Il cetriolo: 10 importanti motivi per mangiarlo

18 giugno 2016
Sapevate che il cetriolo è un alimento molto efficace per alleviare la cefalea di tipo tensivo? Potete assumerlo intero, sotto forma di succo oppure potete mettere delle fette sulla fronte per rilassarvi

Sapevate che il cetriolo è uno degli ortaggi più mangiati in tutto il mondo? Pochi alimenti risultano così rinfrescanti, leggeri e idratanti come questo regalo della natura che ravviva le nostre insalate e che accompagna i nostri frullati.

È molto sano a tutte le età. Ai bambini piace molto rispetto ad altri ortaggi e agli adulti apporta vitamine e minerali necessari per trascorrere bene la giornata.

Il cetriolo è molto conosciuto per il suo potenziale nell’aiutare a perdere peso. Ebbene vogliamo spiegarvi che, in realtà, è un ottimo rimedio per molte più cose di quante possiate immaginare.

Benefici del cetriolo

1. Fonte naturale di vitamina B

Questa vitamina è una delle più importanti per godere non solo di un adeguato benessere, ma anche per avere più energia. Il motivo? Ci aiuta a sintetizzare i globuli rossi.

La vitamina B non solo è presente nelle carni rosse o nei latticini, ma anche nelle verdure a foglia verde particolarmente ricche di questo principio nutritivo, ecco perché i cetrioli sono ottimi per compensare qualsiasi deficit.

Scoprite una bevanda disintossicante a base di zenzero, limone e cetriolo

2. Riduce il mal di testa

frullato il cetriolo

Qualche volta ci svegliamo ancora stanchi  a causa di una notte insonne, e molto spesso capita perché il giorno precedente non abbiamo mangiato bene o abbiamo commesso qualche eccesso.

Questo tipo di cefalea può essere ridotta in modo molto efficace preparando un frullato a base di cetriolo, ananas e mela. Si tratta di un rimedio che ci aiuterà ad idratarci e a liberarci dalle tossine e che al contempo ci dona importanti principi nutritivi.

3. Si prende cura della pelle e dei capelli

Se il cetriolo è capace di aiutarci a rafforzare e a facilitare la crescita dei capelli, è per questi 3 motivi:

  • La vitamina B
  • Il silicio
  • Lo zolfo

Vale la pena, dunque, assumere questo ortaggio in modo regolare in modo da poter sfoggiare una chioma piena di vitalità.

Altro dato interessante è che il cetriolo funge da ottimo rimedio naturale per idratare, nutrire la pelle e ridurre le borse sotto gli occhi.

Provate dunque ad applicare delle fette di cetriolo sul vostro viso!

4.  Mineralizza e risolve il deficit vitaminico

Come sapete già, il cetriolo è particolarmente ricco d’acqua, quasi al 95%. Grazie a ciò, ci permette di eliminare tutti gli elementi di cui il corpo non ha bisogno, apportando allo stesso tempo alti livelli di vitamine e minerali importanti per poter affrontare la giornata.

Mangiatelo sempre con la buccia, perché è in essa che si trova la maggior parte della vitamina C.

5. Il cetriolo possiede componenti anticancerogeni

cetriolo-anticancerogeno il cetriolo

Il cetriolo possiede elementi che combattono il cancro, questo, però, non significa che essi lo possano evitare o curare. Purtroppo no. I cetrioli, esattamente come altra frutta e verdura, sono ricchi di minerali, antiossidanti e amminoacidi che devono far parte di un’alimentazione sana in grado di proteggerci da molte malattie.

Il cetriolo, in concreto, contiene lariciresinolo, pinoresinolo e secoisolariciresinolo, elementi molto interessanti per combattere il cancro al seno o alle ovaie. 

Leggete altre 5 ottime ragioni per mangiare il cetriolo

6. Aiuta a combattere l’alito cattivo

Ecco una cosa che forse non sapevate. Certamente in alcuni momenti vi potrà essere d’aiuto, soprattutto quei giorni in cui vi svegliate con un sapore strano in bocca.

Dovrete solo prendere una fetta di cetriolo e metterla sulla lingua facendole toccare anche il palato. Lasciate agire per circa 30 secondi; in questo modo, eliminerete i batteri che causano l’alito cattivo.

7. Favorisce la digestione e la perdita di peso

perdere-peso il cetriolo

Il cetriolo è notoriamente apprezzato per il fatto di essere molto ricco d’acqua e minerali e per il suo povero contenuto di calorie.

Dispone soprattutto di fibra dietetica, molto utile per favorire la digestione oltre che per sbarazzarsi delle sostanze in eccesso presenti nell’intestino; favorisce l’assorbimento di principi nutritivi e combatte la ritenzione idrica.

Potete mangiare il cetriolo tutti i giorni nelle vostre insalate o prepararvi un frullato al giorno a base di cetriolo e mela.

8. Previene il diabete

Il cetriolo è particolarmente benefico per le persone che soffrono di diabete. Se è questo il vostro caso o di qualche vostro familiare, non aspettate ulteriormente per iniziare a mangiare il cetriolo, infatti vi aiuterà ad equilibrare il livello di glucosio nel sangue.

9. Riduce il colesterolo e tiene sotto controllo la pressione

Sono vari gli studi che ci rivelano un’informazione molto interessante: la polpa del cetriolo contiene steroli. Come saprete già, questo elemento è di grande aiuto per regolare il livello di colesterolo e per ridurre quello cattivo o LDL.

I cetrioli, inoltre, contengono molto potassio, magnesio e fibra, componenti essenziali per trattare l’ipertensione e l’ipotensione. 

Volete saperne di più? Cetriolo per la ritenzione idrica

10. Il cetriolo si prende cura delle ossa e delle articolazioni

ossa-e-articolazioni il cetriolo

Se soffrite di artrite o gotta, cercate di mangiare cetriolo in modo regolare. Si tratta di una risorsa naturale che vi aiuterà a rafforzare la cartilagine ed evitare il dolore associato all’artrite.

Il suo contenuto a base di vitamine A, B1, B6, C e D, acido folico, calcio, magnesio e potassio, inoltre, vi permetterà di trattare l’eccesso di acido urico e di lottare contro l’osteoporosi.

Avete già fatto la spesa oggi? Non dimenticate mai il cetriolo!

Guarda anche