12 trucchi per evitare il mal di piedi provocato dalle scarpe

· 27 settembre 2016
Per allargare un po’ le scarpe ed evitare che si formino le vesciche, potete applicare dell’alcol oppure metterle nel freezer con una busta piena d’acqua dentro

Alzi la mano chi non ha mai sofferto di mal di piedi provocato dalle scarpe. A chi non è mai capitato di indossare un paio di scarpe bellissime, ma  troppo scomode?

Di solito sono il materiale con cui sono state fabbricate, il design e gli accessori che contengono a renderle comode o fastidiose quando si indossano.

Il problema è che non sempre è possibile capire subito se indossarle ci farà male oppure no, perché quando le mettiamo per la prima volta, tutto fila liscio.

Ecco perché è sempre utile conoscere alcuni trucchi per modellare le scarpe in base alla forma dei nostri piedi, persino quando la taglia o la struttura sono state alterate.

Ecco, quindi, una lista con 12 semplici consigli per non soffrire più di mal di piedi provocato dalle scarpe!

Prendete appunti!

Vi può interessare anche: Piedi gonfi: cause e rimedi

Trucchi per evitare il mal di piedi provocato dalle scarpe

1. Usate un doppio calzino

Se non volete più il mal di piedi provocato dalle scarpe potete mettere un calzino spesso

Quando le scarpe sono un po’ troppo strette e indossarle non è affatto comodo, la soluzione è indossare un doppio calzino grosso durante la giornata.

A questo punto, mettetevi le scarpe, camminateci per qualche minuto e, dopo alcuni giorni, vedrete che saranno già più larghe e comode.

Leggete anche: È meglio dormire con i calzini?

2. Borsa del ghiaccio

Uno dei rimedi per eliminare il mal di piedi provocato dalle scarpe è allargare la scarpa con una borsa del ghiaccio

Il trucco della borsa del ghiaccio ha acquisito sempre più popolarità perché è davvero ottimo per allargare le scarpe troppo strette.

Riempite una busta di plastica resistente con dell’acqua, mettetela nelle scarpe strette e poi mettetele nel freezer il giorno prima di usarle.

Quando l’acqua nella busta si congelerà, le scarpe si allargheranno. E vi non sentirete più quell’odioso mal di piedi provocato dalle scarpe.

3. Spruzzate della lacca per capelli

Anche la lacca per capelli aiuta a modellare la scarpa per evitare il mal di piedi provocato dalle scarpe

Per evitare che i piedi vi scivolino dentro le scarpe a causa del sudore, potete usare un po’ di lacca per capelli e spruzzarla dentro le calzature, ma senza renderle troppo umide.

Vi consigliamo questo trucchetto per i tacchi molto alti o per le scarpe con la punta aperta.

4. Usate una soletta doppia

Per non farvi venire il mal di piedi provocato dalle scarpe potete usare un salvaslip

Il trucco più classico per le scarpe che si allargano o che, per qualche motivo, sono troppo grandi è l’uso di una soletta doppia.

Queste solette sono molto facili da trovare in vendita e possono anche essere create in casa con alcuni materiali come il cartone o la gomma EVA.

Se si tratta di un’emergenza, infatti, e non avete delle solette, potete persino risolvere il problema usando un assorbente intimo.

Anche se sembra un po’ strano, la colla che si trova sugli assorbenti permette a questi oggetti di modellarsi perfettamente sulla scarpa e renderla più comoda da indossare.

5. Usate un po’ di deodorante stick

Spalmate il deodorante sui piedi per evitare il mal di piedi provocato dalle scarpe

Se alcune delle vostre scarpe vi provocano sfregamenti o lesioni, prendete del deodorante stick e strofinatelo sulle zone ferite.

Questo prodotto aiuta a fissare la pelle, prevenendo la comparsa di vesciche.

6. Usate un asciugacapelli

Il calore dell'asciugacapelli aiuta a modellare le scarpe e a prevenire il mal di piedi

Grazie al calore emesso dall’asciugacapelli, riuscirete ad ammorbidire le scarpe e a modellarle perfettamente al vostro piede.

Mettetevi un calzino spesso, indossate le scarpe e accendete l’asciugacapelli per 5-10 minuti circa.

7. Acquistate dei cuscinetti adesivi

I cuscinetti per le scarpe in strisce o le strisce adesive sono un ottimo rimedio per evitare il mal di piedi provocato dalle scarpe. Infatti sono molto utili a prevenire le lesioni o le vesciche causate dai cinturini delle scarpe.

Attaccateli lungo tutto il bordo e assicuratevi di fissarle bene per evitare che vi feriscano i piedi o i talloni.

Con i cuscinetti adesivi potete evitare il mal di piedi provocato dalle scarpe

8. Scartavetrate la suola delle scarpe

Un semplice foglio di carta vetrata per scartavetrare gli oggetti di legno può aiutarvi per evitare quei fastidiosi scivoloni causati dalle suole troppo lisce.

Strofinate energicamente con la carta vetrata e assicuratevi di ottenere la consistenza perfetta per permettere alle scarpe di aderire al pavimento.

9. Rivestite i cinturini con del cotone

I cinturini sintetici di alcuni sandali sono la causa di vesciche e lesioni sulla parte posteriore del piede.

Per evitare il mal di piedi provocato dalle scarpe e stare più comodi, potete acquistare delle strisce di cotone e rivestirle per bene.

Leggete anche l’articolo: Eliminare i calli con un efficace rimedio

10. Acquistate delle protezioni in silicone

I cuscinetti in gel prevengono la formazione delle vesciche e il conseguente mal di piedi provocato dalle scarpe

Sul mercato è possibile trovare diversi tipi di protezioni in silicone che hanno lo scopo di prevenire le lesioni e le dolorose vesciche.

11. Usate dei fogli di giornale e dell’alcol

Giornali e alcol aiutano ad ammorbidire le scarpe

Per ammorbidire le scarpe e prevenire il dolore, create delle palline con alcuni fogli di giornale, immergetele nell’alcol e mettetele all’interno della scarpa.

Aspettate un paio di giorni perché il prodotto si asciughi; vedrete che le scarpe saranno più larghe e che si adatteranno meglio alla forma del piede.

12. Applicate della vaselina

La vaselina è un altro rimedio per evitare il mal di piedi provocato dalle scarpe

Applicare un po’ di vaselina sui piedi vi aiuterà a mantenerli idratati e a prevenire le lesioni causate dallo sfregamento delle scarpe.

Siete pronte a indossare scarpe più comode? Seguite tutti questi consigli e date a quelle scarpe che tanto amate una seconda possibilità.

Guarda anche