
Le persone che soffrono di tumore alla pelle potrebbero decidere di ricorrere ad alcuni trattamenti alternativi che in alcuni casi…
Sia l'infuso alla menta sia i suoi oli essenziali possono aiutarci ad alleviare i disturbi causati dalle afte sulla lingua e ad accelerare il processo di guarigione.
Le afte sulla lingua sono piccole lesioni che causano fastidio, soprattutto quando vengono a contatto con determinati alimenti.
Possono comparire in seguito a un calo delle difese immunitarie, ma spesso sono dovute ad allergie, lesioni del cavo orale o una pulizia aggressiva con lo spazzolino da denti.
Non si tratta di un problema grave, ma può causare maggiore sensibilità e difficoltà nell’ingerire i cibi. Anche se le afte sulla lingua di solito spariscono da sole in un arco di tempo che varia dai 5 agli 8 giorni, la cosa migliore è applicare dei trattamenti che ne accelerano il processo di guarigione.
In questa sede, vogliamo condividere con voi 6 soluzioni naturali da provare nel caso in cui soffriate di questo disturbo.
Prendete nota!
Grazie alle sue proprietà idratanti, antinfiammatorie e antimicrobiche, questo trattamento alla curcuma e al miele favorisce la guarigione delle afte sulla lingua.
l’applicazione di questo composto calma il bruciore e accelera la rigenerazione della zona lesionata.
Leggete anche: Benefici della curcuma: menopausa e postmenopausa
Un mix di gel di aloe vera e oli essenziali può favorire il processo di cicatrizzazione del tessuto interessato, affinché la lesione guarisca quanto prima.
Le loro proprietà inibiscono la proliferazione dei batteri e prevengono complicanze come infezioni e infiammazione.
I risciacqui con la salvia possono disinfettare la bocca accelerando il processo di guarigione delle piccole ulcere che si formano sulla lingua.
I suoi estratti naturali inibiscono la proliferazione dei batteri e rinfrescano la zona interessata calmando il bruciore.
Un mix di acqua ossigenata e acqua naturale pulisce la lingua per evitare che le afte si infettino. Applicare questo rimedio diverse volte al giorno riduce la sensazione di dolore e facilita la guarigione delle lesioni del cavo orale.
Nota per le sue proprietà cicatrizzanti, analgesiche e antinfiammatorie, la camomilla è un rimedio naturale che può rinfrescare la bocca e calmare i fastidi causati dalle afte sulla lingua.
Le foglie di menta sono note per le loro proprietà antimicrobiche. Gli estratti della menta vengono utilizzati per i risciacqui e, in generale, per la salute del cavo orale.
Sia l’infuso sia l’olio essenziale estratto dalla menta possono essere utili a calmare il dolore delle afte sulla lingua.
N.B.: Potete utilizzare 6 gocce di olio essenziale alla menta al posto delle foglie.
Come potete notare, i rimedi per curare queste piccole ulcere del cavo orale sono diversi. Se questo problema vi affligge, non esitate a preparare il rimedio che vi ispira maggiormente.