento del dolore articolare. Ha presentato effetti benefici anche nel trattamento della fibromialgia e di altre malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson.

È per tale ragione che diversi professionisti della salute prendono in seria considerazione la possibilità di proporre ai propri pazienti l’agopuntura come terapia complementare alle cure tradizionali. Per di più, in alcune regione italiane è a carico del Servizio Sanitario Regionale.

  • Chou PC, Chu HY. Clinical Efficacy of Acupuncture on Rheumatoid Arthritis and Associated Mechanisms: A Systemic Review. Evid Based Complement Alternat Med. 2018;2018:8596918. Published 2018 Apr 12. doi:10.1155/2018/8596918
  • Manheimer E, Cheng K, Linde K, et al. Acupuncture for peripheral joint osteoarthritis. Cochrane Database Syst Rev. 2010: CD001977. doi: 10.1002/14651858.CD001977.pub2.
  • Crew KD, Capodice JL, Greenlee H, et al. Randomized, blinded, sham-controlled trial of acupuncture for the management of aromatase inhibitor-associated joint symptoms in women with early-stage breast cancer. Journal of Clinical Oncology. 2010, 28:1154-1160. doi: 10.1200/JCO.2009.23.4708. Epub 2010 Jan 25.
  • Inhibidores de la aromatasa para reducir el riesgo de cáncer de seno. American cancer society. 2017. https://www.cancer.org/es/cancer/cancer-de-seno/riesgos-y-prevencion/inhibidores-de-la-aromatasa-para-disminuir-el-riesgo-de-cancer-de-seno.html
  • Zhang Q, Yue J, Sun Z, Lu Y. Acupuncture for chronic knee pain: a protocol for an updated systematic review. BMJ Open. 2016;6(2):e008027. Published 2016 Feb 24. doi:10.1136/bmjopen-2015-008027
  • Manyanga T, Froese M, Zarychanski R, et al. Pain management with acupuncture in osteoarthritis: a systematic review and meta-analysis. BMC Complement Altern Med. 2014;14:312. Published 2014 Aug 23. doi:10.1186/1472-6882-14-312