Acqua al cetriolo: benefici che forse non conoscete

28 Gennaio 2021
L'acqua al cetriolo idrata il corpo e apporta vitamine e minerali benefici per l'organismo. Quali sono tutti i suoi benefici e come prepararla? Scopritelo in questo articolo!

Sono sempre di più le persone interessate ai benefici dell’acqua al cetriolo in fatto di perdita di peso e di benessere generale. E sebbene non si tratti di una bevanda curativa o dalle super proprietà, il suo consumo regolare può contribuire a migliorare la qualità dell’alimentazione.

Il cetriolo, come riportato in questo studio pubblicato sulla rivista Fitoterapia, è un alimento ipocalorico dal potenziale antiossidante e antinfiammatorio, che contribuisce al benessere fisico. Inoltre, è un coadiuvante nella perdita di peso, in quanto prolunga il senso di sazietà. Volete preparare l’acqua di cetriolo a casa vostra?

Benefici dell’acqua al cetriolo

Riguardo ai benefici del consumo di acqua di cetriolo, è opportuno fare qualche precisazione. Innanzitutto non si tratta di effetti potenti, in quanto sono limitati all’ambito di una sana alimentazione e di sane abitudini di vita. D’altro canto, non si tratta di una bevanda curativa o terapeutica, giacché non allevia le malattie.

Semplicemente, l’abbinamento di acqua e cetriolo, risulta essere un’alternativa salutare per garantire un’adeguata idratazione e un apporto extra di nutrienti essenziali. Ciò, di conseguenza, produce effetti positivi per la salute si fisica che mentale. A cos’altro è utile?

Idrata l’organismo

L’organismo, senza acqua, non può funzionare correttamente. Per tale ragione si consiglia da sempre il consumo di questo liquido vitale. Secondo l’American Academy of Family Physicians, bisognerebbe bere normalmente tra i 6 e gli 8 bicchieri d’acqua al giorno.

Tuttavia, si tratta di una quantità che può variare a in funzione dell’età, dello stato di salute e delle abitudini individuali. Ad ogni modo, Il consumo d’acqua è essenziale e comporta importanti benefici per la salute. Tuttavia, giacché bere solo acqua naturale può risultare a volte noioso, si può anche optare per l’acqua al cetriolo.

Grazie all’aroma delicato del cetriolo, quest’acqua è perfetta per trovare refrigerio nelle giornate calde. Può anche rivelarsi utile nel reidratare il corpo dopo l’esercizio fisico o qualsiasi altra attività che causi una perdita di liquidi. Ma la caratteristica più importante è che contribuisce all’apporto di vitamine e minerali extra.

Acqua al cetriolo
Il cetriolo conferisce un aroma gradevole all’acqua. Inoltre, fornisce all’organismo, diversi nutrienti extra.

Leggete anche: Preparate in casa la vostra crema corpo idratante

Promuove il benessere generale

Come anticipato, i benefici di questa bevanda riguardano solo il benessere generale e non hanno alcun potere curativo sulle malattie. Di fatto, attualmente non esistono prove concrete a sostegno di questa capacità.

Pertanto, sebbene il consumo sia consigliato nei casi di alcuni problemi di salute, non può sostituire i farmaci o le terapie prescritte dal professionista. Di fatto, prima d’iniziare un consumo protratto nel tempo, è preferibile consultare il medico per valutare eventuali rischi di effetti indesiderati.

Ma allora perché molti sostengono che l’acqua di cetriolo abbia dei benefici? Innanzitutto, come riporta questa ricerca pubblicata sul Journal of Young Pharmacists, il cetriolo contiene flavonoidi e tannini che possono contribuire a inibire gli effetti negativi dei radicali liberi. Questi ultimi sono un fattore di rischio per l’invecchiamento precoce e le malattie croniche.

