Eliminare le verruche in maniera naturale

Curate la vostra alimentazione, idratatevi bene e assumete succo di limone, sia bevendolo che come trattamento
Eliminare le verruche in maniera naturale

Ultimo aggiornamento: 17 novembre, 2018

Prima di approfondire i possibili rimedi per eliminare le verruche della pelle in maniera naturale, parleremo un po’ di questo problema. Tutti sanno che le verruche sono anormali escrescenze cutanee che compaiono soprattutto sul dorso delle mani e sulla pianta dei piedi. Anche se non causano dolore e si dice che siano innocue, è necessario fare molta attenzione quando le si cura.

Perché?

È molto semplice. Oltre ad essere contagiose, le verruche possono riprodursi ulteriormente nella stessa zona in cui sono già state estirpate. Di conseguenza, una volta eliminata la verruca, è necessario pulire bene la regione in cui si trovava per avere la certezza che non si presenti nuovamente.

È difficile?

In realtà, per eliminare le verruche potete ricorrere a dei metodi molto semplici, economici e comodi. Esistono diversi rimedi casalinghi che possono esservi di grande aiuto per risolvere questo fastidioso problema.

Come fare per eliminarle?

Di seguito, vi presentiamo cinque alternative per mettere fine al problema delle verruche:

1. L’aglio

L’aglio è uno dei rimedi più sani e sicuri per eliminare le verruche È necessario tritare uno spicchio d’aglio fresco fino ad ottenere una pasta densa. Applicatelo poi sopra la verruca e coprite con una garza o un pezzetto di benda. Lasciate agire l’aglio per tutta la notte.

Il giorno seguente, togliete la garza e ripulite per bene la zona della verruca. Ripetete questo procedimento tutti i giorni fino, a quando la verruca si seccherà e si staccherà. Potete stare certi che con questo rimedio a base d’aglio la verruca non si ripresenterà più in quello stesso punto.

2. L’aloe vera

Si tratta di un’altra eccellente opzione, i cui risultati sono stati ampiamente dimostrati.

l'aloe vera è un ottimo rimedio per eliminare le verruche

Mettete un po’ di gel di aloe vera su un batuffolo di cotone e applicatelo sulla zona interessata. Lasciate agire per qualche minuto. Ripetete questa procedura tutti i giorni.

3. Buccia di banana

Non buttate le bucce di bananaPrendete la buccia di una banana e sfregatela sulla zona in cui è presente la verruca. Ripetete questo procedimento diverse volte al giorno. Potete anche lasciare la buccia di banana direttamente a contatto con la verruca e fissarla con del nastro adesivo, lasciandola agire tutta la notte. Funziona in due settimane: abbiate fiducia nell’acido salicilico della buccia di banana.

4. Succo di limone

succo di limone

Imbevete un batuffolo di cotone nel succo di un limone e applicatelo sulla verruca; sfregatelo per alcuni secondi. Ripetete questo procedimento tre volte al giorno per diversi giorni fino a quando la verruca diventerà scura, si seccherà e cadrà.

Per approfondire, leggete anche: 6 benefici del succo di limone per la salute

5. Il nastro adesivo

Mettete un piccolo pezzo di nastro adesivo sulla zona in cui si trova la verruca e tenetelo per sei giorni, poi rimuovetelo e bagnate la verruca con acqua. Dopo averla inumidita, pulite bene la zona e applicate un altro pezzettino di nastro adesivo. Ripetete il procedimento fino a che la verruca sarà scomparsa. Per eliminare le verruche, potrebbe anche essere necessario un mese o più.

Sarà efficace?

Sì, sarà efficace se mettete in pratica con cura il rimedio che avete scelto. La cosa più importante per ciascuno di questi rimedi è essere costanti e avere pazienza. Di certo alcuni rimedi impiegheranno più tempo di altri, ma il risultato è assicurato.

Alcune raccomandazioni

Per ottenere maggiori risultati e affinché il vostro sistema immunitario cominci a reagire a questo disturbo e ad uccidere il virus, dovete dormire bene, mangiare frutta e verdura e bere tanta acqua, compresa l’acqua con limone per equilibrare i livelli alcalini.

Cosa ricordare

Ogni volta che eliminate una verruca fate in modo di pulire bene la zona per evitare che si ripresenti. Abbiate molta cura sia quando pulite la zona interessata sia quando realizzate uno dei rimedi presentati in questo articolo.

*Nota: Questi rimedi casalinghi funzionano in caso di verruche plantari, piane (o giovanili) o di altro tipo. In caso di verruche genitali è necessario ricorrere a rimedi diversi.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.