10 problemi di salute “imbarazzanti” ma importanti

22 settembre 2014
L'obesità non è solo un poblema estetico, ma un problema di salute grave, che può scatenare altre patologie come il diabete, l'ipertensione o le malattie cardiovascolari.

La salute è molto importante, ma a volte non le diamo l’attenzione che meriterebbe. Principalmente ciò accade perché minimizziamo i nostri problemi o perché questi risultano imbarazzanti. Tuttavia, essendo problemi di salute, dobbiamo occuparcene. Per questo motivo a seguire vi elenchiamo dieci problemi di salute imbarazzanti, ma estremamente IMPORTANTI.

1. Stitichezza

La stitichezza è uno dei problemi di salute più comuni, soprattutto tra le donne. Oltre che imbarazzante, la stitichezza è estremamente fastidiosa. In genere si deve a una dieta povera di fibre o a disidratazione. I sintomi di tale malattia sono di solito crampi allo stomaco, movimenti intestinali anormali, nausea, mal di testa e perdita dell’appetito. Tra i rimedi più comuni per la stitichezza ci sono bere acqua, includere le fibre nella dieta, assumere un lassativo e persino camminare o correre.

2. Acne

Acne

Di solito l’acne è molto comune durante l’adolescenza, una fase in cui il corpo subisce importanti cambiamenti che arrivano a essere scomodi o imbarazzanti. Tuttavia, l’acne è una malattia che si può presentare in qualsiasi momento, per questo anche molti adulti ne soffrono. L’acne può lasciare anche segni o cicatrici sulla pelle che possono causare problemi anche alle persone che ne hanno sofferto. A grandi linee l’acne può essere il risultato di cambiamenti ormonali o dell’accumulo di grasso in certe zone del corpo, in particolare il viso. Per contrastarla, esistono diversi trattamenti.

3. Herpes labiale

L’herpes labiale è una delle malattie più fastidiose che esistono. Come sappiamo l’herpes labiale si manifesta con piccole vesciche che appaiono soprattutto intorno alla bocca. Il miglior modo di combatterlo è lavarsi le mani continuamente, non toccare la zona colpita e seguire un’alimentazione sana. Inoltre, esistono anche trattamenti topici che è possibile acquistare in farmacia.

4. Alito cattivo

alito

L’alito cattivo o alitosi è un disturbo della bocca molto comune. Si tratta di una malattia provocata da batteri che producono l’alito cattivo. Tali batteri possono essere originati dagli alimenti che si ingeriscono, da alcuni tipi di bevande, dal fumo e soprattutto dal non avere una corretta igiene orale. In questi casi l’alitosi non si può combattere solo con mentine rinfrescanti o con il dentifricio, ma bisogna avere una buona igiene orale e utilizzare altri prodotti come colluttorio e filo interdentale.

5. Verruche

Le verruche sono un tipo di papilloma umano che fa sì che una proteina situata nello strato superiore della pelle cresca in maniera anormale e irregolare. In molti casi le verruche appaiono a causa di questo tipo di virus, sebbene alcune compaiano anche per via di un’alimentazione scorretta o come sintomo di una cattiva salute. Esistono diversi trattamenti per rimuoverle. Nonostante ciò, alcune scompaiono da sole.

6. Piede d’atleta

Il famoso piede d’atleta è un altro dei disturbi imbarazzanti che spesso molte persone hanno in un momento della loro vita. È causato da un fungo che a sua volta produce nella maggior parte dei casi sudorazione eccessiva, prurito, screpolatura dei piedi e cattivo odore. Quest’ultimo aspetto è di norma il più imbarazzante e fastidioso dato che a volte l’odore è molto penetrante. Tale malattia si contrae, nella maggioranza dei casi, a causa del contatto diretto a piedi scalzi con luoghi pubblici.

7. Eccesso di peluria sul corpo

ascella

L’eccesso di peluria sul corpo è un problema estremamente imbarazzante per certe persone, in particolare per le donne. Sebbene non possa essere considerato un problema di salute in quanto tale, è certo che causa seri problemi di autostima e insicurezza alle persone interessate. Il conflitto interiore è maggiore quando la peluria è sul viso, sulla schiena o sulle braccia.

8. Sudorazione eccessiva

La sudorazione eccessiva è un altro problema di salute molto fastidioso e imbarazzante. Le cause sono collegate a una sovrapproduzione delle ghiandole sudoripare. Tra le conseguenze più importanti bisogna citare il cattivo odore, fastidioso anche per le altre persone. Per cercare di trovare una soluzione a tale disturbo attualmente esistono trattamenti che diminuiscono la produzione eccessiva di sudore.

9. Forfora

Forfora

La forfora è un problema imbarazzante molto comune che, come sappiamo, colpisce il cuoio capelluto. La forfora può essere causata da diversi fattori, sebbene i più comuni siano un’infezione micotica o la sovrapproduzione di grasso. Ad ogni modo la forfora può arrivare ad essere facilmente visibile, provocando disagio e imbarazzo nella persona che ne soffre. In commercio esistono diversi prodotti per eliminarla, anche se in alcuni casi specifici è meglio consultare uno specialista.

10. Obesità

L’obesità è un problema di salute molto serio a cui tuttavia molte persone non danno la giusta importanza. Tale malattia può comportare altri tipi di problemi come ipertensione, diabete o seri problemi cardiovascolari come infarti. Non si tratta, pertanto, solo di una questione estetica: l’obesità è un serio problema di salute che spesso è anche imbarazzante.

Guarda anche