D’altra parte, uno studio pubblicato sulla rivista medica Nutrition Reviews mostra che l’ottimale consumo d’acqua è essenziale per numerosi processi importanti che avvengono nel corpo. Se a ciò si aggiungono i nutrienti forniti dal cetriolo, otteniamo dei vantaggi aggiuntivi. Oltre a contrastare la disidratazione, il consumo di questa bevanda comporta i seguenti vantaggi:

  • Migliora le prestazioni fisiche e combatte la fatica.
  • Aumenta le prestazioni cognitive.
  • Rafforza le funzioni gastrointestinali.
  • Favorisce le funzioni renali.
  • Regola l’equilibrio di acqua e sali minerali.
  • Migliora la funzione cardiaca.
  • Previene il mal di testa causato dalla disidratazione.
  • Migliora la salute della pelle.
  • Riduce il rischio di malattie degenerative.

L’acqua la cetriolo è nutriente

L’acqua è un elemento fondamentale per il nostro organismo. Tuttavia, di per sé non rappresenta una ricca fonte di vitamine e minerali. Le ricette che vi proporremo a breve contengono anche altri tipi di frutta per  aumentate la quantità di antiossidanti e di vitamine nella vostra alimentazione.

Secondo quanto riporta questo articolo pubblicato sulla rivista Live Science, una ciotola di cetrioli fornisce solo 16 calorie. Inoltre, copre circa il 4% del fabbisogno giornaliero di potassio, il 3% di fibre e il 4% di vitamina C. Fornisce, inoltre, anche piccole quantità di vitamina K, magnesio, potassio, manganese e vitamina A.

Come preparare l’acqua al cetriolo

Nella maggior parte degli adulti sani, il consumo di acqua di cetriolo produce benefici e rappresenta una buona alternativa per mantenersi idratati. Tuttavia, per via del suo leggero effetto diuretico, potrebbe non essere adatto ad alcune persone.

In caso di malattia o di terapie farmacologiche, è meglio consultare il proprio medico prima d’includerlo nella regolare alimentazione. Detto questo, vediamo come prepararla.

Bevanda rinfrescante
Oltre al cetriolo potete utilizzare altri ingredienti salutari come il limone e lo zenzero.

Ingredienti

  • ½ bicchiere d’acqua (100 ml).
  • ½ cetriolo.
  • Il succo di 1 limone.
  • 3 foglie di menta.
  • 1 cubetto di ghiaccio.

Preparazione

  • Per prima cosa, mettete tutti gli ingredienti nel frullatore, eccetto le foglie di menta.
  • Quindi frullate per qualche minuto fino a ottenere una bevanda omogenea.
  • Infine, decorate con foglie di menta e consumate.

Vi consigliamo di leggere: Gel di cetriolo e aloe vera contro la flaccidità e le rughe

Ulteriori ricette

Esistono diversi modi per conferire più gusto a questa bevanda. Ad esempio, oltre al cetriolo e al limone, si può aggiungere dello zenzero, frutti rossi o ananas. Potete anche preparare la bevanda con pezzi interi anziché frullarli.

Una bevanda che promuove il benessere

Possiamo preparare l’acqua al cetriolo per gustare una bevanda idratante, ricca di vitamine, minerali e antiossidanti. Tuttavia, occorre ancora ricordare che non si tratta di una bevanda curativa o miracolosa.

Pertanto, il suo consumo non potrà mai alleviare alcun disturbo o malattia. Va intesa come coadiuvante all’interno di uno stile di vita sano.

  • Hydration: Why It’s So Important. (March 27, 2017). American Academy of Family Physicians.
    Available in https://familydoctor.org/hydration-why-its-so-important/
  • Kumar D, Kumar S, Singh J, et al. Free Radical Scavenging and Analgesic Activities of Cucumis sativus L. Fruit Extract. J Young Pharm. 2010;2(4):365‐368. doi:10.4103/0975-1483.71627
  • Popkin BM, D’Anci KE, Rosenberg IH. Water, hydration, and health. Nutr Rev. 2010;68(8):439–458. doi:10.1111/j.1753-4887.2010.00304.x
  • Mukherjee, P. K., Nema, N. K., Maity, N., & Sarkar, B. K. (2013, January). Phytochemical and therapeutic potential of cucumber. Fitoterapia. https://doi.org/10.1016/j.fitote.2012.10.003