Sapevate che il cetriolo è uno degli ortaggi più mangiati in tutto il mondo? Pochi alimenti risultano così rinfrescanti, leggeri e idratanti come questo regalo della natura che ravviva le nostre insalate e che accompagna i nostri frullati.
È molto sano a tutte le età. Ai bambini piace molto rispetto ad altri ortaggi e agli adulti apporta vitamine e minerali necessari per trascorrere bene la giornata.
Il cetriolo è molto conosciuto per il suo potenziale nell’aiutare a perdere peso. Ebbene vogliamo spiegarvi che, in realtà, è un ottimo rimedio per molte più cose di quante possiate immaginare.
Benefici del cetriolo
1. Fonte naturale di vitamina B
Questa vitamina è una delle più importanti per godere non solo di un adeguato benessere, ma anche per avere più energia. Il motivo? Ci aiuta a sintetizzare i globuli rossi.
La vitamina B non solo è presente nelle carni rosse o nei latticini, ma anche nelle verdure a foglia verde particolarmente ricche di questo principio nutritivo, ecco perché i cetrioli sono ottimi per compensare qualsiasi deficit.
Leggete anche: bevanda disintossicante a base di zenzero, limone e cetriolo
2. Riduce il mal di testa
Qualche volta ci svegliamo ancora stanchi a causa di una notte insonne, e molto spesso capita perché il giorno precedente non abbiamo mangiato bene o abbiamo commesso qualche eccesso.
Questo tipo di cefalea può essere ridotta in modo molto efficace preparando un frullato a base di cetriolo, ananas e mela. Si tratta di un rimedio che ci aiuterà ad idratarci e a liberarci dalle tossine e che al contempo ci dona importanti principi nutritivi.
3. Il cetriolo si prende cura della pelle e dei capelli
Se questa verdura è capace di aiutarci a rafforzare e a facilitare la crescita dei capelli, è per questi 3 motivi:
- La vitamina B
- Il silicio
- Lo zolfo
Vale la pena, dunque, assumere questo ortaggio in modo regolare in modo da poter sfoggiare una chioma piena di vitalità. Altro dato interessante è che il cetriolo funge da ottimo rimedio naturale per idratare, nutrire la pelle e ridurre le borse sotto gli occhi. Provate dunque ad applicare delle fette di cetriolo sul vostro viso!
4. Mineralizza e risolve il deficit vitaminico
Come sapete già, il cetriolo è particolarmente ricco d’acqua, quasi al 95%. Grazie a ciò, ci permette di eliminare tutti gli elementi di cui il corpo non ha bisogno, apportando allo stesso tempo alti livelli di vitamine e minerali importanti per poter affrontare la giornata. Mangiatelo sempre con la buccia, in essa che si trova la vitamina C.
5. Il cetriolo possiede componenti anticancerogeni
Il cetriolo possiede elementi che combattono il cancro, questo, però, non significa che essi lo possano evitare o curare. Purtroppo no. I cetrioli, esattamente come altra frutta e verdura, sono ricchi di minerali, antiossidanti e amminoacidi che devono far parte di un’alimentazione sana in grado di proteggerci da molte malattie.
In concreto, contiene lariciresinolo, pinoresinolo e secoisolariciresinolo, elementi molto interessanti per combattere il cancro, soprattutto quello al seno o alle ovaie.
Leggete anche: 5 ottime ragioni per mangiare il cetriolo
6. Il cetriolo aiuta a combattere l’alito cattivo
Ecco una cosa che forse non sapevate. Certamente in alcuni momenti vi potrà essere d’aiuto, soprattutto quei giorni in cui vi svegliate con un sapore strano in bocca. Dovrete solo prendere una fetta di cetriolo e metterla sulla lingua facendole toccare anche il palato. Lasciate agire per circa 30 secondi; eliminerete i batteri che causano l’alito cattivo.
7. Favorisce la digestione e la perdita di peso
Il cetriolo è notoriamente apprezzato per il fatto di essere molto ricco d’acqua e minerali e per il suo povero contenuto di calorie. Potete mangiare il cetriolo tutti i giorni nelle vostre insalate o prepararvi un frullato al giorno a base di cetriolo e mela.
Dispone soprattutto di fibra dietetica, molto utile per favorire la digestione oltre che per sbarazzarsi delle sostanze in eccesso presenti nell’intestino; favorisce l’assorbimento di principi nutritivi e combatte la ritenzione idrica.
8. Il cetriolo previene il diabete
Il cetriolo è particolarmente benefico per le persone che soffrono di diabete. Se è questo il vostro caso o di qualche vostro familiare, non aspettate ulteriormente per iniziare a mangiare il cetriolo, infatti vi aiuterà ad equilibrare il livello di glucosio nel sangue.
9. Riduce il colesterolo e tiene sotto controllo la pressione
La polpa di questa verdura contiene steroli. Come saprete già, questo elemento è di grande aiuto per regolare il livello di colesterolo e per ridurre quello cattivo o LDL. Inoltre, contengono molto potassio, magnesio e fibra, componenti essenziali per trattare l’ipertensione e l’ipotensione.
10. Il cetriolo si prende cura delle ossa e delle articolazioni
Se soffrite di artrite o gotta, cercate di mangiare cetriolo in modo regolare. Si tratta di una risorsa naturale che vi aiuterà a rafforzare la cartilagine ed evitare il dolore associato all’artrite.
Il suo contenuto a base di vitamine A, B1, B6, C e D, acido folico, calcio, magnesio e potassio, inoltre, vi permetterà di trattare l’eccesso di acido urico e di lottare contro l’osteoporosi. Avete già fatto la spesa oggi? Non dimenticate mai questa verdura!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Mayo Clinic. Diabetes. 2018. Available at: https://www.mayoclinic.org/es-es/diseases-conditions/diabetes/symptoms-causes/syc-20371444. Accessed 11/16, 2018.
- MedlinePlus. Vitaminas B. 2018. Available at: https://medlineplus.gov/spanish/bvitamins.html. Accessed 11/16, 2018.
- Wikipedia. Cucumis sativus. 2018. Available at: https://es.wikipedia.org/wiki/Cucumis_sativus. Accessed 11/16, 2018.