5 trucchi per piegare gli indumenti e avere più spazio nell’armadio

· 21 agosto 2017
Una buona organizzazione è fondamentale per avere un armadio sempre in ordine e per trovare nel minor tempo possibile i capi di cui abbiamo bisogno.

Per utilizzare molto meglio lo spazio nell’armadio, è fondamentale saper piegare gli abiti in modo corretto.

Il problema si verifica quando si accumulano diversi capi che non si usano e tale disorganizzazione rende difficile mantenere l’ordine.

Di seguito proponiamo una lista di idee e consigli che potrebbe rendervi più facile questo lavoro. Seguendola, potrete piegare adeguatamente gli abiti ed ottenere più spazio nel vostro armadio.

Consigli per organizzare ed ottenere più spazio nell’armadio

1. È una buona idea arrotolare le magliette

Invece di piegare le magliette a forma rettangolare, arrotolandole occuperete meno spazio nell’armadio e potrete collocarne molte di più nei cassetti.

Ricordate che, in linea di massima, sono capi che non si sgualciscono.

2. Appendere sciarpe e fazzoletti alle grucce

Ciò vi consentirà di trovare ogni articolo facilmente e di occupare meno spazio. I fazzoletti sono sottili e delicati, se li appenderete, potrete identificarli più facilmente e si manterranno nelle migliori condizioni.

3. Mettere i set completi di biancheria da letto in apposite buste

Si tratta di una grande idea, poiché in questo modo ogni set di lenzuola verrà conservato insieme e non perderemo tempo a cercare i vari componenti.

4. Utilizzare piccoli organizer per la biancheria intima

Potreste anche dotarvi di organizer. In questo modo, potrete separare i completi ed evitare le estenuanti e giornaliere ricerche di reggiseno di un certo tipo o di un determinato colore.

Potete anche approfittarne per sistemare nei vari scomparti mutande e calzini; ne trovate sempre uno solo, non è forse vero?

5. Armadio con divisori

Un armadio organizzato è molto più piacevole e funzionale e riduce la tensione causata dal dover piegare tutti i giorni gli indumenti.

Dopo tutto chi vorrebbe aprire il proprio armadio e trovare un’orribile montagna di vestiti, scarpe e accessori in disordine?

Ciò può aumentare l’ansia e rendere ancora più difficile trovare ciò di cui si ha bisogno, oltre a far sprecare tempo ed energie. Mantenere l’armadio organizzato, però, richiede pianificazione e strategia.

Dovete adottare corrette abitudini e mantenere un ordine preciso affinché riporre gli abiti nell’armadio risulti un lavoro efficiente e si abbia a disposizione molto più spazio.

Altre idee per avere più spazio nell’armadio

  • Eliminate capi ed elementi che non utilizzate più. Per mantenere tutto più ordinato, è necessario disfarsi di scarpe, accessori e altri oggetti che occupano solo spazio, ma di cui non avete bisogno. Donarli è una buona idea e ricaverete molto spazio.
  • Aggiungere scaffali può aumentare lo spazio per accessori e scarpe e rendere più semplice mantenere in ordine i nostri capi trovandoli, così, più velocemente.
  • Utilizzare ganci e grucce favorisce una migliore organizzazione. Appesi, inoltre, i vestiti occupano meno spazio rispetto a quando sono piegati. 

  • Riporre le scarpe negli organizer: optate per quelli che si appendono dietro alle ante, altrimenti potrebbero occupare più della metà dell’armadio.

Potete anche collocarle le calzature in scatole sotto il letto. Sistemare bene le scarpe significa risparmiare spazio, evitare il disordine e trovare qualsiasi paio facilmente.

  • Riponete borse e valigie negli scompartimenti superiori, così come i portafogli e le scarpe con il tacco. Si tratta di articoli che occupano troppo spazio nell’armadio.
  • Tenete solo i capi di stagione e mettete gli altri in scatole chiuse. In questo modo, eviterete di occupare spazio per vestiti che non metterete durante l’intera stagione.

Organizzatevi!

È importante dedicarvi tempo e avere un minimo di organizzazione. Noterete che lo sforzo non è tanto e la ricompensa è enorme.

Pensate che tutte le volte che vorrete cercare un capo, lo troverete con facilità e non starete ore e ore a cercare e a rivoluzionare tutto l’armadio.

Non dimenticate, però, che alcuni abiti sono più delicati e hanno bisogno di attenzioni particolari.
In caso contrario, sarà difficile mantenerli in ottime condizioni: si allargheranno, si deformeranno, puzzeranno di umidità, ecc. Dunque, è molto importante piegare bene i capi.

Grazie a questi consigli, potrete prendervi dei vostri indumenti, pertanto dei vostri investimenti, e avrete molto più spazio nell’armadio. Mantenere tutto in ordine vi renderà la vita più facile e non perderete tempo ogni volta che cercate qualcosa.

Guarda anche