Sport e salute: i benefici di una camminata al giorno

7 maggio 2018
Camminando solo 30 minuti al giorno, noteremo cambiamenti positivi sul nostro corpo, sia a livello fisico che psicologico. L'ideale è far diventare questa azione un'abitudine.

Mantenere uno stile di vita sedentario è una delle cose peggiori che possano succedere all’organismo: il corpo diventa altamente sensibile a vari disturbi dovuti all’inattività.

In questo modo, diventa difficile goderci al massimo e in salute la nostra quotidianità.

Questo deve farci riflettere e indurci a modificare il nostro stile di vita. Con solo un po’ di attività fisica al giorno, potrete notare cambiamenti importanti sulla salute e sul vostro stato d’animo.

E’ sufficiente muoversi quel po’ in più ogni giorno per sentirci più energici.

E’ tuttavia importante tenere a mente che per ottenere benefici dall’allenamento quotidiano, bisogna essere costanti. Con un piccolo sforzo, non avrete problemi a costruire uno stile di vita più salutare.

Perché camminare fa bene?

Benefici del movimento

Uno dei modi migliori per iniziare a creare abitudini sportive più salutari è iniziare prefissando come obiettivo  quello di camminare per meno di 30 minuti.

Al contempo dovete sempre tenere ben a mente che è importante fare riscaldamento prima di iniziare, in modo adeguato all’attività che andrete a svolgere. Così facendo eviterete qualunque tipo di lesione. Non dimenticate ovviamente di bere molta acqua.

Quando decidiamo di iniziare a svolgere attività fisica, non dobbiamo dimenticare di prestare attenzione a cosa il nostro corpo ci comunica. Se vi sentite troppo stanchi per concludere la sessione, non sforzatevi più del necessario.

Potete provare a progredire facendo piccole pause per affaticare meno il vostro corpo. Ricordate che si tratta di un processo progressivo.

Se sentite di farcela a fare quello sforzo in più, la cosa migliore è affidarsi a un personal trainer. E’ importante che ciascuno di noi conosca i propri limiti, sulla base dell’età, del peso e delle condizioni di salute.

In questo modo, potrete allenarvi senza correre il rischio di imbattervi in una lesione che poteva essere evitata.

Nel caso in cui soffriate di una qualche patologia medica, è fondamentale che prima di iniziare ad allenarvi, facciate una visita medica. Sarà proprio il medico a consigliarvi il tipo di attività più adatta a voi.

I principali benefici di una camminata al giorno

Scarpe per camminare

  • Ha un impatto positivo sulla circolazione sanguigna, il che è ottimo per la nostra salute. In questo modo, sarà molto più semplice per ogni cellula del corpo ricevere nutrimento e ossigeno costantemente.
  • Eviterete problemi agli arti.
  • Sarete meno inclini a soffrire di diabete, dato che camminando si riducono i livelli di zucchero nel sangue.
  • Si ridurranno anche colesterolo e calorie, il che vi aiuterà a perdere peso nel modo più salutare possibile. Ricordate che non state solo riducendo il grasso, ma state anche rafforzando la muscolatura.
  • Poco tempo dopo aver preso l’abitudine di camminare ogni giorno, noterete già di essere più attivi e di avere più energia per svolgere le vostre attività quotidiane. Come se non bastasse, anche la vostra autostima salirà perché noterete allo specchio che il vostro corpo sta cambiando in meglio.
  • Le vostre articolazioni e le ossa saranno più in salute e preverrete strappi, fratture, contratture o condizioni simili. Vi sentirete e sarete molto più forti e agili nei movimenti.
  • Anche il vostro apparato digerente ne trarrà beneficio; in effetti le camminate aiutano a prevenire la stipsi.
  • La vostra salute cardiaca e respiratoria migliorerà notevolmente.

Una camminata al giorno vi aiuterà inoltre a disfarvi di un po’ di stress. Non avrete nemmeno problemi nel dormire, dato che facendo uno sforzo superiore al solito, il sonno arriverà più facilmente.

Camminando, il nostro corpo secerne ormoni che ci fanno sentire più soddisfatti, più attivi e allegri, per cui sarete meno inclini alla depressione.

Iniziate oggi stesso a fare una camminata!

persona che cammina al tramonto

Per ottenere tutti i benefici elencati, dovete solo indossare l’abbigliamento giusto e non dimenticare che a fine sessione, dovete eseguire un po’ di stretching. In questo modo eviterete fratture e lesioni.

Una camminata al giorno, accompagnata da un dieta bilanciata e insieme al fatto di bere acqua in abbondanza, è una delle cose migliori che possiamo fare per il nostro corpo e per mantenerci in salute a lungo.

Muoverci fa parte della nostra natura e sottoporre il corpo a lunghi periodi di inattività, vuol dire condannarlo a un invecchiamento prematuro e a un inesorabile deterioramento.

Può capitare che all’inizio il compito costi fatica, ma non sottovalutate i benefici che questa attività apporterà al vostro corpo a lungo andare.

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