Arredare casa con la juta: 5 consigli

La struttura ruvida della tela di juta ci permette di realizzare diverse decorazioni in stile rustico. Volete utilizzare questo materiale in casa? Scoprite 5 interessanti consigli.
Arredare casa con la juta: 5 consigli

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre, 2020

Arredare casa con la juta è diventata una tendenza tra gli amanti del rustico. Per via delle caratteristiche di questo materiale, molti lo usano in spazi come terrazze, soggiorni o giardini. Vi piacerebbe impiegarlo anche nella vostra casa?

La tela di juta è un tessuto che si ottiene dalle fibre naturali delle piante del genere Corchorus Capsularis, è simile alla canapa. È un materiale resistente dalla texture spessa e ruvida. Anche se per molti anni è stata usata per fare sacchi per la conservazione delle merci, oggi rappresenta un’ottima risorsa per l’arredamento.

Suggerimenti per arredare casa con la juta

La juta è un materiale economico che può essere utilizzato in molti modi per arredare la casa. Grazie alla sua caratteristica struttura e al colore, può essere utilizzato per tappezzare mobili, cuscini e altri accessori per arredare gli spazi interni ed esterni.

Inizialmente l’arredamento con la tela di iuta era esclusivo delle case di campagna o in stile rustico, ma con il tempo il suo uso si è diffuso in altri ambienti: stile nordico, vintage o shabby chic, tra gli altri. Siete interessati a includerlo nella vostra casa? Allora, eccovi alcuni idee!

1. Tappezzare sedie e poltrone

Mobili rivestiti con juta.
Grazie alla sua struttura, la juta darà un tocco rustico ai rivestimenti dei vostri mobili.

Per arredare casa con la tela di juta in ambienti come soggiorni, giardini e terrazze, si può scegliere di tappezzare sedie e poltrone con questo materiale. Con il suo colore e la sua texture, aggiunge un tocco minimalista e vintage. Tenete presente che la trama sarà un po’ ruvida.

  • Quando rivestite una sedia o una poltrona con questo materiale, assicuratevi di stirarlo molto bene e mantenerlo ben teso. Questa operazione lascia una finitura migliore ed evita che il materiale si deteriori prima del tempo.
  • Se lo si desidera, la tela di juta può essere utilizzata anche per realizzare cuscini decorativi da mettere sulle poltrone o sui divani.

2. Organizer per gli accessori

Desiderate un tocco rustico in camera da letto, in cucina o nello studio? Una buona idea può essere realizzare un organizer con diversi scomparti per riporre piccoli oggetti. Si possono anche realizzare organizer con tasche più grandi in cui riporre le scarpe.

  • Prendete un vecchio sacco di juta, tagliatelo nella forma e nelle misure desiderate e cucitegli diverse tasche o scompartimenti.
  • Potete aggiungere diversi elementi decorativi come: ricami, nastri, vernici, ecc.

3. Decorare casa con la juta: portaposate

Portaposate di juta.
Date un tocco rustico alla tavola includendo un portaposate realizzato in questo materiale.

I portaposate vengono impiegati soprattutto per occasioni speciali come le riunioni di famiglia o le occasioni speciali. Per realizzarli senza dover spendere una fortuna, si può scegliere questa alternativa con la juta. Sono molto facili da realizzare e richiedono pochi materiali:

  • Tagliate un sacco di iuta in più parti della misura adatta a contenere le posate.
  • Poi cucitele insieme per formare un portaposate.
  • Infine, decoratelo a vostro piacimento e riponete le posate all’interno.

4. Lampade da interno con la juta

La vostra camera da letto è in stile rustico? Volete dare al vostro ufficio un aspetto più vintage? Ovunque si preferisca collocare una lampada si può realizzare questa idea con la juta. Questo tessuto poroso è ideale per creare un’atmosfera tranquilla e romantica, con un’illuminazione diffusa. Inoltre, si presta anche a diversi tipi di design.

Se avete una lampada in casa, rinnovatela ricoprendola con la juta. Per realizzare una lampada da zero, invece, acquistate la parte elettrica e la struttura. Dopodiché, utilizzate la tela di juta per darle la forma che più vi piace.

5. Vasi per piante

Decorare casa con la juta: vasi per le piante.
I vasi di juta sono ideali per un piccolo giardino in casa.

Le caratteristiche di questo materiale sono ideali per creare bellissimi vasi per le piante. In primo luogo, la sua consistenza e il suo colore danno uno stile molto interessante dovunque vogliate collocarli.

In secondo luogo, essendo un tessuto poroso, è perfetto per facilitare l’assorbimento e la filtrazione dell’umidità.

  • Se la pianta è di grandi dimensioni, utilizzate un classico sacco di juta e riempitelo di terra.
  • Se la pianta è più piccola, tagliate il sacco in più parti e cucite il fondo per ottenere dei sacchi più piccoli. Infine, riempiteli di terra e collocate le piantine.

Arredare casa con la juta…

La tela di juta è un materiale economico con cui dare un tocco più rustico agli spazi della casa. È possibile riutilizzare il tessuto dei classici sacchi o acquistare la tela nei negozi di articoli tessili. La cosa più importante è combinare questo materiale con altri elementi decorativi per ottenere un’atmosfera accogliente ed elegante con lo stile desiderato.

Potrebbe interessarti ...
Rendere la casa più accogliente con alcune idee
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Rendere la casa più accogliente con alcune idee

Apportate qualche piccolo cambiamento in casa per ottenere uno spazio più accogliente e confortevole per voi e i per i vostri ospiti. Scoprite le m...