10 usi alternativi del balsamo per labbra

· 6 aprile 2017
Grazie alla sua consistenza oleosa, il balsamo per labbra aiuta ad idratare e proteggere la pelle del viso quando non abbiamo a disposizione la crema che usiamo abitualmente. Serve anche ad alleviare graffi e lesioni

Il balsamo per labbra è un cosmetico molto usato per idratare la delicata pelle delle labbra, donando essa luminosità e protezione dagli agenti aggressivi dell’ambiente.

Rientra nella routine di bellezza di molte donne. Di fatto, ce l’hanno sempre a portata di mano e lo applicano varie volte al giorno.

Tuttavia, al di là di quest’uso estetico, il balsamo per labbra ha altri usi alternativi che sfruttano la sua composizione e la sua consistenza.

Oggi vogliamo parlarvi dei 10 usi più interessanti del balsamo per labbra, dunque non dubitate e non usatelo solo per le labbra.

Vi piacerà!

1. Previene e cura le vesciche ai piedi

Le vesciche ai piedi sono lesioni causate dallo sfregamento delle scarpe o dal contatto con materiali aggressivi.

Sono piuttosto dolorose e possono fare infezione se non si fa nulla per favorire la guarigione della pelle.

Per fortuna, possiamo sfruttare i composti antibatterici e protettivi del balsamo per labbra applicandolo sulla zona in questione per evitare complicazioni.

Data la sua consistenza oleosa, inoltre, se lo applichiamo prima di indossare le scarpe, eviteremo questa fastidiosa reazione della pelle.

Leggete anche: 12 trucchi per evitare che le scarpe vi facciano male

2. Protegge la pelle del viso

I composti antibatterici e protettivi del balsamo per labbra possono rivelarsi un’ottima soluzione per contrastare gli effetti delle aggressioni solari sul viso.

Anche se il fattore di protezione di questo prodotto non è alto come una normale crema solare, lo possiamo usare in caso di bisogno quando non abbiamo la protezione.

Basta applicarlo sul viso e massaggiare leggermente la pelle in modo che lo assorba del tutto.

3. Favorisce la guarigione di graffi e ferite

Grazie alle sue proprietà idratanti, antibatteriche e calmanti, il balsamo per labbra è un buon rimedio per favorire la guarigione di graffi ed escoriazioni superficiali della pelle.

  • Basta applicare un piccola quantità di balsamo sulla zona in questione in modo da nutrire le cellule e favorire il processo di cicatrizzazione.
  • Di fatto, il balsamo per labbra ha un interessante effetto antinfiammatorio che potrebbe risultare utile contro le punture di zanzare e insetti.

4. Copre graffi sulle scarpe

Una piccola quantità di balsamo per labbra può migliorare l’aspetto delle scarpe, camuffando i graffi e donando esse un aspetto più brillante.

Possiamo usare questo prodotto anche su altri oggetti di cuoio o pelle che con il tempo tendono a diventare opachi e a deteriorarsi.

5. Lubrifica cerniere e zip

I composti oleosi di questo prodotto possono servire a lubrificare cerniere o zip ed altri oggetti metallici.

Basta sfregare il balsamo per labbra sull’oggetto in questione e lasciare agire qualche minuto fino a che non si sarà allentato.

6. Combatte l’effetto crespo dei capelli

Se applichiamo un po’ di balsamo per labbra sul pettine che usiamo per pettinarci, diremo addio al fastidioso effetto crespo o ai capelli elettrici.

I composti idratanti del balsamo per labbra vengono assorbiti dalle fibre dei capelli, in questo modo non si spettineranno a contatto con aria o vento.

7. Aiuta ad avere sopracciglia in ordine

I peletti delle sopracciglia possono avere un aspetto disordinato a volte.

Per avere sopracciglia perfette, basta applicare un po’ di balsamo per labbra sulla superficie e pettinarle con un pettine apposito.

8. Protegge e ammorbidisce le cuticole

I composti idratanti, protettivi ed antibatterici del balsamo per labbra sono un’ottima alternativa per trattare le pellicine e proteggerle dalle aggressioni esterne.

L’applicazione diretta sulla zona facilita l’eliminazione della pelle morta e ammorbidisce la pelle dura che impedisce un corretto assorbimento dei nutrienti.

Il risultato è una meravigliosa sensazione di morbidezza e anche una barriera protettiva contro funghi e batteri.

9. Funge da contenitore

I contenitori di balsamo per labbra vuoti possono contenere altri prodotti, come dentifricio, cera, crema.

Basta eliminare ogni residuo di balsamo per labbra e poi versarci il prodotto desiderato.

Vi invitiamo a leggere anche: 11 usi alternativi del dentifricio

10. Aiuta a fissare il make-up

Applicando un po’ di balsamo per labbra sulla pelle prima del make-up, proteggeremo la pelle dalle sostanze chimiche aggressive e potremo fissare il trucco che usiamo per far risaltare il nostro viso.

La consistenza cremosa del balsamo per labbra aiuta ad ottenere un risultato più professionale quando applichiamo l’ombretto sugli occhi o il blush sulle guance.

Conoscevate questi impieghi del balsamo per labbra? Ora che siete a conoscenza dell’utilità di questo prodotto, usatelo ogni volta che ne avete bisogno.

Guarda anche