Benefici dell’acqua al cetriolo che forse non conoscete

· 10 giugno 2016
Oltre ad aiutarci a consumare più facilmente i due litri d’acqua giornalieri, l’acqua al cetriolo è fonte di vitamine e minerali e favorisce la depurazione dell’organismo

La prossima volta che avrete sete, dovreste bere acqua al cetriolo. Questa bevanda deliziosa e rinfrescante non solo vi disseterà e rinfrescherà, ma è anche fonte di grandi benefici per la salute.

Potete bere l’acqua al cetriolo senza problemi in qualsiasi momento della giornata. È l’alternativa perfetta per coloro che non riescono a bere i due litri d’acqua al giorno consigliati.

Ecco un articolo per scoprire i suoi benefici più importanti.

Benefici dell’acqua al cetriolo

Idrata il corpo

Il consiglio di bere due litri d’acqua al giorno non è certo casuale. Si tratta della quantità di liquidi necessaria per mantenersi idratati. Forse penserete che qualsiasi bevanda fredda serva a tale scopo, ma in realtà non è così.

L’acqua al cetriolo aiuta anche a:

  • Regolare la temperatura corporea.
  • Regolare il sistema cardiovascolare.
  • Eliminare le tossine.
  • Migliorare il funzionamento di tutti gli organi.

L’acqua al cetriolo dona una dose extra di vitamine e minerali al corpo. Poiché non contiene zuccheri, come le bevande industriali, previene tutti i problemi causati da questo ingrediente.

Leggete anche: Preparate in casa la vostra crema corpo idratante

Ha proprietà antiossidanti e disintossicanti

bicchiere di Acqua al cetriolo

Con che frequenza fate uso di trattamenti disintossicanti? Forse pensate che ne basti uno, due o tre al mese, ma in realtà, è con l’acqua al cetriolo che riuscirete a depurare l’organismo tutti i giorni.

Le proprietà antiossidanti e disintossicanti del cetriolo eliminano tutto ciò di cui il corpo non ha bisogno. L’ideale sarebbe anche modificare alcune delle vostre abitudini alimentari.

Cercate di ridurre la quantità di carne e zuccheri che assumete.

Dona una dose extra di vitamine e minerali

L’acqua è un elemento fondamentale per il nostro corpo. Nonostante ciò, da sola non è una fonte ricca di vitamine e minerali.

Se preparate l’acqua al cetriolo, noterete che le ricette che vi presentiamo contengono anche altra frutta e ciò è un bene, poiché significa che aumenta la quantità di antiossidanti e vitamine contenute nella vostra dieta.

I nutrienti più abbondanti dell’acqua al cetriolo sono la vitamina A e la vitamina C. Poiché derivano da frutta naturale, il corpo riesce ad assorbirle ed impiegarle meglio.

Riduce la pressione arteriosa

È importante mantenere sotto controllo la pressione arteriosa, per evitare problemi come arresti cardiaci, problemi ai reni e problemi alla vista. Bevendo acqua al cetriolo in modo regolare, sfrutterete il potassio contenuto nel cetriolo, il quale regola la pressione in poche settimane.

Dato che né il cetriolo né l’acqua contengono sodio, potete bere questa bevanda in qualsiasi momento.

Rivitalizza la pelle

pori della pelle Acqua al cetriolo

La pelle secca è uno dei problemi dermatologici più diffusi. Prima di uscire a comprare le creme per pelli secche più costose presenti sul mercato, bevete acqua al cetriolo per qualche settimana.

Un corpo idratato si manifesta attraverso una pelle brillante e bella. Quando invece siete disidratati, la pelle appare squamosa, secca e priva di brillantezza.

Il cetriolo contiene silicone naturale che dona una maggiore elasticità alla pelle. Inoltre, è un ottimo alleato contro brufoli e punti neri.

Riduce la fame

Bere un bicchiere d’acqua al cetriolo quando si ha fame è una buona strategia per evitare di mangiare in eccesso. A volte crediamo di avere fame, ma, in realtà, abbiamo solo sete.

Saper distinguere queste due sensazioni è fondamentale per evitare l’accumulo di peso. La prossima volta che avrete fame fuori dai vostri soliti orari, provate con l’acqua al cetriolo.

Se dopo aver bevuto l’acqua al cetriolo avete ancora fame, potete mangiare un frutto o bere un frullato verde. Altrimenti, saprete che era solo sete, ma mal interpretata.

Mantiene in forma i muscoli

Rafforzare i muscoli Acqua al cetriolo

Lo stesso silicone che migliora l’aspetto della pelle, mantiene i muscoli in forma. Per questo motivo, potete usare l’acqua al cetriolo come un integratore per i vostri esercizi fisici.

In questi casi, basta ingerire un bicchiere d’acqua al cetriolo dopo aver fatto sport.

Ricette dell’acqua al cetriolo

Con tutte le proprietà dell’acqua al cetriolo che vi abbiamo appena elencato, di sicuro vi è già venuta vogli di berne un bicchiere. Nel caso in cui non abbiate idea di come preparare questa bevanda semplice e nutriente, ecco due ricette che potete seguire.

Acqua al cetriolo con limone e menta

Acqua al cetriolo in una brocca

Il limone e il cetriolo si abbinano perfettamente, mentre la menta gli dà quel tocco in più che vi farà innamorare. Questa ricetta è una fonte ricca di vitamina C, calcio e magnesio.

Ingredienti

  • ½ bicchiere d’acqua (100 ml)
  • ½ cetriolo
  • Il succo di 1 limone
  • 3 foglioline di menta
  • 1 cubetto di ghiaccio

Procedimento

Frullate tutti gli ingredienti e bevete subito l’acqua ottenuta.

Il momento migliore per ingerire questa bevanda rinfrescante è dopo aver fatto sport o nelle giornate più calde.

Vi consigliamo di leggere: Gel di cetriolo e aloe vera contro la flaccidità e le rughe

Acqua al cetriolo e alle erbe

Acqua al cetriolo e limone

Le erbe contenute in questa ricetta non solo migliorano il sapore dell’acqua al cetriolo, ma aumentano anche il suo contenuto di nutrienti. Con questa variante della ricetta classica, otterrete ferro, calcio e potassio dal rosmarino, insieme alla vitamina C del timo.

A questo vanno aggiunti i minerali della menta, le vitamine del limone e tutte le proprietà del cetriolo. Il risultato è una bevanda ricca di benefici, tutti racchiusi in un solo bicchiere d’acqua.

Ingredienti

  • 1 litro d’acqua
  • ½ cetriolo a rondelle
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • 5 foglie di menta
  • 1 limone a fettine

Procedimento

  • Mescolate tutti gli ingredienti e lasciateli in infusione per 20 minuti.
  • Bevete.

Come potete vedere, preparare l’acqua al cetriolo è molto semplice. Prendetevi qualche minuto per prepararla e godetevi tutti i suoi benefici durante la giornata.

Non dimenticate di portarvi sempre dietro una bottiglia con la vostra versione preferita dell’acqua al cetriolo.

Guarda anche