5 tipi di felicità che è possibile provare

Anche se potrebbero sembrarci molto diversi, i diversi tipi di felicità che possiamo provare quando realizziamo varie attività hanno qualcosa in comune: ci fanno sentire pieni

Sono stati classificati 5 tipi di felicità che è possibile provare nelle diverse situazioni. Credevate esistesse un solo tipo di felicità?

Sappiamo tutti che per essere felici dobbiamo imparare a vivere il presente, ad allontanarci dalle preoccupazioni passate e future rispetto alle quali non possiamo fare niente, a trascorrere del tempo di qualità con le persone che amiamo e a viaggiare e goderci la vita con intensità.

A cosa dobbiamo prestare attenzione? In quali situazioni risiede la felicità?


Tipi di felicità che proviamo tutti

1. Piacevoli avvenimenti quotidiani

Viviamo ogni giorno esperienze piacevoli che ci fanno provare emozioni positive che sfociano nella tanto ricercata felicità.

È necessario fare qualcosa di straordinario per ottenerla? No, perché come ben sappiamo la felicità si trova nelle piccole cose di tutti i giorni.         

Dobbiamo solo fare più attenzione e ci renderemo conto che praticando attività fisica, bevendo un buon caffè di mattina, occupando il nostro tempo nella lettura di un buon libro oppure portando a termine un progetto di lavoro, potremo sentirci felici.

                         Leggete anche: Non so cosa fare nella vita: 5 strategie per trovare la propria strada

2. Lo stato di flow

Avrete di certo provato questo stato, ma il suo nome, in questo momento, non vi dice niente.

Lo stato di flow, o flusso, si verifica quando ci si immedesima tanto in un’attività che ci piace realizzare da dimenticarsi del tempo e di ciò che capita intorno.     

Forse vi è capitato quando dipingevate, scrivevate o realizzavate qualche attività manuale… Qualsiasi cosa amiate può farvi provare questo stato.     

Leggete anche: Depressione atipica: i sintomi del disturbo più difficile da diagnosticare

È frutto di un piacere proprio. Ad esempio, se vi piace la matematica, proverete questa sensazione quando realizzate delle operazioni o altri esercizi che comprendano numeri e formule.

Si tratta di uno dei tipi di felicità che variano molto a seconda della persona. Nel vostro caso, cosa vi permette di far sparire il mondo che vi circonda?

3. La felicità delle relazioni

Gli esseri umani sono esseri sociali, dunque stabilire dei legami forti e sani con altre persone è importante.

Anche se è vero che una buona dose di solitudine ogni tanto è necessaria per il nostro benessere, avere al nostro fianco delle persone che ci amano, delle quali fidarci e con le quali condividere momenti stupendi, ci fa stare bene.

Leggete anche: La felicità nasce dentro di noi, non accanto a qualcuno

4. Raggiungere degli obbiettivi

Avete alcuni obbiettivi da raggiungere? Siete connessi con i vostri valori? Questi due aspetti realizzati allo stesso tempo rappresentano un altro tipo di felicità.

Raggiungere quella meta ci arricchirà, ci farà sentire pieni, motivati e felici con noi stessi. È uno sviluppo molto positivo che, inoltre, genera un aumento di autostima.

5. La vostra vita ha senso?

Molte persone si sentono perse, sopraffatte e tristi perché non trovano un senso alla loro vita. Questo, a volte, è frutto di un vuoto emotivo e di problemi non superati che ci fanno sentire come in un labirinto.

Essere coscienti di esistere e di avere uno scopo, di non trovarci per puro caso sulla terra, è un altro tipo di felicità che possiamo provare.

A volte è difficile comprendere qual è il nostro cammino. Tuttavia, siamo vivi per una ragione. Avere una motivazione per rendere la nostra vita straordinaria è indispensabile per essere felici.

Pensate che tutti possiamo apportare qualcosa a questo mondo. Voi come volete contribuire?

Leggete anche: 7 abitudini da adottare per essere più ottimisti

Questi 5 tipi di felicità sono molto importanti e sentirci bene in qualsiasi di questi cinque ambiti sarà la massima espressione del vero equilibrio che può esistere nella nostra vita.

Avete il coraggio di essere felici in questi 5 modi? La felicità non si riduce ad un obbiettivo concreto o ad una situazione completa. Si nasconde in vari luoghi, nell’attesa di essere trovata. Facciamolo!