10 verità sul seno che forse non conoscevate

· 18 ottobre 2014
Sapevate che i seni pesano all'incirca 500 gr? Il peso cambia da persona a persona, ma solitamente costituiscono l'1% del peso di una donna.

Non c’è alcun dubbio sul fatto che il seno è una delle parti più attraenti e belle di una donna, oltre ad essere essenziale al momento di alimentare il neonato. È chiaro che il seno della donna presenta un evidente componente sessuale che è fonte di attrazione e piacere per gli uomini. Tenendo in conto l’attrazione e la bellezza che questa parte del corpo ha nella donna, molte ricerche si sono concentrate su questo tema, non solo per quanto riguarda la salute, ma anche in quanto al piacere e desiderio che esso provoca.

Sia esso piccolo che grande, ci sono alcune cose che forse non conoscete sul seno e che possono essere molto interessanti. A seguire vi raccontiamo 10 verità sul seno che forse non conoscevate e che sono scientificamente dimostrate.

1. Il seno sinistro è più grande di quello destro

Di sicuro avrete notato che avete un seno più grande dell’altro e forse vedete questo fatto come qualcosa di anormale. Non preoccupatevi! È scientificamente dimostrato che non esiste una simmetria perfetta nella dimensione delle mammelle e secondo uno studio pubblicato nella rivista Annals of Plastic Surgery, la maggior parte delle donne ha il seno sinistro più grande di quello destro.

2. Il seno può provocare un orgasmo

rose

Il seno è una delle parti più sensibili della donna. Si tratta, infatti, di una zona erogena molto potente che dona piacere sia alle donne sia agli uomini. Gli studi hanno determinato che alcune donne possono arrivare ad avere un orgasmo con la sola stimolazione manuale del proprio seno e dei propri capezzoli.

3. Qual è il peso del seno di una donna?

Per ovvie ragioni il peso del seno in una donna varia in base alla dimensione dello stesso. Tuttavia, gli studi condotti hanno rivelato che in media il seno pesa sugli 0,5 kg, pertanto si conclude che costituisce solo l’1% del peso di una donna.

4. Le donne con il seno rifatto sono tre volte più propense a suicidarsi

donna

La mastoplastica additiva (aumento del seno) continua ad essere una delle operazioni chirurgiche di tipo estetico più realizzata in tutto il mondo. Tuttavia, uno studio condotto dall’Università Laval del Quebec, Canada, ha rivelato che il tasso di suicidio è di un 73% più alto tra le donne con impianti mammari.

Questa cifra sembra un controsenso rispetto l’obiettivo della chirurgia, poiché si suppone che l’idea sia quella di aumentare l’autostima della donna, renderla più sicura di sé. Tuttavia, altri fattori come la depressione, la mancanza di autostima, non aver ottenuto i risultati sperati, ricevere critiche sociali, etc, possono essere collegati a questa tremenda decisione.

5. La dimensione non è un problema al momento di allattare

Non c’è nessuna relazione tra la grandezza del seno e la capacità di allattare. Il seno più grande presenta solo una maggiore quantità di tessuto adiposo, che è indipendente dalle ghiandole mammarie. È per questo motivo che le dimensioni non hanno nulla a che vedere con la quantità di latte che si produce.

6. Può variare la propria dimensione

Seno2

È normale notare un aumento della normale dimensione del seno. In genere questo si verifica durante la sindrome premestruale, in seguito ad un’esplosione di ormoni progesteroni e di prolattina, che influiscono sull’aumento del seno.

7. Fumare rende meno sodo il seno

Tutti i prodotti chimici e i componenti tossici della sigaretta rompono l’elastina della pelle e di conseguenza non solo accelerano il processo di invecchiamento della pelle, ma essa perde anche la sua fermezza, anche nella zona del seno.

8. Il seno ingrassa

Durante l’adolescenza e la giovinezza, il seno è costituito da ghiandole mammarie, grasso e collagene, che gli permette di essere più sodo. Tuttavia, con il trascorrere degli anni la quantità di grasso aumenta. In generale quando le donne aumentano di peso, aumenta anche la grandezza del loro seno; anche se questo non avviene in tutti i casi.

9. Accarezzare e stringere il seno può prevenire il cancro al seno

cancro al seno1

A quanto sembra accarezzare e stringere il seno può anche prevenire la comparsa di cancro. Questo è quello che sostengono i ricercatori dell’Università di Berkeley ed il Laboratorio Nazionale di Lawrence Berkeley, secondo cui le forze meccaniche e l’applicazione della pressione fisica sul seno può evitare che le cellule di questa zona diventino maligne.

10. È la prima cosa che un uomo guarda in una donna

Capita spesso che quando una donna cammina per la strada o parla con uomo, questi soffermi ogni tanto il proprio sguardo sul suo seno. Diversi studi hanno confermato che il seno è la prima cosa che gli uomini guardano in una donna, e quello che contemplano di più quando vi sono di fronte.

La maggior parte degli uomini preferisce un seno grande, ma a prescindere della dimensione e della forma, è il loro punto debole.

Guarda anche