11 motivi per cui i piedi sudano molto

29 agosto 2017
Sebbene possa dipendere da fattori medici che richiedono una diagnosi e un trattamento, di solito la sudorazione dei piedi si deve a fattori di facile soluzione

Vi sudano molto i piedi? Almeno una volta nella vita è capitato a tutti e sappiamo bene che può essere molto fastidioso.

Per fortuna, nella maggior parte dei casi si tratta di episodi isolati in seguito ad una lunga camminata o alle elevate temperature. 

Tuttavia, bisogna sapere che se tale problema si verifica molto spesso, i motivi sono ben diversi, anche se, in generale, si tratta di una condizione naturale. In pochi casi si deve a condizioni mediche e ad una scarsa igiene.

A seguire vi esponiamo i motivi per cui i piedi sudano molto. Prestate attenzione e individuate il vostro caso. Qualora non riusciste a risolvere il problema, rivolgetevi ad un podologo che possa aiutarvi a trovare la soluzione.

1. Calzature inadeguate

Si tratta di uno dei motivi principali dell’eccessiva sudorazione dei piedi, ma anche la più facile da risolvere.

Le calzature sono articoli molto importanti, ma poche volte vi prestiamo la dovuta attenzione. Se si indossano scarpe realizzate con materiali sintetici o molto chiuse, di certo poi ci saranno delle conseguenze.

Le scarpe non traspiranti o fatte di materiali inadeguati aumentano la sudorazione dei piedi. L’ideale è scegliere scarpe realizzate con materiali naturali e traspiranti che, inoltre, si adattino ai propri bisogni specifici e che non causino problemi come le unghie incarnite.

2. Calzini di scarsa qualità

L’uso di calzini in tele sintetiche o fibre plastiche è ricorrente. Questo può avvenire per motivi economici o per gusto. La brutta notizia, però, è che le fibre sintetiche aumentano la temperatura dei piedi.

Non sarà un problema in inverno o la sera, ma sono altamente sconsigliati durante le stagioni calde o quando si fa sport.

3. I piedi sono prigionieri delle scarpe 

Forse siete molto occupati e i vostri piedi trascorrono l’intera giornata chiusi nelle scarpe. Non indossando mai ciabatte o scarpe comode, i piedi iniziano a sudare molto.

Cercate di togliervi le scarpe qualche ora durante il pomeriggio e la sera. Per evitare lesioni, munitevi di ciabatte di buona qualità. È altrettanto utile indossare diversi giorni alla settimana scarpe comode e aperte.

4. Alimentazione 

Anche se vi sembra strano e probabilmente non ci avete nemmeno pensato, vi sono alcuni alimenti che aumentano la sudorazione dei piedi. Parliamo, ad esempio, delle spezie piccanti, delle bevande gassate e della caffeina.  

Se i piedi vi sudano molto, evitate tali alimenti per qualche giorno o settimana. Se notate un miglioramento, assicuratevi di limitare il consumo di questi prodotti.

5. Problemi di salute

Altri motivi per cui i piedi sudano molto includono disturbi quali:

  • Il diabete.
  • Malattie che alterano il sistema nervoso.
  • Disturbi epatici.
  • La stitichezza.

Se avete scarpe e calzini adatti e la vostra alimentazione è priva dei prodotti citati, ma il problema persiste, realizzate un controllo medico, per scartare questi problemi.

6. Iperidrosi 

L’iperidrosi è una condizione che deve essere diagnosticata dal medico. Si tratta di un’alterazione delle ghiandole sudoripare che producono più sudore senza motivo apparente.

In casi di iperidrosi grave, si può realizzare un trattamento per tenere sotto controllo tale problema. Nei casi più estremi, si può optare per un semplice intervento chirurgico.

7. Scarsa igiene

Si tratta di una causa ovvia di sudorazione eccessiva. Se i piedi non vengono puliti con frequenza, suderanno più facilmente.

Tramite il sudore, il corpo rilascia tossine e se queste si sentono intrappolate nei piedi, cercano il modo di liberarsi tramite un eccesso di sudore.

Conviene:

  • Lavare tutti i giorni i piedi.
  • Asciugarli correttamente.
  • Cambiare ogni giorno i calzini.
  • Usare il borotalco.

8. Fattori emotivi 

Il proprio stato d’animo può contribuire ad una maggiore sudorazione dei piedi. Quando si è molto nervosi, ad esempio, è comune sentire i piedi più bagnati, così come quando si è arrabbiati, spaventati, stressati o eccitati.

Se state attraversando un momento di forte stress emotivo, cercate di calmarvi per evitare un problema di eccessiva sudorazione.  

Vi consigliamo di leggere: Come evitare la sudorazione eccessiva

9. Genetica

Talvolta la sudorazione eccessiva è legata alla genetica. Avete notato che i membri della vostra famiglia sudano molto? In questo caso, non avrete molte opzioni se non cercare prodotti specifici per tenere sotto controllo il problema.

10. Infezioni

Le infezioni trovano un habitat perfetto nei piedi in caso di scarsa igiene. La proliferazione dei funghi è il risultato di una macerazione dei batteri e interessa le unghie e il resto del piede.

Se soffrite di tale condizione, potete applicare creme contro le infezioni da acquistare al supermercato ed estremamente economiche.

11. Indossare sempre le stesse scarpe 

Avete un paio di scarpe che non abbandonate mai perché sono le vostre preferite? Indossate per più di due giorni consecutivi le stesse scarpe?

Se trovate delle scarpe che adorate, compratene più di un paio. In questo modo, potrete anche averle in colori diversi da abbinare ai vari look.

Guarda anche