Curiosità sul seno che forse non conoscevate

Sapevate che i seni pesano all'incirca 500 gr? Il peso cambia da persona a persona, ma solitamente costituiscono l'1% del peso di una donna.
Curiosità sul seno che forse non conoscevate
José Gerardo Rosciano Paganelli

Revisionato e approvato da il dottore José Gerardo Rosciano Paganelli.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Non c’è alcun dubbio sul fatto che il seno sia una delle parti più attraenti e belle di una donna, oltre a essere essenziale al momento di alimentare il neonato.  Eppure ci sono alcune curiosità sul seno che forse non tutte le donne conoscono.

È risaputo che il seno della donna rappresenta un’importante componente sessuale fonte di attrazione e piacere per gli uomini. Tenendo in conto l’attrazione e la bellezza di questa parte del corpo della donna, molte ricerche si sono concentrate su questo tema. L’analisi non riguarda solo la salute, ma anche l’aspetto legato al piacere e desiderio che esso provoca.

Sia esso piccolo che grande, ci sono alcune curiosità sul seno che forse non conoscete e che possono essere molto interessanti.

Curiosità sul seno che non tutte conoscono

1. Il seno sinistro è più grande di quello destro

Di sicuro avrete notato che avete un seno più grande dell’altro e forse vedete questo fatto come qualcosa di anormale. Non preoccupatevi! È scientificamente dimostrato che non esiste una simmetria perfetta. Infatti, la dimensione delle mammelle varia secondo uno studio pubblicato nella rivista Annals of Plastic Surgery. In particolare la maggior parte delle donne ha il seno sinistro più grande di quello destro.

2. Il seno può provocare un orgasmo

curiosità sul seno

Il seno è una delle parti più sensibili della donna. Si tratta, infatti, di una zona erogena molto potente che dona piacere sia alle donne sia agli uomini. Gli studi hanno determinato che alcune donne possono raggiungere l’orgasmo con la sola stimolazione manuale del seno e dei capezzoli.

3. Qual è il peso del seno di una donna?

Per ovvie ragioni il peso del seno in una donna varia in base alla dimensione dello stesso. Tuttavia, gli studi condotti hanno rivelato che in media il seno pesa sugli 0,5 kg. Pertanto si conclude che costituisce solo l’1% del peso di una donna.

4. Le donne con il seno rifatto sono tre volte più propense a suicidarsi

curiosità sul seno

La mastoplastica additiva (aumento del seno) continua a essere una delle operazioni chirurgiche di tipo estetico più realizzata in tutto il mondo. Tuttavia, uno studio condotto dall’Università Laval del Quebec, Canada, ha rivelato che il tasso di suicidio è di un 73% più alto tra le donne con impianti mammari.

Questa cifra sembra un controsenso rispetto all’obiettivo della chirurgia. Infatti si suppone che il suo scopo sia di aumentare l’autostima della donna, renderla più sicura di sé. Tuttavia, altri fattori come la depressione, la mancanza di autostima, non aver ottenuto i risultati sperati, ricevere critiche sociali, etc, possono essere collegati a questa tremenda decisione.

5. La dimensione non è un problema al momento di allattare

Non c’è nessuna relazione tra la grandezza del seno e la capacità di allattare. Il seno più grande presenta solo una maggiore quantità di tessuto adiposo, che è indipendente dalle ghiandole mammarie.

Quindi le dimensioni non hanno nulla a che vedere con la quantità di latte che si produce.

6. Può variare la propria dimensione

curiosità sul seno

Tra le curiosità sul seno si riscontra il fatto che sia normale notare un aumento della dimensione del seno. In genere questo si verifica durante la sindrome premestruale, in seguito a un’esplosione di ormoni progesteroni e di prolattina, che influiscono sull’aumento del seno.

7. Fumare rende meno sodo il seno

Tutti i prodotti chimici e i componenti tossici della sigaretta rompono l’elastina della pelle. Di conseguenza non solo si accelera il processo di invecchiamento della pelle ma perde la sua fermezza anche nella zona del seno.

8. Il seno ingrassa

Durante l’adolescenza e la giovinezza, il seno è costituito da ghiandole mammarie, grasso e collagene, che gli permette di essere più sodo. Tuttavia, con il trascorrere degli anni la quantità di grasso aumenta. In generale quando le donne aumentano di peso, aumenta anche la grandezza del loro seno. Ma questo non avviene in tutti i casi.

9. Accarezzare e stringere il seno può prevenire il cancro al seno

cancro al seno1

A quanto sembra accarezzare e stringere il seno può anche prevenire la comparsa di tumori. Questo è quello che sostengono i ricercatori dell’Università di Berkeley e il Laboratorio Nazionale di Lawrence Berkeley.  Gli studiosi sono arrivati alla conclusione che le forze meccaniche e l’applicazione della pressione fisica sul seno può evitare che le cellule di questa zona diventino maligne.

10. È la prima cosa che un uomo guarda in una donna

Capita spesso quando una donna cammina per la strada o parla con uomo che lui soffermi ogni tanto il proprio sguardo sul suo seno. Diversi studi hanno confermato che il seno è la prima cosa che gli uomini guardano in una donna, e quello che contemplano di più quando vi sono di fronte.

La maggior parte degli uomini preferisce un seno grande, ma a prescindere della dimensione e della forma, è il loro punto debole. Ma forse questa è una curiosità sul seno che in molte conoscono.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Loughry C William M.D.; Sheffer, Daniel B. Ph.D.; Price, Thomas E. Ph.D.; Einsporn, Richard L. Ph.D.; Bartfai, Ronald G. B.S.; Morek, Wayne M. B.S.; Meli, Nancy M. M.S. Annals of Plastic Surgery: May 1989 – p 380-385
  • Muñoz Sánchez Jose M. (2017). Los senos. Anatomía, evolución y cuidados dermocosméticos | Offarm. Elsevier.
  • Baby-Friendly Hospital Initiative: Revised, Updated and Expanded for Integrated Care. Geneva: World Health Organization; 2009. Session 6, HOW MILK GETS FROM BREAST TO BABY. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK153490/
  • Paul J. Villeneuve, Eric J. Holowaty, Jacques Brisson, Lin Xie, Anne-Marie Ugnat, Louis Latulippe, Yang Mao, Mortality among Canadian Women with Cosmetic Breast Implants, American Journal of Epidemiology, Volume 164, Issue 4, 15 August 2006, Pages 334–341, https://doi.org/10.1093/aje/kwj214
  • Katch, V. L., Campaigne, B., Freedson, P., Sady, S., Katch, F. I., & Behnke, A. R. (1980). Contribution of breast volume and weight to body fat distribution in females. American Journal of Physical Anthropology. https://doi.org/10.1002/ajpa.1330530113

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.