Bibita disintossicante con zenzero, limone e cetriolo

9 Febbraio 2019
Vi presentiamo la ricetta per preparare una bibita disintossicante a base di cetriolo e zenzero. Oltre che utile è anche deliziosa. Provatela!

Godere di una buona salute fisica ed emotiva è fondamentale per una buona qualità di vita anche con il passare degli anni. Possiamo fare tante cose per migliorare la nostra salute e prevenire, così, un gran numero di malattie che possono svilupparsi con l’età. Avreste mai detto che anche una bibita disintossicante può fare la differenza?

Una delle misure che possiamo adottare per migliorare la nostra salute è quella di disintossicare e pulire regolarmente il corpo per eliminare tutto ciò di cui non ha bisogno.

Il nostro corpo accumula una grande quantità di tossine e di sostanze di rifiuto che possono compromettere il buon funzionamento dei vari organi vitali e, a lungo andare, la salute dell’organismo stesso.

Queste tossine provengono dalla cattiva alimentazione, dall’inquinamento, dall’uso di prodotti chimici, da uno stile di vita sedentario, etc. Per questo motivo, è importante depurare e disintossicare regolarmente il corpo per aiutarlo ad eliminare tutte le sostanze di rifiuto di cui non ha bisogno.

Esistono molte alternative per disintossicare e pulire il corpo in maniera naturale e migliorarne la salute. In questo articolo vi parleremo della dieta disintossicante a base di limone, zenzero e cetriolo, la quale permette di depurare e pulire il corpo e migliorare la qualità di vita.

In cosa consista la bibita disintossicante a base di limone, zenzero e cetriolo?

Questa bibita disintossicante consiste nel preparare una bevanda con limone, zenzero e cetriolo, tre ingredienti naturali dalle proprietà depurative e disintossicanti. Questa bevanda va bevuta tutti i giorni a digiuno, cercando di berne in totale due litri circa in tutta la giornata.

Durante la dieta, è importante eliminare il consumo di alimenti trasformati, zuccheri, grassi, latticini e sale. Il consumo di questa bevanda va accompagnato da un’alimentazione ricca di frutta e verdura, cereali e carni magre.

Acqua di limone, cetriolo e zenzero

Questa bibita disintossicante per pulire il corpo è molto semplice da preparare, oltre al fatto che apporta incredibili benefici alla salute. Il limone, il cetriolo e lo zenzero favoriscono l’eliminazione delle tossine dal corpo e aiutano a perdere peso.

Leggete anche: Volete perdere peso? Mangiate mela tutti i giorni!

Ingredienti

  • 1 limone o 1 lime
  • ½ cetriolo
  • ½ radice di zenzero
  • 1 rametto di menta fresca
  • 1 bicchiere di acqua (200 ml)

Come si prepara?

Per preparare questa bibita disintossicante e depurativa, dovete semplicemente pulire bene il limone, il cetriolo, lo zenzero e le foglie di menta. Tagliate a fettine o a pezzetti ogni ingrediente senza togliere la buccia e poi aggiungeteli al bicchiere d’acqua.

Lasciate riposare per tutta la notte e bevete la vostra bevanda il mattino successivo a digiuno. Potete aggiungere ghiaccio o miele in base alle vostre preferenze.

Quali sono i benefici di questa bibita disintossicante?

bibita disintossicante

Ciascun ingrediente di questa bevanda disintossicante vanta benefici molto importanti per il corpo.

Il limone

Questo agrume è famoso per le sue proprietà disintossicanti e depurative che aiutano ad eliminare le sostanze di rifiuto dal corpo e ne favoriscono la pulizia. Questo frutto, conosciuto e usato in tutto il mondo, ha anche proprietà medicinali, grazie all’elevato contenuto di vitamina C ed antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario e aiutano a prevenire eventuali malattie.

Il limone aiuta, inoltre, a migliorare la digestione, previene la stitichezza, evita l’infiammazione dello stomaco, favorisce l’eliminazione dei liquidi e, grazie all’alto contenuto di fibra, come ad esempio la pectina, aiuta a diminuire l’assorbimento dei grassi.

Lo zenzero

Agisce come un antinfiammatorio naturale, migliora la salute dell’apparato digerente ed influenza positivamente il sistema nervoso. Uno dei principali ingredienti attivi dello zenzero è il gingerolo che, secondo il parere degli esperti, dopo essere stato immagazzinato ed essiccato, si trasforma in sostanze chiamate shogaoli a cui si devono i numerosi benefici dello zenzero.

Lo zenzero stimola i succhi gastrici e facilita l’assorbimento dei nutrienti presenti negli alimenti. Aiuta ad attivare il metabolismo per bruciare i grassi e promuove anche l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Scoprite: Rimedio allo zenzero e sedano per eliminare i cristalli di acido urico

Il cetriolo

È un ingrediente altamente diuretico che favorisce l’eliminazione dei liquidi accumulati nell’organismo. Il cetriolo, inoltre, aiuta a migliorare la digestione per liberarsi delle sostanze di rifiuto dal corpo, migliorando la salute.

Questo ingrediente è povero di calorie, ricco di acqua e di nutrienti che apportano numerosi benefici per la salute. Ogni 100 grammi di cetriolo apportano solo 13 kcal, contengono una piccola quantità di provitamina A e vitamine B, C, E, oltre a minerali come il potassio, il calcio, il fosforo, il magnesio e il ferro.