Rimedi naturali per eliminare le borse sotto gli occhi

12 marzo 2015

Le borse sotto gli occhi sono un chiaro segno di stanchezza. Si formano in seguito all’accumulo di liquido sotto gli occhi, a causa di mancanza di sonno, stress ed allergie.

Se gli occhi gonfi fanno ormai parte della vostra vita, per prima cosa dovete individuarne la causa. Le borse sotto gli occhi rappresentano il modo in cui il vostro corpo vi chiede alcuni cambiamenti e maggiore riposo. Per eliminarle velocemente, ricorrete ai seguenti rimedi naturali. 

Albume d’uovo

Gli albumi delle uova non sono solo gustosi e sani, ma è anche possibile unirli ai propri rimedi di bellezza contro le borse sotto gli occhi. Quello di cui avete bisogno è un albume e un pennello piccolo. 

Dovete spargere con il pennello l’albume sull’area interessata ed aspettare che secchi (circa 20 minuti). Saprete che è il momento di rimuovere l’albume una volta secco e trasformatosi in uno strato leggermente bianco. Lavate con acqua tiepida e godetevi una pelle idratata e tonificata.

Fettine di cetriolo per ridurre l’infiammazione

cetriolo

Un classico: mettere una fettina di cetriolo su ogni occhio. Esse non solo apporteranno una sensazione gradevole e fresca, ma elimineranno anche le borse sotto gli occhi.

Grazie alla vitamina C ed al silicio, aiutano a prevenire la ritenzione idrica. Basta tagliare le due fettine, metterle in frigo e, una volta fredde, metterle sugli occhi per 10 minuti.

Evitate il sale

Il sale fa sì che il corpo ritenga più acqua del normale. Il risultato è un maggiore gonfiore. Questo vale per tutte le parti del copro, occhi compresi. Eliminare il sale dalla propria dieta non è facile, ma presenta numerosi benefici per la salute e la bellezza.

Non dimenticate di leggere le informazioni nutrizionali degli alimenti confezionati. Evitate i prodotti che contengono elevate quantità di sale.

Ammiccamento continuo

contorno occhi

Con il termine ammiccamento si intende la chiusura involontaria e veloce delle palpebre. Durante le fasi profonde del sonno, ammicchiamo più del normale. Questo movimento serve a mantenere gli occhi idratati. Se non dormite bene o non ammiccate abbastanza durante la giornata, i fluidi naturali degli occhi non si distribuiranno in modo adeguato. 

Questa è una delle cause più comuni delle borse sotto gli occhi che quasi nessuno identifica. Cercate di ammiccare in modo costante durante il giorno.

Camomilla e tè verde

La camomilla ed il tè verde sono bevande calmanti. Questo effetto non si trasmette solo al nostro umore, ma anche al nostro viso. Una volta assunto il tè, prendete le bustine e conservatele nel frigorifero. Quando saranno ben fredde, mettete una bustina su ogni occhio e aspettate dai 10 ai 15 minuti. Questo rimedio è molto veloce e lascia una sensazione molto fresca.

Idratazione

bere acqua

Se non assumente abbastanza acqua, le borse compariranno insieme alla secchezza della pelle. Ricordate di bere due litri d’acqua al giorno, in modo da mantenere una bella pelle e facilitare le funzioni corporee.

Non appena iniziano a comparire le borse sotto gli occhi, controllate il vostro consumo di acqua. Ricordate che i succhi, il caffè ed il tè non contano come acqua.

Patate

Nel caso in cui non abbiate un cetriolo in casa, lo potete sostituire con una patata cruda. Il procedimento per usarla è esattamente lo stesso del cetriolo. Nel caso della patata, però, è l’amido ad apportare benefici alla pelle.

Latte

latte scremato

Il latte è un’altra sostanza davvero benefica per combattere le borse sotto gli occhi. Dovrete solo bagnare due batuffoli di cotone o un panno in un po’ di latte tiepido. Applicate sulla pelle, evitando che il latte entri negli occhi. Lasciate il cotone o il panno per 15/20 minuti in modo da alleviare lo stress e la tensione degli occhi. In seguito, sciacquate con un po’ di acqua tiepida.

Due cucchiaini freddi

Se il problema persiste, provate con due cucchiaini. Dovrete prendere due cucchiaini puliti e metterli in frigorifero. Lasciateli tutta la notte o almeno cinque ore.

Mettete un cucchiaino su ogni occhio all’altezza delle borse e lasciateli fino a quando non saranno a temperatura ambiente. Potete usare questo trucco ogni due settimane per ottenere risultati significativi.

Guarda anche