11 benefici dell’aceto di mele

· 17 giugno 2016
Scoprite i meravigliosi benefici dell'aceto di mele! Oltre ad essere del tutto naturale, è alla portata di tutti e possiede ottime proprietà per la salute e l'estetica. Non limitate il suo utilizzo solo in cucina!

L’aceto di mele è un prodotto naturale che si ottiene dalla fermentazione alcolica delle mele fresche e mature.

Sebbene venga impiegato soprattutto per condire le insalate, da qualche tempo a questa parte ha acquistato successo come ingrediente base per numerosi rimedi alternativi.

Il suo alto contenuto di composti antiossidanti, vitamine e minerali lo rende un grande alleato nella prevenzione e nel trattamento di diversi disturbi.

Possiede anche sostanze acide che hanno un effetto alcalino sul corpo, poiché neutralizzano il pH e controllano i sintomi causati dall’eccesso di acidità.

Ciò nonostante, è importante prestare molta attenzione nel momento in cui lo comprate, in quanto alcuni sono raffinati e perdono più dell’80% delle loro qualità. Nei limiti del possibile, dovete prepararlo in casa per essere certi che sia totalmente biologico.

In questo articolo vogliamo mostrarvi 11 benefici dell’aceto di mele che vi sproneranno ad includerlo regolarmente nella vostra dieta. Scopriteli!

Benefici dell’aceto di mele

1. Controlla la stitichezza

donna che si tocca la pancia aceto

Questo prodotto naturale è un ottimo rimedio per combattere l’indigestione e la stitichezza, fungendo anche da alimento per la flora intestinale.

Le sue proprietà controllano l’eccesso di acidità, diminuiscono l’infiammazione e promuovono l’espulsione dei gas trattenuti nel tubo digerente.

Leggete anche: Frullati per rafforzare la flora intestinale e combattere la stitichezza

2. Protegge i reni

Il consumo regolare di aceto di mele contribuisce a mantenere stabile il livello di acidità nell’urina, pulisce il tratto urinario e lo libera dalle tossine e dai microrganismi che possono provocare infezioni.

3. Diminuisce i livelli di zucchero nel sangue

glucometro aceto

Le persone che presentano squilibri nei livelli di glucosio possono trarre benefici mescolando una piccola quantità d’aceto di mele con dell’acqua.

Questo ha un effetto antiglicemico che migliora la sensibilità dell’insulina affinché il corpo la utilizzi nel modo migliore possibile.

4. Aiuta a perdere peso

L’acido acetico di questo ingrediente naturale è relazionato alle funzioni del nostro corpo che stimolano la perdita di peso.

Assumere aceto di mele diminuisce una quantità considerevole di grassi addominali, colesterolo ed altri lipidi che si depositano nel corpo.

Il suo apporto di fibra, inoltre, prolunga la sensazione di sazietà, altro fattore importante che aiuta a mantenere il peso stabile.

5. Dà lucentezza ai capelli

capelli aceto

Si può creare un balsamo naturale e dai benefici sorprendenti mescolando, in parti uguali, aceto di mele ed acqua.  

L’acido acetico, contenuto in questa soluzione, regola il pH del cuoio capelluto riducendo le irritazioni e la presenza di forfora. Riduce anche la produzione di sebo e contribuisce a trattenere la secrezione di oli naturali per renderlo lucente e forte. 

6. Allevia il mal di gola

Le proprietà antisettiche di questo prodotto sono ottime per un rimedio naturale contro i batteri e i virus che causano le infezioni alla gola.

Bisogna diluirlo con dell’acqua e praticare dei gargarismi. Ricordate di non utilizzarlo mai allo stato puro in quanto potrebbe risultare aggressivo.

Leggete anche: Prepariamo uno spray naturale contro il mal di gola

7. Calma le scottature solari

 donna con scottatura solare aceto

Preparate una lozione contro le scottature solari diluendo un paio di cucchiai d’aceto di mele con dell’acqua gelata.

Le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie calmano l’irritazione promuovendo la riparazione della pelle.

Le restanti proprietà antisettiche riducono anche il rischio di sviluppare alcune infezioni.

8. Evita i crampi notturni

Una delle cause dei crampi notturni è la mancanza di potassio; dato che l’aceto di mele ne contiene una quantità significativa, includerlo nella dieta potrebbe aiutare ad evitare il problema.

9. Tratta le infezioni alle orecchie

orecchio aceto

Grazie ai suoi agenti antibiotici ed antivirali, l’aceto di mele è ottimo contro le infezioni alle orecchie. Mescolatelo con dell’acqua e applicatene alcune gocce sull’orecchio infetto per diverse volte al giorno.  

10. Controlla il colesterolo e la pressione arteriosa

Il potassio e le altre sostanze attive dell’aceto di mele sono efficaci nel trattamento dell’ipertensione arteriosa e del colesterolo alto.

Assumerlo cinque o sei volte alla settimana aiuta a ridurre in modo notevole il rischio di malattie cardiovascolari. 

11. Disintossica il sangue

globuli rossi aceto

La capacità alcalinizzante di questo aceto aiuta a regolare il pH sanguigno in modo da favorire l’eliminazione delle tossine che si accumulano nel suo flusso.

Conoscevate tutti i benefici dell’aceto di mele? Ora che conoscete tutti i suoi molteplici utilizzi, non dubitate ad includerlo in modo regolare nella vostra dieta. Vi sorprenderà!

Guarda anche