8 motivi per cominciare a fare attività fisica

· 16 maggio 2018
L'attività fisica non solo fa bene a livello fisico, ma si prende anche cura della nostra salute cardiovascolare e favorisce il nostro benessere psicologico in quanto stimola la produzione di endorfine

Non è un segreto per nessuno che l’attività fisica sia una delle abitudini più salutari per un ottimale equilibrio fisico, mentale ed emotivo.

Nonostante questo, molte persone conducono uno stile di vita sedentario e non riescono a trovare un po’ di tempo per andare in palestra o praticare uno sport.

Sicuramente seguire una routine di allenamento fisico non è facile, ma vale la pena impegnarsi con tanta buona volontà per ottenere ottimi risultati in termini di salute e benessere.

Indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche, lo sport favorisce il benessere, allevia lo stress e, di fatto, aiuta a prevenire le malattie.

Ancora non avete cominciato a fare un po’ di attività fisica? In questo articolo vi sveliamo 8 motivi per cui praticare sport vi aiuterà ad avere una vita più sana.

1. L’attività fisica riduce lo stress e l’ansia

donna al computer con post it

Durante l’attività fisica abbiamo la possibilità di staccare dal lavoro, dagli obblighi della vita quotidiana e in generale da tutte quelle situazioni che possono generare stress e ansia.

Dato che lo sport aumenta il rilascio di serotonina ed endorfine, può essere considerato un calmante naturale contro le tensioni e gli squilibri del sistema nervoso.

Leggete anche: Cos’è la serotonina e quali sono i suoi effetti sul corpo?

2. Aumenta l’autostima

Tutte le attività sportive possono rivelarsi un ottimo modo per mettersi in gioco e migliorarsi. Raggiungere traguardi e superarsi giorno dopo giorno porta con sé un sentimento di orgoglio che alimenta l’autostima e la fiducia in sé.

Inoltre, a livello estetico ci sono numerosi benefici, perché la pelle e il corpo migliorano significativamente, il che aumenta la sicurezza in se stessi.

3. Accelera il metabolismo

donna in punta di piedi sulla bilancia

Insieme ad una sana alimentazione, l’attività fisica è uno dei fattori principali per mantenere il metabolismo attivo e un peso equilibrato.

Praticare sport tutti i giorni aumenta il consumo energetico e aiuta ad eliminare i depositi di grasso che si localizzano in diverse zone del corpo.

Molte attività sportive sono fondamentali per rafforzare la massa muscolare, il che consente di sfoggiare una silhouette più tonica e snella.

4. Migliora le capacità cerebrali

Anche se si tratta principalmente di un’attività per allenare il fisico, lo sport permette di equilibrare il corpo e la mente e apporta importanti benefici per la salute cerebrale.

  • Ad esempio, la coordinazione o il dover riprodurre una sequenza sono un buon modo per allenare il cervello.
  • D’altra parte, dato che lo sport ottimizza il flusso sanguigno, l’ossigenazione delle cellule cerebrali aumenta, perciò migliorano il rendimento mentale e la concentrazione.

5. Fa bene alla vita sessuale

Coppia a letto

Fare attività fisica regolarmente può far bene anche alla vita sessuale. Dato che fomenta la fiducia in se stessi, aiuta a lasciarsi andare durante i rapporti sessuali con il partner.

Da un punto di vista fisico, aumenta il livello di energia, la resistenza muscolare e la flessibilità, fattori che, in qualche modo, influiscono sui rapporti sessuali rendendoli soddisfacenti.

Vi invitiamo a leggere anche: Il sesso in gravidanza: fatelo e godetevelo!

6. Previene le malattie cardiovascolari

In presenza o meno di fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, fare sport può aiutare a rafforzare la salute cardiaca, circolatoria e arteriosa.

Praticare attività sportive, inoltre, aiuta a regolare i livelli di colesterolo e a prevenire disturbi cronici come l’insufficienza cardiaca o l’attacco di cuore.

7. Rafforza ossa e articolazioni

Artrosi al ginocchio

Chi fa attività fisica corre un rischio minore di soffrire di disturbi alle ossa e alle articolazioni.

Quest’abitudine aiuta a mantenere in equilibrio i processi infiammatori dell’organismo e, dato che rafforza muscoli, legamenti e tendini, previene possibili lesioni e l’usura di queste parti del corpo.

Ovviamente, è importante mantenere una posizione corretta mentre si eseguono i movimenti, altrimenti si rischia di danneggiare qualche parte del corpo invece di apportare benefici.

Vi consigliamo di leggere anche: Rafforzare le ossa ed alleviare i dolori articolari con un frullato naturale

8. Previene l’invecchiamento prematuro

Si sa da sempre che l’attività fisica è la pillola miracolosa contro l’invecchiamento, la più efficace che esista. I suoi benefici sull’organismo prevengono il deterioramento prematuro dei tessuti e, evitando l’insorgere di malattie, allunga la vita.

Grazie allo sport si attivano il metabolismo, la circolazione e il sistema linfatico che lavorano insieme per mantenere le cellule sane e le proteggono dagli effetti nocivi delle tossine.

Qualsiasi tipo di attività sportiva aiuta a disintossicare il corpo, ad evitare la comparsa di rughe e segni dell’età.

Mettete da parte le scuse! Bastano pochi minuti al giorno per cominciare a godere di tutti i benefici legati all’attività fisica di cui vi abbiamo parlato.

Se non siete abituati a muovervi o allenarvi, iniziate gradualmente fino a far diventare lo sport una routine a cui non potete rinunciare.

Guarda anche