10 impieghi alternativi del caffè che non conoscevate

12 luglio 2014
Per ridurre la cellulite e usufruire del caffè avanzato, aggiungeteci dell'olio di cocco e strofinatelo sulla pelle tramite movimenti circolari.

Dopo aver bevuto una buona tazza di caffè, la maggior parte delle persone butta via i fondi di questo prodotto. Tuttavia, come per tante altre cose, i residui del caffè possono essere riutilizzati per altri scopi. Di conseguenza, saper riciclare le cose è una buona abitudine per salvare il pianeta e anche per risparmiare un po’ di soldi. In questo articolo, vi illustreremo 10 modi alternativi di impiegare il caffè, tutti piuttosto facili da mettere in pratica.

1. Eliminare i cattivi odori

Mettere in frigorifero un bicchiere con un po’ di caffè può essere di grande aiuto per eliminare i cattivi odori. Allo stesso modo, se le vostre mani emanano un odore sgradevole, è sufficiente sfregarle con un po’ di caffè e poi risciacquarle con acqua tiepida. Così, il brutto odore se ne andrà.

2. Esfoliare la pelle

Grazie alla sua consistenza e alla caffeina, il caffè in polvere è ottimo per esfoliare la pelle e ridurre la cellulite. In quest’ultimo caso, si consiglia di mescolare i fondi del caffè con un po’ di olio di cocco per poi fare dei massaggi circolari sulla pelle. Per esfoliare la pelle, il procedimento è simile, ovvero bisogna mischiare il caffè con mezzo cucchiaio di olio d’oliva e sfregarlo sulla pelle per alcuni minuti. Una volta terminato, dovete risciacquare con cura.

3. Fare il compost

Il caffè è perfetto per preparare il compost. Inoltre, il caffè può essere usato come concime per le piante che hanno bisogno di terra acida, infatti apporta una grande quantità di elementi, come il rame, il potassio, il magnesio e il fosforo. Allo stesso modo, aggiungere il caffè in polvere ai semi di carote e ravanelli è di grande aiuto per la coltivazione di questi alimenti.

4. Dare brillantezza ai capelli

Capelli

Potete riutilizzare il caffè per avere capelli più brillanti e luminosi. In che modo? Bisogna preparare una soluzione di caffè e acqua, proprio come quando preparate una normale tazza di questa bevanda, deve essere fredda o almeno a temperatura ambiente. Dopo aver lavato i capelli, applicate questa soluzione e lasciatela riposare per una ventina di minuti. Infine, risciacquate i capelli abbondantemente.

5. Repellente per animali e insetti

Il caffè è un efficace repellente per le formiche e per alcuni animali, principalmente i gatti. Per quanto riguarda le formiche, basta solamente spargere i fondi di caffè asciutti nelle zone in cui si trovano questi insetti. Nel caso dei gatti, la cosa migliore da fare è mescolare il caffè con la scorza di limone o arancia. I gatti non sopportano questo odore, quindi si allontanano. Come se non bastasse, sfregare un po’ di fondi di caffè umidi sui nostri animali tiene lontane le pulci.

6. Pulire qualsiasi superficie

Essendo abrasivo e acido, il caffè viene utilizzato per pulire le superfici, soprattutto quelle della cucina. Basta mescolare i fondi di caffè con un po’ di sapone e acqua e applicarlo sulle superfici che volete pulire.

7. Deodorante per ambienti

Caffè

Oltre ad eliminare i cattivi odori, il caffè serve anche per profumare gli ambienti, grazie all’aroma forte, penetrante e gradevole che lo contraddistingue. In questo caso, dovete mettere i fondi di caffè in un sacchettino di garza che permetta all’aroma di caffè di espandersi in tutte le stanze. Potete anche aggiungere qualche goccia di olio aromatico o la buccia di alcuni frutti.

8. Pulire il caminetto

Il caffè può essere usato anche nei luoghi dove l’accumulo di cenere o polvere è maggiore, come i caminetti. L’importante è che i fondi di caffè siano umidi, altrimenti questo rimedio non funzionerà. Dovete spargerlo sulla polvere o cenere e in questo modo sarà più facile raccoglierla e rimuoverla.

9. Mantenere le superfici dei mobili in buone condizioni

Grazie al caffè, potete conservare in buono stato i vostri mobili di legno. Dovete solo sfregare con un panno inumidito con un po’ di caffè tutta la superficie del mobile in modo da eliminare i graffi e restituirgli la naturale luminosità.

10. In cucina

I fondi di caffè sono utili per preparare biscotti e dolci di vario tipo. Sono anche utili per la coltivazione dei funghi. Come vi abbiamo anticipato, il caffè possiede delle proprietà che in generale fanno bene alla terra e che lo rendono un valido aiuto per coltivare certe piante.

Guarda anche