Piedi molto sudati? 11 possibili motivi

Sebbene a volte possa dipendere da fattori medici che richiedono una diagnosi e un trattamento, di solito la sudorazione dei piedi si deve a fattori di facile soluzione
Piedi molto sudati? 11 possibili motivi
Mariel Mendoza

Revisionato e approvato da la dottoressa Mariel Mendoza.

Ultimo aggiornamento: 23 agosto, 2022

Tutti conosciamo quella sensazione di disagio che si avverte quando abbiamo i piedi molto sudati. Nella maggior parte dei casi si tratta di episodi isolati in seguito a una lunga camminata o al caldo. 

Se, invece, è un problema che si verifica spesso, la situazione è diversa, anche se, in generale, si tratta di una condizione naturale. Poche volte è il caso di preoccuparsi.

A seguire vi esponiamo i motivi per cui ci possiamo trovare con i piedi molto sudati. Se nessuno di questi è il vostro caso, rivolgetevi ad un podologo: vi aiuterà a trovare la soluzione.

Piedi molto sudati: perché?

1. Calzature inadeguate

scarpe da ginnastica

Si tratta di uno dei motivi principali dell’eccessiva sudorazione dei piedi, ma anche la più facile da risolvere.

Le calzature sono molto importanti, ma poche volte vi prestiamo la dovuta attenzione. Se si indossano scarpe realizzate con materiali sintetici o molto chiuse, non è strano trovarsi con i piedi molto sudati.

Le scarpe non traspiranti aumentano la sudorazione dei piedi. L’ideale è scegliere una scarpa in materiale naturale che, inoltre, si adatti ai nostri bisogni specifici e che non causi problemi come le unghie incarnite.

2. Calzini sintetici

L’uso di calzini e collant in fibra sintetica o nylon è molto comune. Questo può avvenire per motivi economici o per gusto. Purtroppo, però, le fibre sintetiche surriscaldano i piedi.

Non sarà un problema in inverno o la sera, ma sono altamente sconsigliati durante le stagioni calde o quando si fa sport.

3. I piedi sono prigionieri delle scarpe 

Forse siete molto occupati e i vostri piedi trascorrono l’intera giornata chiusi nelle scarpe. Non indossando mai ciabatte o scarpe comode, i piedi iniziano a sudare molto.

Cercate di togliervi le scarpe qualche ora durante il pomeriggio e la sera. Per evitare lesioni, procuratevi ciabatte di buona qualità. È altrettanto utile indossare, se possibile, scarpe comode e aperte.

4. Alimentazione 

ciotola con salsa di pomodoro al peperoncino

Anche se vi sembra strano e probabilmente non ci avete nemmeno pensato, vi sono alcuni alimenti che aumentano la sudorazione dei piedi. Parliamo, ad esempio, delle spezie piccanti, delle bevande gassate e della caffeina.  

Se i piedi vi sudano molto, evitate tali alimenti per qualche giorno o settimana. Se notate un miglioramento, assicuratevi di limitare il consumo di questi prodotti.

5. Problemi di salute

Altri motivi per cui i piedi sudano molto includono disturbi quali:

  • Diabete.
  • Malattie che alterano il sistema nervoso.
  • Disturbi epatici.
  • Stitichezza.

Se avete scarpe e calzini adatti e la vostra alimentazione è priva dei prodotti citati, ma il problema persiste, realizzate un controllo medico, per scartare questi problemi.

6. Iperidrosi 

L’iperidrosi è una condizione che deve essere diagnosticata dal medico. Si tratta di un’alterazione delle ghiandole sudoripare che producono più sudore senza motivo apparente.

In casi di iperidrosi grave, si può realizzare un trattamento per tenere sotto controllo tale problema. Nei casi più estremi, si può optare per un intervento chirurgico.

7. Scarsa igiene

Si tratta di una causa ovvia di sudorazione eccessiva. Se i piedi non vengono lavati con frequenza, suderanno più facilmente.

Tramite il sudore, il corpo rilascia tossine e se queste non vengono rimosse, i piedi cercheranno il modo di liberarsene tramite altro sudore.

Conviene:

  • Lavare tutti i giorni i piedi.
  • Asciugarli correttamente.
  • Cambiare ogni giorno i calzini.
  • Usare il borotalco.

8. Fattori emotivi 

Donna ansiosa si morde le dita

Anche lo stato d’animo può portarci ad avere i piedi molto sudati. Quando si è nervosi, ad esempio, è comune sentire i piedi più bagnati, così come quando si è arrabbiati, spaventati, stressati o eccitati.

Se state attraversando un momento di forte stress emotivo, provate ad adottare una delle tante tecniche di rilassamento.

Vi consigliamo di leggere: Le 6 migliori tecniche di autocontrollo

9. Genetica

Talvolta la sudorazione eccessiva è legata alla genetica. Avete notato che i membri della vostra famiglia sudano molto? In questo caso, conviene cercare un prodotto specifico per tenere sotto controllo il problema.

10. Infezioni

Le infezioni trovano un habitat perfetto nei piedi in caso di scarsa igiene. La proliferazione dei funghi  spesso è il risultato di una macerazione della pelle e interessa le unghie e il resto del piede.

Se soffrite di micosi, potete applicare una crema specifica, oppure provare una terapia naturale.

11. Indossare sempre le stesse scarpe 

Avete un paio di scarpe che non abbandonate mai perché sono le vostre preferite? Indossate per più di due giorni consecutivi le stesse scarpe?

Se trovate delle scarpe che adorate, piuttosto compratene due paia. In questo modo, potrete anche averle in colori diversi da abbinare ai vari look.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Asensio E. Principales problemas podológicos originados por el calzado de seguridad. Universidad de Barcelona. 2014.
  • Benson R, Palin R, Holt P, Loftus I. Hiperhidrosis. BMJ. 2013; 347:f6800.
  • Zamarín J, Egaña J, Berríos R. Calidad de vida en pacientes con hiperhidrosis primaria sometidos a simpatectomía videotoracoscópica. Rev Chil Cir. 2011;63(5):498-503.
  • Román C, Garavís J, Unamuno P. Tratamiento de la hiperhidrosis. FMC – Formación Médica Continuada en Atención Primaria. 2001;8(8):553-557.
  • González D, Pérez O. Actualización en hiperhidrosis focal primaria. Med Cutan Iber Lat Am 2012;40(6):173-180.
  • López D, Palomo P, Morales A, Sánchez R. Aproximación al manejo de la hiperhidrosis en el pie. Revista Internacional de Ciencias Podológicas. 2013;7(2):89-97.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.