
Le tradizioni di capodanno nel mondo ci ricordano che ogni inizio è sacrosanto ed eterno. Lo festeggiavano già i nostri…
L'obesità non è solo un poblema estetico, ma un problema di salute grave, che può scatenare altre patologie come il diabete, l'ipertensione o le malattie cardiovascolari.
Troppo spesso non diamo la giusta importanza ai problemi di salute. Tendiamo a minimizzarli o evitiamo di parlarne, perché risultano imbarazzanti.
Tuttavia, dobbiamo occuparcene. Per questo motivo a seguire vi elenchiamo dieci problemi di salute imbarazzanti, ma estremamente importanti.
La stitichezza è uno dei problemi di salute più comuni, soprattutto tra le donne. Oltre che imbarazzante, la stitichezza è estremamente fastidiosa. In genere si deve a una dieta povera di fibre o a disidratazione.
I sintomi di tale malattia sono di solito crampi allo stomaco, movimenti intestinali anormali, nausea, mal di testa e perdita dell’appetito.
Tra i rimedi più comuni per la stitichezza ci sono bere acqua, includere le fibre nella dieta, assumere un lassativo e persino camminare o correre.
Leggete anche: Sport e salute: i benefici di una camminata al giorno
Tuttavia, l’acne è una malattia che si può presentare in qualsiasi momento, per questo anche molti adulti ne soffrono.
L’acne può lasciare anche segni o cicatrici sulla pelle che possono causare problemi anche alle persone che ne hanno sofferto.
A grandi linee l’acne può essere il risultato di cambiamenti ormonali o dell’accumulo di grasso in certe zone del corpo, in particolare il viso. Per contrastarla, esistono diversi trattamenti.
L’herpes labiale è una delle malattie più fastidiose che esistono. Come sappiamo l’herpes labiale si manifesta con piccole vesciche che appaiono soprattutto intorno alla bocca.
Il miglior modo di combatterlo è lavarsi le mani continuamente, non toccare la zona colpita e seguire un’alimentazione sana. Inoltre, esistono anche trattamenti topici che è possibile acquistare in farmacia.
Leggete anche: Afte sulla lingua: alleviarle con rimedi naturali
In questi casi l’alitosi non si può combattere solo con mentine rinfrescanti o con il dentifricio, ma bisogna avere una buona igiene orale e utilizzare altri prodotti come collutorio e filo interdentale.
Le verruche sono un tipo di papilloma umano che fa sì che una proteina situata nello strato superiore della pelle cresca in maniera anormale e irregolare.
In molti casi le verruche appaiono a causa di questo tipo di virus, sebbene alcune compaiano anche per via di un’alimentazione scorretta o come sintomo di una cattiva salute.
Esistono diversi trattamenti per rimuoverle. Nonostante ciò, alcune scompaiono da sole.
Il famoso piede d’atleta è un altro dei disturbi imbarazzanti di cui spesso molte persone soffrono in un momento della loro vita.
È causato da un fungo che a sua volta produce nella maggior parte dei casi sudorazione eccessiva, prurito, screpolatura dei piedi e cattivo odore.
Quest’ultimo aspetto è di norma il più imbarazzante e fastidioso dato che a volte l’odore è molto penetrante.
Tale malattia si contrae in spazi pubblici, quando si cammina scalzi.
Sebbene non possa essere considerato un problema di salute in quanto tale, è certo che causa seri problemi di autostima e insicurezza alle persone interessate.
Il problema aumenta quando la peluria è sul viso, sulla schiena o sulle braccia.
La sudorazione eccessiva è un altro problema di salute molto fastidioso e imbarazzante. Le cause sono collegate a una sovrapproduzione delle ghiandole sudoripare.
Tra le conseguenze più importanti bisogna citare il cattivo odore, fastidioso anche per le altre persone. Per cercare di trovare una soluzione a tale disturbo attualmente esistono trattamenti che diminuiscono la produzione eccessiva di sudore.
Ad ogni modo, la forfora è facilmente visibile e crea disagio e imbarazzo nelle persone che la presentano.
In commercio esistono diversi prodotti per eliminarla, anche se in alcuni casi specifici è meglio consultare uno specialista.
L’obesità è un problema di salute molto serio a cui tuttavia molte persone non danno la giusta importanza.
Tale malattia può comportare altri tipi di problemi come ipertensione, diabete o seri problemi cardiovascolari, come infarti.
Non si tratta, pertanto, solo di una questione estetica: l’obesità è un serio problema di salute che spesso è anche imbarazzante.